
Star Wars ha segnato e continuerà a segnare la cultura pop di tutto il mondo, e per ogni film, fumetto, videogioco e romanzo che verrà pubblicato i fan daranno vita a teorie e supposizioni sugli elementi che legano le singole storie di questo universo espanso.
Tuttavia esistono ancora diverse domande senza risposta, dalla trilogia originale ai più recenti spin-off, al centro dei dibattiti dei fan. Eccone alcune di seguito:
La medaglia di Chewbacca
Alla fine di Una nuova speranza, dopo aver distrutto la Morte Nera e aver salvato i ribelli, i nostri eroi vengono omaggiati con una cerimonia di premiazione: Luke Skywalker e Han Solo ricevono una medaglia dalla Principessa Leia, mentre Chewbacca no. Perché?
Forse non è stato direttamente lui a realizzare il piano di attacco, ma ha rischiato la sua vita proprio come tutti gli altri. Lo stesso George Lucas ha spiegato che a Chewie non importerebbe molto ottenere o meno una medaglia, ma un riconoscimento sarebbe stato gradito…
Mace Windu
Il personaggio di Mace Windu (interpretato da Samuel L. Jackson) è diventato una figura iconica e molto amata dai fan nella trilogia prequel, avendo fallito l’occasione di uccidere Palpatine e morendo sacrificandosi per la causa.
E se per alcuni questo significherebbe una morte certa, sappiamo che i Jedi sono guerrieri dalle sorprendenti potenzialità….Magari Windu è sopravvissuto alla caduta e se è vivo, dov’è adesso?
La spada laser di Luke
La spada laser di Luke Skywalker smarrita alla fine de L’Impero colpisce ancora si è rivelata una specie di MacGuffin in Il Risveglio della Forza quando Rey la scova nella taverna di Maz Kanata iniziando poi il suo personale viaggio per diventare un Jedi.
Ma come ha fatto Maz Kanata a venire in possesso di un oggetto così significativo? Forse il mistero sarà risolto una volta per tutte in Episodio IX?
Snoke
Lucasfilm e Disney sono già proiettate verso Star Wars: Episodio IX, ma diversi fan ancora discutono sulla decisione di Rian Johnson di mettere fine alla vita del Lord Supremo Snoke ne Gli Ultimi Jedi.
La scena che vede Kylo Ren uccidere Snoke ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta, visto che si immaginava il capo del Primo Ordine come un personaggio simile a Palpatine, un vero villain, importante fino all’ultimo fotogramma di questa nuova trilogia. Le cose sono andate invece diversamente, ma non è detto che il personaggio sia uscito di scena completamente.
Tornerà ancora sullo schermo? O è definitivamente morto?
Darth Vader e C3PO
L’idea di esplorare le origini di Anakin Skywalker nella trilogia prequel ha portato qualche momento di confusione, come il fatto che fosse stato proprio lui a creare il droide C-3PO.
Di certo una connessione del genere ha stimolato la curiosità del pubblico, ma nessuno dei due sembra aver mostrato alcun riconoscimento nel loro incontro ne L’impero colpisce ancora. Forse la memoria di C-3PO è stata cancellata? Vader ha dimenticato la sua stessa creazione?
Il ritorno di Darth Maul
Il finale di Solo: A Star Wars Story ha riservato ai fan una sorpresa inaspettata: eliminato il suo capo Dryden Vos, Qi’Ra si collega con l’ologramma di un noto personaggio della trilogia sequel, Darth Maul, signore oscuro dei Sith apparso per la prima volta in Episodio I: La minaccia fantasma come principale antagonista e assassino di Qui-Gon Jinn.
Maul era comparso anni dopo la battaglia di Theed e le Guerre dei Cloni con delle gambe robotiche e una nuova spada laser a doppia lama nuovamente interpretato da Ray Park e doppiato da Sam Witwer.
Ciò ha sollevato molte domande su come è sopravvissuto agli eventi e cosa ha fatto da allora…
Gli antichi testi dei jedi
Gli antichi testi sacri degli Jedi sono introdotti al cinema in Star Wars: Gli Ultimi Jedi come tesoro inestimabile conservato e protetto da Luke Skywalker per preservare la storia dell’ordine, la saggezza al suo interno, i segreti delle abilità sconosciute.
In realtà Luke, con l’aiuto di Yoda, ha tentato di distruggere i testi ma Rey è riuscita a salvarli portandoli con sé sul Millennium Falcon, e sarà interessante capire cosa ne farà e quali misteri verranno portati alla luce in Episodio IX.
Boba Fett
L’affetto dei fan verso Boba Fett sembra inversamente proporzionale alla quantità di tempo e informazioni dedicate dalla saga cinematografica al personaggio, per alcuni ritenuto quasi “irrilevante”. Conosciamo l’aspetto della sua armatura, della sua morte nella fossa di Sarlaac in Il Ritorno dello Jedi, ma è possibile che sia ancora vivo?
Per decenni, il suo fandom ha escogitato teorie su come il cacciatore di taglie avrebbe potuto sopravvivere agli eventi…magari una di queste si avvererà grazie alla serie The Mandalorian?
Il padre di Anakin
Se la trilogia prequel è riuscita a fornirci diverse informazioni sul passato di Anakin Skywalker, alcuni misteri rimangono tuttora irrisolti, come l’identità di suo padre o la maniera in cui il bambino è stato concepito.
Sappiamo che l’imperatore Palpatine ha parlato di individui così connessi con la Forza da essere in grado di “generare” effettivamente la vita e questa potrebbe essere la risposta al dubbio, anche se non è mai stata confermata.
Correlato – Star Wars: 10 assurde teorie sulla famiglia Skywalker
Fonte: ScreenRant