In The Night Agent di Netflix, l’agente dell’FBI Peter Sutherland (Gabriel Basso) si ritrova relegato a sorvegliare un telefono che riceve raramente chiamate in una stanza isolata e sorvegliatissima nel seminterrato, mesi dopo essere stato sul posto quando una bomba ha distrutto la metropolitana. Ma quando Rose Larkin (Luciane Buchanan) chiede aiuto dopo aver assistito agli omicidi della zia e dello zio super-spia, entrambi vengono catapultati in un’enorme cospirazione che minaccia le loro vite e la loro reputazione già tormentata. Con l’avanzare della stagione, i due si trovano sempre più coinvolti sia nella cospirazione che nel rapporto sentimentale. Si appoggiano l’uno all’altro per avere sostegno e guida, utilizzando le loro abilità uniche per cercare di scoprire la verità. Possono solo fidarsi l’uno dell’altro, mentre diventa chiaro che le persone all’interno del governo non sono così innocenti come potrebbero sembrare.
Quando la prima stagione della serie si conclude, gran parte dei nodi sono già venuti al pettine. Il capo dello staff del Presidente, Diane Farr (Hong Chau), e il Vicepresidente Redfield (Christopher Shyer) vengono fermati e arrestati per il loro ruolo nell’attentato alla metropolitana di molti mesi prima. Inoltre, il piano di Redfield di assassinare il Presidente Travers (Kari Matchett) insieme a Omar Zadar (Adam Tsekhman) – il vero obiettivo – e prendere il controllo del Paese è fallito, grazie soprattutto a sua figlia Maddie (Sarah Desjardins) e al suo capo dei servizi segreti Chelsea Arrington (Fola Evans-Akingbola). Tuttavia, ci sono ancora alcune questioni aperte da esplorare quando The Night Agent tornerà per una seconda stagione, visto che è stata recentemente rinnovata da Netflix: ecco cosa possiamo aspettarci quando ritroveremo Peter.
Il nuovo status di Night Agent di Peter
The Night Agent ripartirà dal nuovo di Peter nel programma Night Watch. Dopo gli eventi della prima stagione, non sarà più al telefono, ma dall’altra parte della barricata. Questo è avvenuto dopo aver salvato il Presidente Travers dalla bomba di Redfield a bordo del Marine One a Camp David. Nonostante i rischi, Peter ha tenuto sotto tiro la Travers e le ha chiesto di controllare l’elicottero alla ricerca della bomba. Impedendole di accedere all’elicottero, si è assicurato che nessuno fosse a bordo quando la bomba è esplosa. Poi, grazie alla testimonianza di Arrington, Maddie e Rose, hanno fatto cadere i funzionari di alto livello e quelli che li hanno sostenuti nella cospirazione e nell’insabbiamento, come Nathan Briggs (Toby Levins) dei Servizi Segreti. Dopo tutto questo, e dopo che Peter ha dimostrato la sua lealtà verso il Paese nonostante le malefatte del padre, ormai confermate, siano da considerarsi un tradimento, Travers ritiene che Peter sia sprecato nello scantinato e gli offre una nuova opportunità per dare una svolta alla sua carriera.
Per concludere il finale di stagione, Peter si imbarca su un aereo dopo aver ricevuto una tavoletta con le istruzioni per aprirla quando sarà fuori dallo spazio aereo americano. Una volta sbloccato con una scansione facciale, legge i dettagli della sua missione, intraprendendo ufficialmente questo nuovo viaggio. Non è chiaro quando riprenderemo il discorso con Peter al ritorno della serie, ma è probabile che non si tratti di questa prima missione. In ogni caso, Peter è ora un Night Agent.. e ci chiediamo se si troverà in una situazione in cui dovrà chiamare con il telefono del seminterrato.
La storia d’amore tra Peter e Rose in The Night Agent
Allo stesso modo, c’è un grande punto interrogativo sul futuro di Peter e Rose. Dopo essere stati in fuga insieme, essersi innamorati l’uno dell’altra e aver reso le cose ufficiali, una scena del finale di stagione di The Night Agent, prima che Peter si imbarchi sull’aereo, fa pensare a quale direzione prenderanno. Peter le promette di chiamarla quando potrà, anche se non sa esattamente quando lo farà – o se sarà in grado di farlo – perché non conosce i dettagli della sua missione. Inoltre, dopo questa esperienza, Rose ha deciso di tornare in California e di tentare un’altra strada nel mondo della tecnologia, dopo che la sua prima azienda è stata un colossale fallimento a causa di qualcuno di cui si fidava che lavorava contro di lei. Con lei in California e Peter chissà dove in missione, come possono realisticamente inserire Rose nella storia per più di una telefonata o una videochiamata? Troveranno un modo per coinvolgere Rose e farla lavorare di nuovo al fianco di Peter, visto che le sue competenze tecnologiche sono inestimabili e Peter è gravemente carente in quel campo? Potrebbero diventare una squadra come lo erano la zia e lo zio di Rose prima della loro morte prematura?
Pochi volti familiari
Sarà interessante vedere come andrà avanti la storia d’amore tra i due, ma ancora più intrigante sarà vedere quali personaggi torneranno accanto a Peter e Rose per un’altra storia, visto quello che lo showrunner Shawn Ryan ha anticipato sulle stagioni future. In un’intervista esclusiva di Ryan con Collider si è parlato di come ogni stagione di The Night Agent racconterà una “storia per lo più autonoma“. E, in una seconda stagione, torneranno solo alcuni volti, ma saranno soprattutto i nuovi personaggi a circondarli. Ha spiegato che i personaggi di Peter e Rose torneranno certamente, in quanto gli sceneggiatori non vedono l’ora di approfondire la loro storia d’amore, visto che si trattava di una relazione durata 10 giorni, ma non c’è certezza per tutti gli altri. Quindi, qualunque sia la storia della seconda stagione di The Night Agent, Peter e Rose, in qualche modo, vi parteciperanno insieme. Anche Gordon Wick (Ben Cotton) e il Presidente Travers saranno coinvolti. Dopotutto, qualcuno deve dare a Peter le sue missioni e Wick è un fuggitivo in fuga come terzo membro della squadra di cospiratori e l’unico ad essere riuscito a scappare.
È chiaro che quando The Night Agent tornerà su Netflix per un’altra stagione, la serie sarà molto diversa. Peter sarà un uomo diverso dopo aver scoperto la verità su suo padre e aver salvato il Paese da un altro attacco terroristico e dall’incubo di perdere il Presidente della Repubblica. Purtroppo, dal momento che il suo ruolo nel fermare l’attacco è stato tenuto segreto e che il mondo ritiene giustamente che suo padre sia un traditore, è improbabile che debba affrontare un minore contraccolpo da parte dei suoi colleghi agenti. Inoltre, cambiare le cose in modo così drastico potrebbe essere un punto a favore o una condanna, visto che la prima stagione ha costituito un viaggio così emozionante con un cast di personaggi semplicemente eccezionale.