Home Photogallery WandaVision: 10 teorie sulla possibile apparizione di Mefisto

WandaVision: 10 teorie sulla possibile apparizione di Mefisto

0
WandaVision: 10 teorie sulla possibile apparizione di Mefisto

Uno dei più grandi misteri di WandaVision riguarda il personaggio di Mefisto. Nei fumetti, si tratta di uno dei principali antagonisti dei Vendicatori, che ha svolto un ruolo cruciale nelle vite di Scarlet Witch e Visione. I numerosi easter egg presenti all’interno della serie Disney+ suggeriscono che il diabolico personaggio potrebbe fare il suo ingresso nello show e quindi celarsi dietro quanto sta accadendo nella vita dei protagonisti. Screen Rant ha raccolto 10 teorie legate al possibile coinvolgimento del potete e spietato signore supremo dell’Inferno.

Dottie è Mephisto

Il personaggio di Dottie Jones è una delle figure più misteriose della città di Westview. Nell’episodio quattro, è uno dei residenti che Jimmy Woo non è stato in grado di identificare, e le sue apparizioni finora sembrano indicare che sia collegata ad una storia molto più ampia. Una delle teorie più accreditate è che Dottie, che controlla la comunità di Westview, sia in realtà proprio Mefisto.

Lo strano mantra di Dottie secondo cui “è tutto per i bambini” la collega inevitabilmente al diabolico personaggio, che nei fumetti ha giocato un ruolo chiave nelle vite dei figli di Wanda. Nella serie limitata del 1985, “The Vision and the Scarlet Witch”, infatti, Wanda utilizzava inconsapevolmente dei frammenti dell’anima di Mefisto per creare Thomas e William.

Lo SWORD non è lo SWORD

wandavisionUn utente di Reddit ha suggerito che il logo dello SWORD non sia in realtà quello della celebre organizzazione. Questa teoria si basa sull’iconografia demoniaca, dove una croce capovolta rappresenta spesso il satana biblico. Mefisto non è necessariamente Satana nei fumetti Marvel, ma in un certo senso interpreta quel ruolo.

Tuttavia, questa teoria ha meno trazione alla luce dell’episodio quattro, in cui lo SWORD si è rivelato essere un’autentica organizzazione sulla scia dello SHIELD, sebbene non direttamente collegata ad esso. Non dobbiamo dimenticare, però, che in WandaVision tutto sembra apparentemente possibile…

Ghost Rider

Mefisto è già apparso in una serie di film live action. Il personaggio, infatti, è presente in entrambi i film di Ghost Rider intepretati da Nicolas Cage: nel primo film è stato interpretato da Peter Fonda, mentre nel sequel, Spirito di Vendetta, aveva le sembianze di Ciaran Hinds.

Considerato che numerosi personaggi di film non appartenenti al MCU potrebbero potenzialmente apparire nel futuro del franchise grazie all’introduzione del Multiverso (come dimostrato anche nello sconvolgente finale del quinto episodio), allora è assolutamente possibile che anche Mefisto possa seguire lo stesso percorso.

Doctor Strange

Mefisto potrebbe fare il suo ingresso nel MCU grazie a Doctor Strange. Si tratta di uno degli antagonisti ricorrenti nei fumetti dedicati allo Stregone Supremo, e anche se Mefisto potrebbe non apparire effettivamente in WandaVision, tutti gli indizi sembrano comunque portare ad una sua eventuale apparizione, magari proprio in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Sappiamo che Wanda Maximoff avrà un ruolo importante in quel film, che potrebbe affrontare le conseguenze di quanto accaduto a Westview. Se sarà davvero così, allora Doctor Strange potrebbe essere la chiave per illuminare la vera minaccia che si nasconde in quel sobborgo.

La vera mente dietro Infinity War

Un utente di Reddit ha suggerito che Mefisto, in realtà, è sempre stato presente nel MCU e che sia proprio lui la mente dietro lo Snap. L’ambiziosa teoria postula che proprio il Teschio Rosso di Captain America: Il primo vendicatore fosse in realtà Mefisto sotto mentite spoglie. Alla fine, sarebbe stata proprio la sua esperienza come guardiano della Gemma dell’Anima a condurlo verso l’evoluzione in diavolo che raccoglie le anime, al pari di quanto accade nei fumetti.

È una teoria complessa che si basa su alcune interessanti osservazioni sul ruolo delle anime nel MCU e che potrebbe tranquillamente entrare in gioco anche nel MCU.

The Falcon and the Winter Soldier

Ci sono alcuni suggerimenti interessanti in WandaVision riguardanti Mefisto. Ci sono stati anche alcuni avvistamenti nella prossima serie Marvel che debutterà su Disney+, ossia The Falcon and the Winter Soldier. Nonostante il debutto sia previsto soltanto a marzo, alcuni fan particolarmente attenti hanno già notato un simbolo unico su alcune giacche nei filmati dal backstage.

Sembra che la faccia rossa di un diavolo sia decorata proprio sulle giacche. È possibile che questa figura sia Mefisto, ma c’è anche un’altra possibilità: Ogun, un maestro giapponese di arti marziali e nemesi di Wolverine.

Il legame con Loki

Mefisto ha fatto un’altra sorprendente apparizione sullo sfondo di una breve scena presente nel primo trailer della serie Loki, in arrivo questa primavera su Disney+. Quel personaggio con le corna tipiche del diavolo rosso sembra certamente Mefisto, un’altra prova che il personaggio potrebbe essere una parte importante della Fase 4 del MCU.

Loki ha tradito molte persone nel MCU, e questa versione esistente ora nel MCU non è neanche lontanamente illuminato come quella che è morta per mano di Thanos. È possibile, quindi, che Loki possa impegnarsi in una sorta di patto con Mefisto.

Señor Scratchy

Mefisto potrebbe già essere a Westview. Nel secondo episodio di WandaVision, Agnes, che potrebbe effettivamente essere la maga Agatha Harkness, presenta Wanda a un coniglio. Il nome del coniglio è Señor Scratchy. Questo nome all’apparenza innocuo è un gioco di parole che sta in realtà per Mr. Scratch, nome alternativo di lunga data per il diavolo.

Agnes fa anche un altro potenziale riferimento a Mefisto quando Dottie Jones dice al comitato di pianificazione di Westview che “Il diavolo è nei dettagli”. Questo spinge Agnes a dire: “Non è l’unico posto in cui si trova”.

Agnes è Mefisto

La connessione tra Agnes e Mefisto potrebbe non essere del tutto tangenziale. Agnes sembra infatti avere una conoscenza pratica di ciò che sta accadendo a Westview: inoltre, proprio come Dottie, neanche lei è stata identificata da Jimmy Woo come un residente standard della cittadina.

Agnes appare sempre come una sorta di disturbatore nei momenti salienti della serie, come quando Wanda e Visione discutono della possibilità di “creare” i loro figli, o quando Wanda scopre l’elicottero giocattolo nel secondo episodio. Inoltre, nel terzo episodio, sembra essere molto preoccupata dall’arrivo di Monica Rambeau…

Il marito di Agnes è Mefisto

Agnes potrebbe anche non essere Mefisto: tuttavia, è probabile che ad esserlo sotto mentite spoglie sia suo marito. Finora, Agnes ha fatto numerosi riferimenti a suo marito Ralph, ma ancora non l’abbiamo visto. Nei fumetti, Agatha Harkness non aveva un marito, ma ha spesso cospirato con Mefisto.

Dopo che Wanda ha scoperto la verità sulla creazione dei suoi figli, Agnes ha cancellato i suoi ricordi per aiutarla a riprendersi dal trauma. Successivamente li ha ripristinati, il che alla fine ha portato ad alcuni dei momenti più devastanti di tutta la storia del MCU.