Home Photogallery X-Men: 20 iconici momenti dei fumetti che vorremmo vedere nel MCU (Parte 1)

X-Men: 20 iconici momenti dei fumetti che vorremmo vedere nel MCU (Parte 1)

0
X-Men: 20 iconici momenti dei fumetti che vorremmo vedere nel MCU (Parte 1)

Sono passati vent’anni da quando il primo X-Men del 2000 è arrivato nelle sale cinematografiche. Con l’acquisizione della Fox da parte della Disney, un riavvio degli iconici mutanti targato Marvel Studios è ormai all’orizzonte. ComicBookMovie ha raccolto i 20 momenti più iconici tratti dai fumetti che si spera verranno adattati nell’Universo Cinematografico Marvel. Di seguito la prima parte (qui per recuperare la seconda parte):

Magneto strappa lo scheletro di Wolverine

Magneto ha sempre voluto attaccare la Terra e provocare il panico di massa nella speranza di riuscire a spazzare via migliaia di umani. Dopo una serie di esperimenti fallimenti, era più determinato che mai a sconfiggere gli X-Men. Durante uno scontro particolarmente accesso con Wolverine, il cattivo lo sollevò in aria e cominciò a strappare l’adamantio dalle sue ossa, davanti ai suoi compagni di squadra inorriditi.

Magneto ha sempre avuto la capacità di sopraffare Wolverine, ma farlo a pezzi in questo modo è stato uno sviluppo scioccante che nessuno avrebbe mai immaginato che potesse realmente accadere. Ciò ha cambiato a lungo la vita di Wolverine (essendo più vulnerabile che mai senza uno scheletro indistruttibile): naturalmente, l’evento ha tutto il potenziale necessario per creare qualcosa di davvero incredibile sul grande schermo.

Ciclope sposa Jean Grey

Le versioni più giovani di Ciclope e Jean Grey sono state introdotte in X-Men: Apocalisse del 2016, ma la storia d’amore tra i due non è mai stata esplorata fino in fondo. Si tratta di una delle coppie di fumetti più iconiche di tutti i tempi, e scoprire di più sulla loro relazione potrebbe essere altrettanto eccitante che vederli entrare in azione come abbiamo visto fin’ora.

Scisma

Ciclope e Wolverine hanno sempre avuto una relazione complicata, ma in seguito diventeranno amici intimi. Tuttavia, quando Ciclope scelse di mandare alcuni dei membri più giovani degli X-Men in una battaglia particolarmente pericolosa, Wolverine non lo permise e anni di risentimento e frustrazione alla fine incrinarono nuovamente il lororapporto.

Si formò uno “scisma” tra gli X-Men ed emersero due squadre separate con idee molto diverse su come proteggere il genere mutante dagli umani. Prima di allora, i due si erano impegnati in una violenta battaglia che alla fine li avrebbe costretti ad unirsi un’ultima volta per sconfiggere una Sentinella. Quella battaglia sarebbe assolutamente epica in un contesto live-action.

La morte di Wolverine

Il fatto che l’adattamento di X-Men: Giorni di un futuro passato di Bryan Singer non includesse questa scena chiave rappresenta una vera occasione mancata, considerando quanto questo momento sia dannatamente iconico.

Data la struttura narrativa del film, potrebbe essere stato difficile includerlo, ma Wolverine che viene sconfitta da una Sentinella (anche se non muore) è diventato un momento assolutamente iconico. Inoltre, le Sentinelle potrebbero affermarsi come una vera minaccia nel MCU.

La crocifissione di Angelo

Durante l’acclamata run degli X-Men ad opera di Chris Claremont, il fumettista non ha mai evitato di uccidere i mutanti quando la storia lo richiedeva. Il “Massacro Mutante” è stato uno degli eventi più incredibili delle serie crossover, in cui un gruppo noto come i Marauders si recano sottoterra per massacrare i mutanti deformi noti come i Morlock.

Mentre tentava di salvare un giovane mutante in pericolo, Angelo fu catturato e crocifisso in una tavola scioccante che si rivelò alquanto controversa a causa delle sue connotazioni religiose. Indipendentemente da ciò, l’evento ebbe conseguenze enorme su uno degli X-Men originali di Charles Xavier, e sarebbe certamente una mossa audace per i Marvel Studios intraprendere un percorso altrettanto oscuro con Warren Worthington III al cinema.

Uncanny X-Men

I film sugli X-Men sono sempre stati molto diversi dai fumetti, soprattutto per il modo in cui alcuni mutanti si sono uniti alla squadra. Quando giungerà il momento di riavviare il franchise, seguire la direzione di “Giant-Size X-Men #1” potrebbe essere un modo intelligente per dare alla saga nuova linfa.

Con molti membri del gruppo originale intrappolati su Krakoa, l’isola vivente, Ciclope e Xavier non hanno altra scelta che rivolgersi altrove per chiedere aiuto e riunire una nuova squadra di X-Men per organizzare una missione di salvataggio. Fu qui che vennero introdotti personaggi del calibro di Wolverine e Storm. Saremo ancora più scioccati se il riavvio non finisse per essere soprannominato proprio “Uncanny X-Men” dai Marvel Studios!

Wolverine lotta contro il Club Infernale

Abbiamo già incontrato il Club Infernale in X-Men: L’inizio. La storia del gruppo di nemici degli X-Men con Wolverine non ha fatto altro che cementare lo status del personaggio come preferito dai fan. Ad ogni modo, è il momento in cui si scopre che il mutante presunto morto è in realtà ancora vivo, che dovrebbe arrivare sul grande schermo prima o poi.

Si tratta di un un momento che potrebbe fare la gioia esclusivamente dei fan dei fumetti, ma ciò non esclude che se l’Hellfire Club dovesse fare davvero il suo debutto nel MCU, il momento dello scontro con Wolverine non deve assolutamente mancare!

La morte di Jean Grey

Abbiamo visto Jean Gray “morire” in X-Men 2, ma se e quando avremo un adattamento fedele della “Saga della Fenica Nera” (perché sicuramente non era Dark Phoenix dello scorso anno), si spera che possa avvenire grazie ai Marvel Studios.

Travolta dal suo nuovo potere, Jean scelse di sacrificarsi piuttosto che rischiare di perdere il controllo, anche se Ciclope credeva di poter imparare a padroneggiare le sue nuove abilità. È un momento straziante e sebbene possa sembrare che un film futuro vada a ricostruire un vecchio terreno rivisitando quest’evento, il team creativo dei Marvel Studios potrebbe apportare qualcosa di nuovo a questo arco narrativo così amato, probabilmente come la Fox non è mai riuscita a fare.

L’ascesa di Arcangelo

A seguito degli eventi della crocifissione di cui abbiamo parlato prima, Warren Worthington III non ebbe altra scelta che farsi amputare le ali. Poco dopo si suicidò, o almeno così sembrava. In realtà, aveva stretto un accordo con Apocalisse in cambio di nuove ali di metallo affilate come rasoi. Tuttavia Angelo, ormai irriconoscibile, non aveva altra scelta che diventare il capo dei Quattro Cavalieri di En Sabah Nur (Morte), dando così vita ad Arcangelo.

Anche dopo essere sfuggito alle grinfie dell’antico mutante, Warren ha costantemente combattuto con il suo lato oscuro e alla fine si è arreso, tentando nel mezzo di diventare lui stesso una nuova Apocalisse. Tutto ciò potrebbe funzionare davvero bene nel MCU e rivelarsi una direzione affascinante per raccontare nuovamente un personaggio fin troppo trascurato dai film originali.

Il nuovo casco di Charles Xavier

Ad un certo punto, nei fumetti, gli X-Men vivono a Krakoa, una nazione sovrana fondata da  Charles Xavier che ha deciso che farà tutto il possibile per proteggere il genere mutante. È diventato una specie di maestro manipolatore e ha persino scoperto un modo per aiutare i mutanti ad ingannare la morte.

Sia Sir Patrick Stewart che James McAvoy hanno svolto un ottimo lavoro nei panni di Charles Xavier, quindi è ora di portare il personaggio in una nuova direzione… direzione che potrebbe passare anche dal look del personaggio, che potrebbe sfoggiare un nuovo casco. Inoltre, Krakoa rappresenterebbe anche un bel cambiamento rispetto alla X-Mansion.