Attenzione! Questo articolo contiene spoiler su Andor – Stagione 2, episodi 10-12
Gli episodi finali di Andor – Stagione 2 presentano molteplici legami e connessioni con Rogue One: A Star Wars Story e la galassia di Star Wars. Preparando il terreno per gli eventi di Rogue One e la Battaglia di Scarif, gli episodi finali di Andor sono tra i capitoli più intensi e emozionanti della serie. Inoltre, presentano numerosi riferimenti e spunti chiave per l’iconico film.
Dopo il Massacro di Ghorman nel 2 BBY e l’estrazione di Mon Mothma negli episodi 7-9 in Andor – Stagione 2, gli episodi finali di Andor si svolgono un anno dopo, nell’1 BBY. È lo stesso anno degli eventi di Rogue One. Tenendo presente questo, ecco tutte le Easter Eggs, i riferimenti e le connessioni più grandi e migliori presenti in Andor – Stagione 2, episodi 10 -12.
- Partigiani a Jedha – Il supervisore dell’ISB Jung conferma a Luthen che l’Impero sa che i partigiani di Saw sono a Jedha.
- Carburante da Ghorman/Kyber da Jedha – Mentre la kalkite di Ghorman era effettivamente necessaria per il progetto della Morte Nera, l’Impero ora è passato all’estrazione anche del kyber di Jedha, collegandosi agli eventi di Rogue One.
- Loth Cat – Quando viene rivelato che Jung è stato ucciso da Luthen, nelle vicinanze viene visto un pedone con un animale domestico Loth-Cat.
- Galen Erso – È confermato che Galen Erso di Rogue One e il laboratorio su Eadu fanno parte delle informazioni che Jung ha fornito a Luthen.
- Scarif – Scarif fa anche parte dell’intelligence, il mondo imperiale che detiene tutti i piani e i dati per i progetti più top secret dell’Impero.
- Luthen che uccide Jung rispecchia le scene iniziali di Rogue One – Luthen che uccide il suo informatore dell’ISB rievoca l’inizio di Rogue One quando Cassian uccide il suo informatore Tivik.
- Kalikori – Un Kalikori Twi’lek può essere visto nella galleria di Luthen, una reliquia storica che rappresenta la storia di un clan familiare (visto per la prima volta in Star Wars: Rebels).
- Sanguinatore Nautolan – Luthen mostra a Dedra Meero un raro coltello Nautolan. Uno dei Nautolan più noti di Star Wars è il Maestro Jedi Kit Fisto.
- Unità Imperiale Starpath d’epoca – L’unità Starpath di Dedra è lo stesso dispositivo rubato a Steergard che per la prima volta ha attirato l’attenzione di Luthen e Cassian nella prima stagione di Andor.
- Teschio di Gungan – Un teschio vicino a uno dei copricapi nubiani nella galleria di Luthen sembra incredibilmente appartenere a un Gungan.
- Le origini di Luthen – I flashback rivelano che Luthen Real un tempo era un sergente della fanteria imperiale di nome Lear.
- L’ospedale di Lina Soh – L’ospedale nell’episodio 10 della seconda stagione di Andor prende il nome dall’ex cancelliere Lina Soh dell’era dell’Alta Repubblica (tradotto dall’Aurebesh).
- Collana della Vittoria Devaroniana – Ulteriori flashback di Luthen e Kleya li mostrano mentre vendono una collana della vittoria Devaroniana. Tra i Devaroniani più noti ci sono il Vizago dei Ribelli e il Borgo dei Mandaloriani.
- Un bombardamento su Naboo – Viene rivelato che Luthen e Kleya una volta bombardarono un ponte pieno di Imperiali. A giudicare dall’architettura e dall’abbigliamento dei civili nelle vicinanze, sembra proprio che questo pianeta fosse Naboo.
- “Fallo” – Mettendo alla prova Kleya con l’innesco della bomba, Luthen le urla “fallo”. Siamo in Star Wars, quindi ovviamente viene in mente il Cancelliere Palpatine ne La vendetta dei Sith.
- Chi altro lo sa? – Titolo dell’episodio 11 e domanda principale che Krennic pone a Dedra sulla Morte Nera, questa è anche la domanda chiave che Cassian pone a Tivik in Rogue One.
- “Di’ la parola” – Dedra pronuncia finalmente il nome “Morte Nera” su insistenza del Direttore Krennic, è la prima volta che la designazione ufficiale della stazione da battaglia viene pronunciata ad alta voce in Andor.
- “Five Fives” – La partita di Cassian e Melshi con K-2SO ricorda incredibilmente i Dadi dei Pirati di Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma, che per coincidenza vedeva Stellan Skarsgård (Luthen) nei panni di Bootstrap Bill Turner.
- “Risparmia il sermone per Palpatine” – Il Maggiore Partagaz ricorda a Krennic che non è lui la persona a cui il Direttore deve trovare scuse per i ritardi della Morte Nera, il che si collega alle note pressioni a cui Krennic era sottoposto da Palpatine e dal Gran Moff Tarkin per fornire una stazione di battaglia operativa.
- K-2SO a una Parata Imperiale – Kaytoo rivela di aver partecipato a una parata tra 200 droidi KX l’ultima volta che è stato su Coruscant, e che l’Imperatore era presente. Probabilmente si trattava di una celebrazione del Giorno dell’Impero, una festività annuale che celebra l’alba dell’Impero Galattico dopo la fine delle Guerre dei Cloni.
- L’eredità di Luthen – A causa della sua mancanza di collaborazione, della sua rete di bugie e della sua paranoia, Luthen Rael era visto dall’Alleanza tanto male quanto Saw Gerrera, nonostante avesse fornito le basi chiave per le sue origini.
- K-2 e la scena nel corridoio – Non diversamente dalla scena nel corridoio di Darth Vader alla fine di Rogue One, K-2SO è protagonista della sua epica battaglia nel corridoio contro una squadra di agenti tattici dell’ISB per salvare Andor, Melshi e Kleya.
- Pao – Durante il trambusto della base dell’Alleanza su Yavin, si può vedere Paodok’Draba’Takat Sap’De’Rekti Nik’Linke’Ti’ Ki’Vef’Nik’NeSevef’Li’Kek di Rogue One, alias “Pao“, un Drabatan maschio che si è unito alla squadra d’assalto di Scarif, camminare nell’hangar.
- Mon, Bail e Saw – Proprio come quando il trio si è incontrato canonicamente all’alba dell’Impero nel romanzo La Maschera della Paura: Mon Mothma e Bail Organa cercano di contattare Saw tramite olomessaggio con offerte di aiuto, ma il paranoico leader partigiano rifiuta il loro aiuto nonostante l’arrivo di uno Star Destroyer imperiale su Jedha.
- Stile multiplo di Rogue One – diversi personaggi degli episodi finali di Andor – Stagione 2 (Bail Organa, Mon Mothma, il Generale Draven) indossano gli stessi costumi e acconciature di Rogue One, a sottolineare quanto siano imminenti gli eventi del film del 2016.
- Ammiraglio Raddus – l’Ammiraglio Raddus appare nell’episodio finale di Andor – Stagione 2, il comandante della Ribellione che dà la vita durante la Battaglia di Scarif per assicurarsi che i piani della Morte Nera arrivino alla Principessa Leia. In Gli Ultimi Jedi, una delle navi ammiraglie della Resistenza prende il suo nome.
- “Una nave rubata in missione non autorizzata” – Questa non è la prima né l’ultima volta che Cassian prende un U-Wing contro gli ordini, anche se la prossima volta che lo farà in Rogue One è ovviamente la più importante, garantendo la sopravvivenza della Ribellione e le sue possibilità di vittoria procurando loro i piani della Morte Nera.
- Generale Merrick – Il Generale Merrick di Rogue One è menzionato da Raddus, un altro membro dell’Alto Consiglio dell’Alleanza e leader della Squadriglia Blu, una delle squadre che si trovava in orbita durante la Battaglia di Scarif.
- Senatori di Rogue One – I senatori Jebel e Pamlo appaiono nell’episodio 12 della seconda stagione di Andor, gli altri membri dell’Alto Comando dell’Alleanza che hanno debuttato in Rogue One del 2016.
- Tivik su Kafrene – Informatore di Cassian e uno dei partigiani di Saw Gerrera, Tivik si rivela aver telefonato a Yavin con informazioni che avrebbe condiviso solo con Andor sull’Anello di Kafrene, il che si collega alla scena iniziale di Rogue One, dove Cassian conferma le informazioni sulla nuova super arma dell’Impero e su Galen Erso.
- Brindando ai Caduti – Prima che Andor parta per Kafrene, Cassian e Vel brindano in onore di coloro che sono caduti per la causa: Luthen, Gorn, Nemik, Taramyn, Cinta, i Ghorman, Ferrix, Maarva e i Dhani.
- Manifesto di Nemik – Viene rivelato che il manifesto di Nemik si è diffuso in tutta la galassia e persino Partagaz possiede una registrazione in cui ascolta le parole del giovane Ribelle su come “La frontiera della Ribellione sia ovunque”, “La tirannia richiede uno sforzo costante” e che “L’oppressione è la maschera della paura”. Ispirata dal manifesto, la Lucasfilm ha recentemente pubblicato un romanzo canonico intitolato Maschera della paura, ambientato durante i primi giorni dell’Impero.
- “Abbattere a mani nude” – Nonostante i suoi dubbi tristemente ironici sulla Morte Nera, considerando l’imminente distruzione sua e di Alderaan da parte del superlaser della stazione da battaglia, Bail Organa approva la missione di Cassian Rogue One sull’Anello di Kafrene, volendo “affondare a mani nude” contro l’Impero.
- Andor indossa il costume di Rogue One – Proprio come i personaggi già citati, nell’episodio finale della seconda stagione di Andor, Cassian indossa la stessa giacca, la stessa fondina e la stessa pistola che indossava nel suo debutto in Rogue One.
- Dedra in prigione – Non diversamente da Cassian e dal suo periodo su Narkina 5, Dedra Meero viene mostrata in una prigione imperiale molto simile, con la stessa uniforme bianca e arancione.
- Saw su Jedha – Saw è mostrato mentre guarda fuori da una finestra dalla sua base operativa su Jedha, rispecchiando un’inquadratura simile di Rogue One.
- Krennic supervisiona la Morte Nera – Anche Krennic è mostrato mentre supervisiona le fasi finali della costruzione della Morte Nera, un’altra inquadratura parallela a quella vista in Rogue One.
- Bix e il bambino a Mina
Rau – Bix Caleen è tornata a Mina Rau, il mondo agricolo
visto nei primi episodi di Andor – Stagione
2 (e tiene in braccio un bambino il cui padre è senza
dubbio Cassian).