What If… ?, 3×08: tutti gli easter eggs e la spiegazione del finale della stagione 3

-

L’episodio 8 della terza stagione di What If…? è l’epico finale della serie animata del MCU, iniziata nel 2021. Lo show si conclude con una nota emozionante, con Uatu l’Osservatore (Jeffrey Wright) che finalmente risponde delle molte volte in cui ha infranto il suo giuramento solo per osservare il multiverso. Allo stesso modo, l’episodio finale è ricco di emozionanti varianti nel multiverso che faranno desiderare anche ai critici più accaniti dello show che questa non sia la stagione finale, in modo da poter esplorare anche le loro storie.

Come già visto nel precedente episodio 7 di questa stagione, i Guardiani del Multiverso e Infinity Ultron si stavano preparando ad accedere alla Quinta Dimensione, sede del Piano di Osservazione e degli Osservatori. Dopo aver salvato Uatu e Peggy Carter/Captain Carter in questo nuovo episodio, si scatena una grande rissa cosmica che chiude in modo soddisfacente l’intera serie. Con queste premesse, ecco la nostra analisi del settimo episodio della terza stagione di What If…?, con la spiegazione del finale e i maggiori easter egg e riferimenti presenti in esso.

What If 3x08 Osservatori

Recap della trama di What If… ?, 3×08: E se… e se?

Uatu viene mostrato nel passato mentre presta il suo giuramento per la prima volta, mentre l’Eminenza conferma la sua grande fiducia nel suo allievo stellare. Nel presente, Uatu è costretto a rispondere delle sue eresie, avendo infranto più di una volta il suo giuramento per aiutare gli eroi e salvare il multiverso. Peggy Carter rappresenta la più grande trasgressione di Uatu, da cui la sua recente cattura da parte degli altri Osservatori che intendono giustiziare sia Peggy che Uatu. Infinity Ultron, però, attacca gli Osservatori, tenendoli a bada mentre gli altri eroi salvano Uatu e Peggy.

Il gruppo cerca di raggiungere il nuovo universo di Strange Supreme, dove il potere degli Osservatori sarà annullato, ma Infinity Ultron viene ucciso e il piano va alla deriva. Dopo aver distrutto la loro nave, gli Osservatori si preparano a uccidere anche Uatu e gli altri, ma Uatu condivide il giuramento degli Osservatori con i suoi alleati per pareggiare le probabilità. Con gli eroi ora impregnati del potere degli Osservatori, una grande rissa cosmica porta alla fusione dell’Eminenza con l’Incarnato e l’Esecutore.

L’Eminenza inizia così a cancellare ogni variante degli eroi da ogni universo prima che Peggy si sacrifichi, salvando i suoi amici prima di trasportarli tutti nell’universo di Strange Supreme. Lì il loro potere è annullato, ma Uatu risparmia la vita dei suoi compagni Osservatori e si offre di insegnare loro a vedere piuttosto che limitarsi a guardare, per trovare e preservare la vera bellezza del multiverso, e l’Eminenza accetta. Infine, gli eroi celebrano un funerale per Peggy sul Piano di Osservazione, prima che Uatu concluda la serie MCU con una narrazione finale, mentre vengono mostrate diverse emozionanti varianti.

What If 3x08 Captain Carter

La spiegazione del grande sacrificio di Captain Carter nel Multiverso (e perché Uatu ha risparmiato l’Eminenza)

Dopo che Uatu ha fatto pronunciare ai suoi alleati il giuramento degli Osservatori per ottenere i loro poteri, ciò che segue è un’intensa rissa cosmica di proporzioni epiche. Dopotutto, l’Eminenza, l’Incarnato e l’Esecutore credevano di non avere altra scelta se non quella di infrangere i loro giuramenti per distruggere Uatu e i Guardiani del Multiverso al fine di ristabilire l’ordine, tanto che vengono mostrati mentre si fondono come un’unica entità per cancellare simultaneamente ogni variante degli eroi esistenti in ogni universo. Tuttavia, Peggy si rifiuta di perdere altri amici.

Grazie alla pura volontà e al suo nuovo potere cosmico di Osservatore, Peggy si lancia contro l’Eminenza, ponendo fine al suo attacco cosmico e salvando i suoi amici e le loro varianti. Inoltre, trasporta tutti nell’universo vivente di Strange Supreme, che annulla i poteri degli Osservatori. Tuttavia, questo è stato l’ultimo atto di eroismo di Captain Carter, come dimostrato quando gli eroi sopravvissuti hanno tenuto un funerale con lo scudo di Peggy nel Piano di Osservazione proprio alla fine della terza stagione di What If…?.

Fortunatamente, il sacrificio di Captain Carter non è stato vano. Uatu è riuscito a contattare i suoi compagni Osservatori dopo aver risparmiato loro la vita, offrendosi di insegnare all’Eminenza tutto ciò che ha imparato su come vedere veramente il multiverso e la sua bellezza. Pur avendo infranto il suo giuramento per preservare tale bellezza, non ha mai abbandonato del tutto la missione e i modi di fare della sua specie.

What If 3x08 l'Osservatore

La spiegazione della scena finale della stagione 3: ci sono un sacco di varianti del MCU davvero fantastiche

Come anticipato, nella scena finale dell’episodio vengono mostrate diverse varianti interessanti, mentre Uatu chiude la serie con una narrazione che rispecchia le introduzioni degli episodi. Ecco tutte le emozionanti varianti del MCU che siamo riusciti a individuare alla fine di questo episodio di What If…? (alcune appaiono piuttosto rapidamente):

  • Uno Spider-Man a sei braccia
  • Un Samurai Ghost Rider (Robbie Reyes)
  • Riri Williams come The Punisher
  • Gamora in abito da sposa
  • Blade come nuovo Moon Knight (che dovrebbe debuttare in Marvel Zombies del 2025)
  • Thanos Arma X
  • Kingo con una tuta di Iron Man
  • Un mash-up tra Ms. Marvel e Wasp
  • Il Maestro di Hulk come Stregone Supremo
  • Un mash-up tra Scarlet Witch e Howard il Papero
  • Occhio di Falco come guerriero dragone
  • Jubilee come Silver Surfer
  • Captain America Skrull con scudi wakandiani
  • Sersi che balla in abito da ballo con Dane Whitman
  • Deadpool con una quantità pazzesca di armi da fuoco
  • Una giovane Hela con il Mjolnir (da What If…? – An Immersive Story)
  • Shang-Chi come Star-Lord (che rispecchia lo Star-Lord di T’Challa della stagione 1 di What If…?)
  • Sceriffo Loki
  • Infinity Witch (da What If…? – An Immersive Story)
  • Carol Danvers come Nova Centurion (da What If…? – An Immersive Story)
  • Una variante di Doctor Strange (è difficile capirne le caratteristiche).

Alcune di queste varianti incluse, come la giovane Hela, Infinity Witch e Carol Danvers Nova Centurion, sono state viste per la prima volta in What If… ? – An Immersive Story, un videogioco in realtà mista spin-off di Marvel e ILM Immersive per Apple Vision Pro.

What If 3x08 Ghost Rider

Tutti gli easter egg e riferimenti nell’episodio 3×08 di What If…?

  • Le molte trasgressioni dell’Osservatore: Oltre alle volte in cui l’Osservatore ha infranto il suo giuramento per Peggy Carter, Stange Supreme, Riri Willaims e Kwai Jun-Fan, l’Eminenza conferma che Uatu ha infranto il suo giuramento anche fuori dallo schermo per Reed Richards, Nick Fury e persino per Madisynn di She-Hulk (con due “n” e una “y”).
  • Uatu condivide il suo nome: Scegliendo di essere qualcuno piuttosto che nessuno che semplicemente osserva, Uatu condivide per la prima volta il suo nome con i suoi alleati.
  • Kirby Krackle: Il potere degli Osservatori viene mostrato in tutta la sua forza, con i classici effetti energetici visti nei fumetti conosciuti come “Kirby Krackle” dall’artista Jack Kirby. La cosa risulta appropriata, dato che Uatu è stato creato da Kirby e Stan Lee.
  • I temi classici di Peggy e Storm: Durante la battaglia con gli Osservatori, si sentono i temi di Captain America e X-Men ’97 per Peggy e Tempesta.
  • L’universo vivente di Strange Supreme: L’Eminenza viene sconfitta una volta portata nell’universo vivente dello Stregone Supremo, che si rivela essere composto dallo spirito e dall’essenza dell’ex mago.

Al di là delle numerose varianti che compaiono proprio alla fine di questo episodio di What If…?, il potere combinato degli Osservatori minaccia di cancellare ogni variante di Tempesta, Kahori, Byrdie e Peggy esistente nel multiverso prima che Captain Carter si sacrifichi per fermare il loro attacco. Ecco tutte le varianti che siamo riusciti a identificare:

Capitano Carter

  • Cavaliere Nero: Una variante sembra essere una versione di Peggy che diventa il Cavaliere Nero, ma potrebbe anche indossare una generica armatura medievale.
  • Sabretooth: Una variante di Peggy che, per qualche motivo, è una versione del classico cattivo degli X-Men.
  • Elektra: E se Captain Carter diventasse invece Elektra?
  • Deathlok: Un Captain Carter cyborg che assomiglia a Deathlok della Marvel Comics.
  • Asgardiano: Un Captain Carter che indossa l’armatura asgardiana.

What If 3x08 Blade

Kahori

  • Apocalisse: E se Kahori diventasse il principale cattivo degli X-Men, Apocalisse?
  • Western: Kahori indossa un costume più vecchio e più occidentale.
  • Capitan America: Una variante di Capitan America della nazione dei Mohawk.
  • Mantello: Questa variante di Kahori potrebbe essere una versione del Mantello della Marvel.
  • Costume classico degli X-Men: Questo Kahori indossa il classico giallo e blu degli X-Men.

Byrdie

  • Nova Corps: E se Byrdie fosse stato reclutato dai Nova Corps su Xandar?
  • Cartoon Byrdie: Una variante più classica del papero dei cartoni animati.

Tempesta

  • Black Panther: Si ricollega alla storia di Tempesta nei fumetti, quando era la moglie di T’Challa e la regina del Wakanda.
Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -