Il dibattito sullo status di Agents of S.H.I.E.L.D. in merito alla sua appartenenza o meno al “canone” continua a infuriare, soprattutto con resoconti e commenti contrastanti sul fatto che la serie ABC si sia svolta su Terra-616.
Le prime stagioni erano fortemente legate ai film del MCU grazie alle apparizioni di personaggi come Nick Fury e Sif. I protagonisti della serie, nel frattempo, hanno avuto un ruolo fondamentale (almeno sullo sfondo) in Captain America: The Winter Soldier e Avengers: Age of Ultron. Tuttavia, mentre le tensioni tra Marvel Studios e Marvel Television continuavano a crescere, Agents of S.H.I.E.L.D. è diventato sempre più autonomo e sembrava un’entità completamente separata quando la serie si è conclusa.
Agents of S.H.I.E.L.D. è da considerarsi canone?
Parlando con Screen Rant al D23, il responsabile di TV, streaming e animazione dei Marvel Studios, Brad Winderbaum, ha risposto in maniera cauta alla domanda: “Penso che S.H.I.E.L.D. sia una serie davvero grandiosa e c’è stato molto tempo in cui alcune delle migliori rivelazioni in quella serie sono state durante l’era di Winter Soldier, quando emerge Hydra e pensi, ‘Oh mio Dio!’ Ricordo quella sensazione, anche sapendo cosa stava succedendo, guardando la serie solo un fan, mi è venuto da pensare: ‘È davvero collegato!'”
“Penso che ci sia, in un modo folle, come hai detto, sembra che si adatti alla Saga del Multiverso in un modo incredibile”, ha aggiunto. “Voglio percorrere questa strada con te, sai che lo voglio, ma prendiamo un respiro profondo per un secondo. Sappi solo che adoro quel cast, adoro Clark Gregg e adoro quella serie.”
Il destino delle serie Marvel Netflix
Le serie TV Netflix della Marvel Television sono state rese canoniche all’inizio di quest’anno, anche se si pensa ancora che i Marvel Studios sceglieranno cosa vogliono mantenere da quelle, reinventando o riformulando i personaggi come meglio credono.
Per i fan occasionali, la morte dell’agente Coulson è avvenuta molto tempo fa e riportare lui o chiunque altro da Agents of S.H.I.E.L.D. ora sembrerebbe un contentino per una esigua parte della fanbase; tuttavia, tutto è possibile nella Multiverse Saga.
Per i Marvel Studios, le domande sullo stato canonico di qualsiasi progetto precedente saranno presto un punto controverso, poiché Avengers: Secret Wars dovrebbe riavviare dolcemente l’MCU, rendendo più facile andare avanti con il racconto e aggirando qualsiasi problema di continuità o personaggio di cui Kevin Feige e soci non erano responsabili.
L’agente Coulson è morto?
“[Coulson non è morto] in ogni linea temporale!” ha detto Clark Gregg all’inizio di quest’anno quando gli è stato chiesto del suo futuro nell’MCU. “Guarda, stai giocando in uno scenario Multiversale in varie linee temporali senza dire, ‘Non lo so, ci sono molti Multiversi qui…’ Le persone sono molto arrabbiate per il fatto che le cose siano canoniche [o meno], e adoro che Kevin sia [come] il Mago di Oz.”
Per quanto riguarda i fan che speravano di vederlo in Avengers: Secret Wars, Gregg ha detto: “È davvero dolce. Adoro che ci sia un collegamento con Coulson, credo, perché è stato una parte così precoce del MCU e il tipo di volto umano del mondo”. “Ma il canone di persone per cui provano questo sentimento è cresciuto e ce ne sono molte… È difficile per me dire, ‘Sì, va bene, ho avuto 10 anni fantastici, forse 12’, ma sì”.