Stando a quanto riportato da Variety, nche la seconda stagione di The Last of Us sembra stia risentendo degli effetti dell’attuale sciopero degli sceneggiatori. I preparativi per il casting per la seconda stagione della serie HBO di grande successo erano in corso fino all’inizio di questa settimana, quando sono però stati sospeso, secondo alcune fonti interne alla produzione. L’ipotesi è che le riprese della nuova stagione siano ora spostate all’inizio del 2024, e non più alla fine del 2023.
La mancanza di sceneggiature per la seconda stagione non è affatto sorprendente, dato che il co-creatore e showrunner della serie Craig Mazin è stato avvistato in mezzo ai manifestanti nonché colleghi membri della Writers Guild of America (WGA) negli ultimi giorni. Al momento, dunque, egli si starebbe scrivendo o producendo alcun testo per la seconda stagione, in linea con le linee guida dello sciopero WGA. Allo stesso modo, Neil Druckmann, che ha co-creato la serie ed è stato sceneggiatore e direttore creativo dei giochi, non starebbe attualmente lavorando alla seconda stagione dello show in alcun modo.
The Last of Us si unisce dunque alle altre numerose produzioni televisive che subiranno ritardi per via di questo sciopero, la cui durata è incerta. Originariamente, la seconda stagione era prevista per la fine del 2024 e l’inizio del 2025, ma con l’attuale stop, considerando che la prima stagione ha richiesto circa 18 mesi per essere completata, l’uscita della seconda stagione potrebbe facilmente slittare a metà 2025. Naturalmente, il tutto dipenderà appunto dalla durata di questo sciopero, che sembra essere molto più serio e sentito di quello svoltosi nel 2007.
La serie tv The Last of Us
The Last of Us racconta una storia che si svolge vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, un sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazzina di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.
Nel cast Pedro Pascal nel ruolo di Joel e Bella Ramsey nel ruolo di Ellie. Gabriel Luna è Tommy, Anna Torv interpreta Tess, l’attrice britannica Nico Parker è Sarah. Murray Bartlett veste i panni di Frank, Nick Offerman quelli di Bill, Storm Reid è Riley, Merle Dandridge è Marlene. Il cast include anche Jeffrey Pierce nel ruolo di Perry, Lamar Johnson in quello di Henry, Keivonn Woodard nel ruolo di Sam, Graham Greene nel ruolo di Marlon, Elaine Miles nel ruolo di Florence. E con Ashley Johnson e Troy Baker.
The Last of Us è scritta da Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann (il videogioco The Last Of Us) che ne sono anche i produttori esecutivi. The Last Of Us è una co-produzione Sony Pictures Television con Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan, e Rose Lam come produttori esecutivi. La serie è prodotta da PlayStation Productions, Word Games, The Mighty Mint, e Naughty Dog.