The Penguin: la showrunner rivela se Batman farà o meno un cameo

-

Il mese prossimo debutterà sulla HBO il film The Penguin, che fa seguito a The Batman del 2022 in maniera piuttosto importante. La miniserie televisiva sarà incentrata su Oswald Cobblepot / Il Pinguino (Colin Farrell), che aveva già iniziato a diventare un avversario di Bruce Wayne / Batman (Robert Pattinson) durante gli eventi di The Batman. Data la posizione della serie nei piani di Reeves e la lunga attesa per The Batman – Part 2 del 2026, alcuni si sono chiesti se Pattinson riprenderà il suo ruolo in qualche modo, ma a quanto pare possiamo mettere da parte un aspetto di questa ipotesi.

 
 

Come riportato da GamesRadar, la showrunner del The Penguin, Lauren LeFranc e il regista di The Batman Matt Reeves hanno confermato che Batman non farà alcun tipo di cameo nella serie. “Capisco il desiderio delle persone di avere Batman, o di pensare che se non c’è Batman in uno show o in un film non ha la stessa forza”, ha spiegato LeFranc. “Per me ha un peso diverso. I film di Matt sono realizzati attraverso l’obiettivo di Batman, quindi si è in alto e si guarda la città dall’alto. È una prospettiva diversa. Con Oz, invece, si è nelle strade della città, nella polvere, nel fango e nella sporcizia“.

Lui guarda in alto, vuole farsi strada verso la cima. Quindi è un’esperienza diversa. Penso che Gotham sia una città abbastanza interessante da meritare che si aprano altre porte al suo interno, e che noi possiamo attraversarle e vedere cosa ne pensiamo”. “Non mi sembra che manchi qualcosa di fondamentale”, gli fa eco Reeves. “Sento che è un’estensione di ciò che c’è fondamentalmente. Sappiamo che questo è il mondo di Batman. Si va in un vicolo diverso. Quindi lo spettro di Batman è lì. Lo spettro dell’Enigmista è lì. Lo spettro di tutto ciò che è accaduto nell’ultimo film è lì. Lo informa. Ed è esattamente il punto di partenza”.

The Penguin
Un’immagine di The Penguin

Cosa aspettarsi da The Penguin?

La serie riprenderà subito dopo gli eventi di The Batman, c’è un vuoto di potere a Gotham dopo l’arresto di Falcone e Oz sta cercando di riempire questo spazio. Mentre il film ci dà una buona visione delle motivazioni del Pinguino, la serie in arrivo approfondirà aspetti che non abbiamo potuto vedere nel film, dai flashback della sua infanzia al suo attuale rapporto con la madre mentalmente disturbata (Deirdre O’Connell).

Mi è piaciuto molto fare la parte nel film di Batman e l’idea che saremmo stati viziati dall’avere otto ore per approfondire la psicologia e la storia di questo personaggio”, ha detto Farrell. “I retroscena hanno un ruolo importante nella serie televisiva”.

Un’altra parte importante della sua storia sarà Sofia di Milioti, anche se non si sa molto del suo personaggio, Farrell ha rivelato: “Sono due sopravvissuti che sono stati immersi in mondi di doppiezza, sconfitta e violenza”, e ha aggiunto: “Sono molto sospettosi. Hanno anche un passato molto personale”. Sarà molto interessante vedere come si svilupperà questa storia.

Nel cast della serie figurano anche Rhenzy Feliz nel ruolo di Victor Aguila, Michael Kelly nel ruolo di Johnny Vitti, Shohreh Aghdashloo nel ruolo di Nadia Maroni, O’Connell nel ruolo di Francis Cobb, Clancy Brown nel ruolo di Salvatore Maroni, James Madio nel ruolo di Milos Grapa, Scott Cohen nel ruolo di Luca Falcone, Michael Zegen nel ruolo di Alberto Falcone e altri ancora. La serie è diretta e creata da Lauren LeFranc. The Penguin debutterà a settembre sia su HBO che su SKY e NOW.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

le ali della libertà allen greene

Allen Greene: a lui la dedica del film Le Ali della...

Ci sono film che ti entrano nel cuore e ci restano, film che anche dopo decenni continuano a fare emozionare gli spettatori, occupando il...
- Pubblicità -