Con l’arrivo su Disney+ di Agatha All Along, emergono nuovi dettagli sui personaggi e vicende legati a questo progetto, a partire dalla Scarlet Witch di Elisabeth Olsen. In WandaVision, Wanda Maximoff è finalmente diventata Scarlet Witch dopo che Agatha Harkness ha fatto capire alla Vendicatrice quanto sia realmente potente. Corrotta in seguito dal Darkhold, Wanda si scatena nel Multiverso alla ricerca dei figli che ha perso quando l’Hex che circondava Westview è caduto.
Questo percorso oscuro l’ha portata a distruggere ogni copia di quel libro (in ogni realtà) e a seppellirsi sotto il Monte Wundagore. Le decisioni prese in Doctor Strange nel Multiverso della Follia non sono piaciute alla maggior parte dei fan e la speranza è che la Strega Scarlatta venga riportata in vita nel suo film solista, di cui si parla da tempo. Nel mentre, come ci si aspettava, Agatha All Along affronta il destino di Wanda, ma esattamente quanto apprendiamo in questi primi due episodi?
Sebbene il corpo che la “detective Agnes O’Connor” scopre nel bosco sia chiaramente quello di Wanda, il suo volto non viene mai mostrato. Apprendiamo inoltre che l’intero scenario si svolge nella testa della cattiva dopo che la scomparsa di Scarlet Witch e la distruzione della Darkhold hanno distorto il suo incantesimo. L’insinuazione è che sia stata la morte di Wanda a causarla, ma quando Herb dice ad Agatha che la vittima è sicuramente morta, spingendo “Agnes” a rispondere “Non si sa mai” con un ammiccamento sfacciato.
Rio Vidal dice poi che Wanda è semplicemente “sparita”, ma nel secondo episodio Teen accenna di sfuggita al fatto che sua madre è morta (e se lui è davvero Billy, allora sembra che Scarlet Witch sia almeno creduta morta in questo momento). Sebbene i primi due episodi non forniscano le risposte che speravamo – anzi, a malapena otteniamo qualcosa di più di quello che c’era nei trailer – sembra che i Marvel Studios stiano adottando l’approccio alla morte apparente di Wanda alla Steve Rogers, non confermando il suo status.
In questo modo, si lascia aperta la porta a un ritorno o, se Elisabeth Olsen rifiutasse, a lasciare il personaggio definitivamente sullo scaffale. Tuttavia, abbiamo la sensazione che le risposte definitive arriveranno nel finale, soprattutto perché Scarlet Witch ha una storia interessante con la Strada delle Streghe. Potrebbe essere lei ciò che Teen sta cercando? Non resta che attendere di vedere i prossimi episodi di Agatha All Along per sperare di avere maggiori dettagli a riguardo.
LEGGI ANCHE: WandaVision Recap: 10 cose da sapere prima di guardare Agatha All Along
Quello che sappiamo su Agatha All Along
Agatha All Along vedrà il ritorno di molti volti noti di WandaVision, tra cui Emma Caulfield Ford (Sarah Proctor), Debra Jo Rupp (Sharon Davis), David Payton (John Collins), David Lengel (Harold Proctor), Asif Ali (Abilash Tandon), Amos Glick (Dennis), Brian Brightman (Sceriffo Miller) e Kate Forbes (Evanora Harkness). Kathryn Hahn guiderà l’ensemble, mentre altre aggiunte degne di nota sono Aubrey Plaza, Joe Locke, Patti LuPone, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Miles Gutierrez-Riley, Okwui Okpokwasili e Maria Dizzia.
Pochi dettagli ufficiali sono stati rivelati sulla trama di Agatha, anche se ci si aspetta che essa ruoti in gran parte attorno ad Agatha che rintraccia Billy Maximoff (o viceversa) che, come la sua controparte nei fumetti, si è “reincarnato” in Billy Kaplan. Diversi scoop hanno affermato che la storia vedrà anche i discendenti della congrega di Evanora Harkness – ora noti come i Sette di Salem – tornare per vendicarsi della donna che ha ucciso le loro madri. Agatha All Along debutta su Disney+ il 18 settembre.