Aspettando Gomorra 5: i momenti più significativi della serie Sky Original

Gomorra - La serie in streaming è disponibile su NOW e on demand su Sky.

2798
GOMORRA 5
ph. credit Marco Ghidelli

In pochi avrebbero pronosticato il successo e il lustro che il romanzo di Roberto Saviano avrebbe portato al cinema e alla televisione italiana, eppure Gomorra è ormai un marchio garantito. Il film di Matteo Garrone è addirittura entrato nelle grazie di Martin Scorsese che lo ha distribuito negli USA, mentre Gomorra – la Serie è ancora adesso un successo internazionale, disponibile da vedere e rivedere sul NOW.

Un successo anche multimediale, visto che la scorsa stagione cinematografica, con l’uscita de L’Immortale, il mondo di Gomorra – la Serie è arrivato anche al cinema, anticipando alcune svolte importantissime che vedremo svilupparsi in Gomorra 5. Ma, in attesa della nuova stagione della serie Sky Original, ecco i 5 momenti più importanti dello show.

Gomorra – la Serie è disponibile su NOW. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese

5Il Karaoke di Scianel in Gomorra

 

Più che un vero e proprio momento importante, questo è un attestato di merito, non tanto al personaggio di Scianel, interpretato da Cristina Donadio, comunque e sempre bravissima, ma a chi quel personaggio lo ha scritto. La boss è una donna in un mondo di uomini, una vera iena, un personaggio dal carisma sconfinato, capace di atrocità che i suoi “colleghi” maschi possono solo sognare. È una donna libera, rappresentante di una schiera di donne che nella serie Sky vengono tratteggiate con ferocia e modernità.

La scena del karaoke, in cui Scianel canta una canzone neomelodica usando un vibratore dorato come microfono, ci mostra questa donna, sola e al comando, che proprio perché possiede una posizione di egemonia ha scelto di essere sola, tuttavia non rinuncia all’essere donna, all’essere libera per se stessa e il suo corpo, in piena consapevolezza e leggerezza. Una pietra angolare del racconto al femminile nella serialità, nonostante sia cucito addosso ad un personaggio negativo, come lo sono tutti, in Gomorra – La serie.

Indietro