I 10 migliori episodi delle serie TV del 2019

I 10 migliori episodi delle serie TV del 2019

Con il volgere al termine del 2019, è giunto il momento di fare qualche bilancio, e anche quest’anno numerose serie TV hanno conquistato le attenzioni degli spettatori e della critica. Tanti sono infatti i prodotti che hanno fatto parlare di sé, affermandosi per le loro storie, i loro personaggi o le innovazioni stilistiche.

 

Tra i numerosi episodi che hanno calcato gli schermi televisivi o le piattaforme streaming durante questo 2019, molti si sono affermati come vere e proprie opere in grado di rendere sempre più labile il confine tra cinema e televisione, ma solo alcuni hanno saputo risplendere sopra tutti gli altri, rendendosi memorabili durante quest’anno.

Ecco i 10 migliori episodi delle serie TV del 2019.

Barry: “ronny/lily”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-barry

Diretto e interpretato da Bill Hader, l’episodio ronny/lily della serie Barry è un vero e proprio film di mezz’ora, che manifesta un’incisiva deviazione rispetto a quanto fino a quel punto visto nella serie. Per la sua magistrale regia, l’episodio rievoca i primi lavori dei fratelli Coen, con quel pizzico di anarchia e sensibilità a rendere il tutto particolarmente cupo e buffo, ricco di risate ma anche di violenza scioccante.

Baskets: “Grandma’s Day”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-baskets

Nella serie Baskets, l’attore Zach Galifianakis interpreta ben due personaggi differenti. Tuttavia l’episodio fondamentale della quarta stagione, realizzata nel 2019, risulta essere Grandma’s Day, che ha per protagonista il personaggio di Christine Baskets, interpretata dall’attore Louie Anderson. La puntata è incentrata su Christine e sua nipote Crystal, le quali compiono un giro nella città di Bakersfield riflettendo sulle origini della propria famiglia. Grandma’s Day è ricco di umorismo, ma anche di forte empatia e sensibilità.

Bojack Horseman: “Surprise”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-bojack-horseman

Normalmente ad essere riconosciuti della serie animata Bojack Horseman sono gli episodi dalle tematiche più esistenzialiste o drammatiche. Nella nuova stagione, invece, svetta la puntata intitolata “Surprise”, che dimostra quanto sia possibile spingersi oltre con la farsa quando si lavora nei confini dell’animazione. La puntata è particolarmente brillante e innovativa nel mostrare i tentativi di Todd nel pianificare un matrimonio per una coppia di suoi amici.

Broad City: “Stories”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-broad-city

Tra gli elementi di successo della serie Broad City, vi è la chimica tra le due attrici protagoniste: Abbi Jacobson e Ilana Glazer. Il loro rapporto è perfettamente esaltato anche nella puntata Stories, che nel raccontare il trentesimo compleanno di Abbie in giro per Manhattan, segue in modo brillante la grammatica dei social network e dello streaming, dando vita ad un risultato divertente e originale.

David Makes Man: “David’s Sky”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-david-makes-man

La serie di genere coming-of-age David Makes Man ha conquistato in molti quando ha debuttato nell’estate del 2019. Il primo episodio, David’s Sky, presenta la vita del giovane quattordicenne protagonista con una sensibilità rara, permettendo allo spettatore di vedere il mondo attraverso i suoi occhi. La puntata si è rivelata esteticamente ambiziosa, tanto da guadagnarsi le attenzioni di molti e portando popolarità all’intera serie.

Documentary Now!: “Original Cast Album: Co-Op”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-documentary-now

Serie TV di genere mockumentary, Documentary Now! vede tra i suoi ideatori l’attore Bill Hader e il conduttore televisivo Seth Meyers. Nell’episodio della terza stagione, Original Cast Album: Co-Op, il cast di una sfortunata cooperativa musicale di Broadway fanno di tutto per riuscire a registrare un album basato sullo spettacolo. Dissacrante e particolarmente comico, l’episodio è un vero gioiello di regia, scrittura e interpretazioni.

Fleabag: “Episodio 1” della seconda stagione

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-fleabag

Tra le più apprezzate serie del 2019 vi è Fleabag, che ha per protagonista l’attrice Phoebe Waller-Bridge. Nell’episodio 1 della seconda stagione, Fleabag è costretta a partecipare ad una cena in onore del fidanzamento ufficiale di suo padre con la sua madrina. Durante la serata numerosi saranno gli eventi comici e bizzarri pronti a verificarsi. L’episodio è così capace di dar vita a numerosi momenti particolarmente comici, ma anche ad una tensione non indifferente data dal rapporto tra i vari personaggi.

Ramy: “Cairo Cowboy”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-ramy

Distribuita sulla piattaforma Hulu, la serie Ramy è stata ideata da Ramy Youssef, e segue le vicende di un americano di religione mussulmana nel corso di un suo viaggio spirituale. Nell’ultimo episodio della prima stagione, Cairo Cowboy, Ramy decide di fare visita a suo nonno, intraprendendo così un viaggio nella sua direzione. L’episodio, girato in Egitto in condizioni evidentemente complicate, è un affascinante esplorazione delle origini di una famiglia, trattata con tatto e umorismo.

Tuca & Bertie: “I laghi di gelatina”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-tuca-&-bertie

Nonostante sia stata cancellata dopo solo una stagione, la serie animata Netflix Tuca & Bertie ha trovato l’apprezzamento di critica e pubblico, che ne hanno apprezzato lo stile simile a Bojack Horseman, con il quale condivide i produttori. Nel penultimo episodio della serie, I laghi di gelatina, le due protagoniste raggiungono i suddetti laghi dopo un improvvisato viaggio di riappacificazione. Qui tuttavia Bertie sarà costretta a fare i conti con una brutta esperienza della sua infanzia. L’episodio ha, come tutti gli altri, una comicità particolarmente brillante, ma non si tira indietro nel narrare anche eventi tutt’altro che piacevoli.

Watchmen: “Una leggera paura dei fulmini”

i-migliori-10-episodi-delle-serie-tv-nel-2019-watchmen

Watchmen è la serie TV che più di ogni altra ha conquistato le attenzioni di critica e pubblico nel corso di quest’anno. Ispirata all’omonima graphic novel di Alan Moore, la storia si pone come un vero e proprio sequel a quanto lì raccontato, portando avanti la storia, rendendola particolarmente aderente all’attuale contesto sociale degli Stati Uniti. Uno degli episodi più apprezzati è stato Una leggera paura dei fulmini, che propone un focus sul personaggio di Wade, interpretato dall’attore Tim Blake Nelson. A partire da qui iniziano a svelarsi molti degli interrogativi posti nei primi episodi della stagione.

Fonte: The Hollywood Reporter

- Pubblicità -