Serie turche: le migliori da vedere in Italia

Serie turche

Oggi giorno è sempre più facile imbattersi in prodotti cinematografici o seriali provenienti da ogni parte del mondo. Grazie alla nuova ondata di interesse nei confronti delle produzione audiovisive di paesi fino a qualche anno fa trascurati, è infatti possibile imbattersi in prodotti provenienti dalla Corea del Sud, dall’India o, in particolare, dalla Turchia. Le serie turche, infatti, sono diventate sempre ricorrenti nei cataloghi delle principali piattaforme streaming o nei palinsesti televisivi. Si tratta di opere ricche di passioni, suspense e storie al confine tra passato e presente. Per non perdere i titoli migliori oggi esistenti, ecco un elenco delle migliori serie turche da vedere in Italia.

 

Serie TV turche su Netflix

Serie turche Netflix

Come noto, Netflix è sempre più impegnata nel proporre nel proprio catalogo prodotti provenienti da paesi e contesti diversi, favorendo così quello scambio culturale su cui si fonda la civiltà. Negli ultimi anni, in particolare, il celebre colosso dello streaming ha puntato molto sulle serie turche, le quali hanno trovato il loro posto di rilievo nell’ampio catalogo. Ecco un elenco delle migliori serie turche su Netflix:

  • The Protector. Dotato di poteri mistici grazie ad un talismano, un giovane commerciante si lancia in un’importante missione per combattere forze oscure e risolvere un mistero relativo al suo passato. Su Netflix è possibile ritrovare questa serie turca di genere fantascientifico, composta da 4 stagioni per un totale di 32 episodi. In breve, è diventata una delle produzioni seriali turche più apprezzate tra quelle presenti su Netflix.
  • Love 101. Un gruppo di adolescenti tenta in ogni modo di impedire alla loro amata insegnante di lasciare la città. I ragazzi decidono di aiutare la donna a cercare l’amore mentre provano a trovare la loro strada. Maggiormente adatta ad un pubblico di adolescenti, questa serie composta da 2 stagioni è un altro titolo di produzione turca particolarmente apprezzato facente parte del catalogo di Netflix.
  • Spinta dalla vendetta, Mia, umana diventata vampira, decide di battersi contro Dmitry, uno spietato capo dei vampiri in cerca di un oggetto che garantisce l’immortalità. Per chi è appassionato di vampiri e serie turche, Immortals è il titolo giusto da guardare. Tra horror, dramma, azione e tanta suspense, questa serie ad oggi composta da 8 episodi è una delle punte di diamante di Netflix.
  • Black Money Love. Omar, un ufficiale di polizia, ed Elif, figlia di un importante mafioso della città, si incontrano quando la fidanzata di lui e il padre di lei vengono uccisi. Insieme, cercano di capire le motivazioni di questi delitti. Black Money Love è in assoluto uno dei prodotti che, pur se a distanza di anni dalla sua conclusione, avvenuta nel 2015, ha trovato grande popolarità grazie al suo arrivo su Netflix.
  • Un’addetta alle pulizie disperata, alla ricerca del marito scomparso, inizia a scoprire il modo attraverso il quale poter ottenere le risposte di cui ha bisogno. Un giallo in piena regola, composto ad oggi da una sola stagione di sei episodi. Per tutti gli amanti del genere, Fatma è una delle migliori serie turche che si possono trovare su Netflix.
  • The Gift. Una giovane donna, che fa la pittrice ad Istanbul, intraprende un viaggio alla scoperta dei segreti universali di un sito archeologico in Anatolia, mentre fa luce sul suo passato. Serie thriller composta da 3 stagioni per un totale di 24 episodi, The Gift è un adattamento del romanzo Dünyanın Uyanışı di Şengül Boybaş, che offre affascinanti risvolti di genere thriller.
  • Mezzanotte a Istanbul. In uno storico hotel di Istanbul, un giornalista viene improvvisamente catapultato nel passato e deve impedire lo svolgimento di un complotto che potrebbe cambiare il destino della Turchia moderna. Serie turca prodotta nel 2022, Mezzanotte ad Istanbul è composta ad oggi di una sola stagione di otto episodi. Grazie alla sua storia ricca di suspense, è però divenuto in breve uno dei prodotti turchi più celebri su Netflix.
  • A Istanbul alcune persone trascendono le barriere socioculturali e stabiliscono profondi legami, mentre le loro paure e i loro desideri si intrecciano in modi inaspettati. Ethos è un’altra popolare serie turca, molto apprezzata in patria, dove ha però scatenato anche forti polemiche per via di riferimenti politici e sociali relativi alla Turchia.
  • Una giovane fan si insinua nella redazione di un conduttore veterano, ma presto si confronta con il lato oscuro dell’ambizione, dell’invidia e del desiderio di essere visti e conosciuti. Su Netflix dal giugno del 2022, anche questa serie ha avuto molto successo in Italia, in particolare per via del modo intrigante in cui esplora i lati oscuri della nostra contemporaneità.
  • The Club. Nella cosmopolita Istanbul degli anni ’50, una madre con un passato travagliato lavora in un locale notturno per ritrovare i contatti e aiutare la figlia ribelle che non è riuscita a crescere. Avvincente dramma storico ambientato in una Turchia profondamente diversa da quella odierna, The Club è in assoluto una delle serie turche più ammalianti tra quelle presenti nel catalogo di Netflix.

Serie TV turche da vedere in Italia

Serie turche da vedere in Italia

Negli ultimi anni le serie e le soap opere turche hanno ottenuto grande successo in Italia. Con le loro storie particolari, macchiate da quella cultura propria della Turchia che suscita da sempre un certo fascino, queste serie si sono affermate come vere e proprie rivali dei principali titoli italiani o statunitensi. Per chi ne è un appassionato, ecco le migliori serie turche da vedere in Italia:

  • Bitter Sweet – Ingredienti d’amore. Nazli è una giovane ed ambiziosa cuoca che sta ancora studiando per poter realizzare un giorno il suo grande sogno: aprire un ristorante giapponese. Il destino la mette di fronte a scelte e passioni non semplici. In assoluto la serie turca più conosciuta in Italia, che con la sua storia d’amore ha fatto innamorare innumerevoli spettatori. La serie, inoltre, ha il merito di aver fatto diventare l’attore Can Yaman un autentica celebrità nel nostro paese.
  • Daydreamer – Le ali del sogno. Sanem è una giovane neolaureata la cui vita prende una svolta radicale quando inizia a lavorare in una prestigiosa agenzia pubblicitaria. Lì incontrerà Can, uno dei figli del titolare dell’azienda di cui si innamorerà irrimediabilmente. Commedia romantica composta da 161 episodi, questa serie è stata trasmessa su Canale 5 fino al maggio 2021. Tra i protagonisti si ritrova il celebre Can Yaman e l’attrice Demet Özdemi.
  • Wrong – Lezioni d’amore. Ezgi è una ragazza determinata a trovare un po’ di stabilità nella vita, dopo essersi lasciata alle spalle tutte le sue relazioni sbagliate. Özgür, il suo vicino di casa nonché ricco barista, si offrirà di aiutarla a trovare l’amore dandole dei consigli ma, tra una chiacchera e un’altra, i due finiranno per innamorarsi. È questa un’altra delle più celebri soap opere turche che in Italia hanno trovato grande popolarità. Anche qui tra i protagonisti vi è Can Yaman, nel ruolo di Özgür.
  • Come Sorelle. Ipek, Deren e Cilem sono tre donne che, in seguito al ritrovamento di una misteriosa lettera, scoprono di essere sorelle. Incontrandosi per la prima volta, le tre decidono di scoprire come mai il loro rapporto sia state tenuto nascosto fino a quel momento. I segreti di famiglia, però, possono essere più pericolosi del previsto. Un’ottima serie turca di genere mistery che ha trovato in Italia grande successo.
  • Terra amara. Zuleyha e Yilmaz sognano di sposarsi, ma la loro vita si trasforma in un incubo quando un ricco criminale cerca di abusare della giovane donna e Yilmaz, proteggendola, uccide il criminale. Da quel momento, sono fuggiaschi in una terra di impunità. Tra le più popolari soap opere turche, Terra amara ha ottenuto grande successo in Italia grazie al suo passaggio su Canale 5, proponendo storie che uniscono melodramma e thriller.
- Pubblicità -