True Detective 2×05: recensione dell’episodio con Colin Farrell

True Detective 2x05 recensione episodio
Foto di LACEY_TERRELL - © 2015 HBO

Other Lives, le altre vite, le vite degli altri, la storia, la sofferenza, i segreti, tanti, oscuri, insondabili e sporchi, tutto, o quasi, viene a galla con cristallina irruenza in True Detective 2×05, puntata che svolta il ritmo sulla scia del cruento finale d’episodio che ci aveva regalato il quarto appuntamento.

 

Sono passati circa due mesi dalla sparatoria, i nostri sono stati tutti “ricollocati”. Ray (Colin Farrell) si è dimesso, Paul (Taylor Kitsch) spostato alle frodi e Ami (Rachel McAdams) sconta la sua pena come archivista. Intanto Frank (Vince Vaughn) si è rimesso in affari, tra droga e prostituzione e cerca di recuperare un fragile rapporto con la moglie.

Ma mentre le cose sembrano aver preso una piega pacifica, i tre detective si ritrovano sul campo, con in mano no i indizi, e Frank dovrà fare i conti con una menzogna proveniente dal suo passato.

True Detective 2x05
Foto di LACEY_TERRELL – © 2015 HBO

La potenza di questo True Detective 2×05, quinto episodio della serie di Nick Pizzolatto spiazza e coinvolge, il ritmo incalzante degli eventi, le performance intense, gli intrecci che si chiariscono pur diventando sempre più fitti, costituiscono gli elementi fondamentale per un episodio di grandissimo valore tecnico e artistico.

Ci immergiamo nella vita di Paul, alle prese con una madre decisamente particolare, cerchiamo di entrare nella tormentata testa di Ami, ma più di ogni altra cosa proviamo compassione per Ray, un uomo distrutto dal suo stesso male, che d’improvviso si trova spiazzato, senza più un futuro e senza un passato.

True Detective 2x05

A pochi appuntamenti dal finale, True Detective si dimostra un prodotto di altissima fattura, che trova la sua base solida in una sceneggiatura inattaccabile, forte di interpreti sempre accuratamente scelti e all’altezza del ruolo.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteLa Spada nella Roccia: in arrivo il live action
Articolo successivoThe Flash 2: il nuovo costume nella nuova foto ufficiale
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
true-detective-2x05-rcensione-pisodio-colin-farrellA pochi appuntamenti dal finale, True Detective si dimostra un prodotto di altissima fattura, che trova la sua base solida in una sceneggiatura inattaccabile, forte di interpreti sempre accuratamente scelti e all’altezza del ruolo.