Ben Affleck non fa in tempo ad uscire dalla Batcaverna che si trova a dovere entrare in un mondo altrettanto oscuro e di sicuro più complicato. Il posto di cui si parla è la mente di Christian Wolff, un matematico autistico che ha molta più dimestichezza con i numeri che con le persone, ma che ha fatto del suo disturbo un punto di forza. Il che non vuole necessariamente dire, però, che abbia direzionato tale forza a scopi benefici. Egli lavora infatti come contabile e consulente finanziario per le più pericolose e potenti organizzazioni criminali del mondo. Tuttavia l’incontro con una giovane collega contabile, interpretata da Anna Kendrick (Tra le nuvole, Into the woods), che ha scoperto un ammanco in conti di milioni di dollari di una società di robotica d’avanguardia, lo farà uscire dai suoi rigidi schemi, portandolo a commettere i suoi primi errori di strategia.

 

Questa, a grandi linee, la storia che Gavin O’Connor (In cerca d’amore, Miracle, Warrior) ha portato sul grande schermo in The Accountant a partire dallo scorso 14 Ottobre negli Stati Uniti, e dal 27 Ottobre anche in Italia.

The Accountant: trailer italiano del film con Ben Affleck

Una storia che, detta così, non ci fa saltare sicuramente dalla sedia e che, per diventare un film vero e proprio ci ha messo in effetti un po’ di tempo: nonostante la sceneggiatura fosse in circolazione dal 2011 e fosse subito piaciuta, il film faticava a trovare finanziamenti. Solo dopo che il suo autore, Bill Dubuque, ha scritto il legal drama The Judge (David Dobkin, 2014), anche The Accountant ha iniziato a vedere la luce.

Il trailer del film, dal ritmo incalzante, presenta il personaggio di Affleck come un supereroe che necessita di passare prima dal lato oscuro, per poi darsi (forse) alla luce: ha capacità fuori dal comune e mette in discussione i parametri di quella che siamo abituati a chiamare banalmente “normalità”, non fa della sua diversità un pretesto di vittimismo, è esperto in tecniche di combattimento. Tutte caratteristiche che ci permettono di assimilarlo tranquillamente a un supereroe (e non dimentichiamo che Ben Affleck, prima di essere Batman, è stato Daredevil), se non fosse che sta dalla parte dei cattivi.

The AccountantA detta di Affleck, si tratterebbe del ruolo più complesso di tutta la sua carriera, per il quale non solo si è cimentato in molte ricerche su persone affette da autismo, ma ha dovuto anche prendere lezioni di pentjak silat, una tecnica indonesiana di arti marziali, particolarmente adatta allo stile del suo personaggio: chirurgico, lineare e diretto.

Il thriller, che nel primo weekend di uscita ha registrato oltre 27 milioni di spettatori, piazzandosi al primo posto del box office USA, è passato poi in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, conclusasi lo scorso 23 ottobre e, a partire da oggi, sarà nelle sale italiane.

- Pubblicità -