A Beautiful Mind: 10 cose che non sai sul film

a beautiful mind

A Beautiful Mind è quel film che nel 2001 ha conquistato pubblico e critica grazie alla sua grazia, alla regia introspettiva e alle favolose interpretazioni degli attori protagonisti. Quella rappresentata è la storia di uno dei più brillanti matematici del ventesimo secolo che ha saputo affascinare milioni di persone in tutto il mondo con le sue innovative teorie. Ecco, allora, dieci cose da sapere su A Beautiful Mind.

 

A Beautiful Mind film

a beautiful mind

1. John Nash ha visitato il set. Il reale protagonista su cui il film si basa, ovvero John Forbes Nash Jr., ha fatto visita al set del film e Russell Crowe ha dichiarato di essere rimasto affascinato dal modo in cui egli muoveva le sue mani, cercando di fare la stessa cosa nel film. Pensava che ciò lo avrebbe aiutato ad entrare nel personaggio.

2. Un approccio diverso per dare vita i deliri del protagonista. Durante le riprese, Ron Howard, regista del film, ha deciso che i deliri di Nash sarebbe dovuti essere introdotti prima in modo udibile e poi visivamente. Questo fornisce un indizio per il pubblico e stabilisce i deliri dal punto di vista di Nash. Nella vita reale, i suoi deliri erano sempre uditivi e lo stesso protagonista ha ammesso di non averne mai avuti di visivi.

3. Una tecnica innovativa per rappresentare le epifanie di Nash. I produttori hanno sviluppato una tecnica per questo tipo di rappresentazione. I matematici li hanno descritto questi momenti come “il senso del fumo”, “lampi di luce” e “tutto ciò che si avvicinava”, così i realizzatori hanno usato un lampo di luce su un oggetto o una persona per indicare i momenti creativi di Nash.

A Beautiful Mind streaming

4. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere questo film, è possibile farlo grazie alla sua presenza sulle varie piattaforme di streaming digitale legale come Rakuten Tv, Chili, Google Play, iTunes, Infinity e Netflix.

A Beautiful Mind frasi

5. Frasi memorabili e bellissime. Un film come A Beautiful Mind non poteva non dare vita ad una serie di frasi indimenticabili. Ecco qualche esempio:

  • Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile. (Alicia Nash)
  • È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. (John Nash)
  • Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell’assegnare un valore alle cose. (John Nash)
  • La crudeltà dell’uomo è pari solo alla sua fantasia. (William Parcher)
  • Personalmente ritengo che questo corso sarà una totale perdita del vostro e decisamente più grave del mio tempo. Tuttavia, siamo qui quindi potete frequentare o no, potete pensare o no, potete completare il compito a vostro piacimento. Abbiamo concluso. (John Nash)

A Beautiful Mind cast

a beautiful mind

6. John Nash poteva avere un altro volto. Pare che siano stati molti gli attori contattati per interpretare il protagonista, prima di arrivare a scegliere Russell Crowe. Tra i tanti, si menzionano Bruce Willis, John Travolta, Tom Cruise, Robert Downey Jr., Nicolas Cage, Johnny Depp, Ralph Fiennes, Brad Pitt, Mel Gibson e Gary Oldman.

7. Sono stati fatti diversi provini per trovare il volto di Alicia Nash. Così per il protagonista, anche per il ruolo della moglie erano state scelte diverse attrici. Pare, infatti, che Charlize Theron fosse stata considerata per ruolo, così come Emily Watson che però venne considerata troppo inglese, mentre Mira Sorvino venne considerata troppo vecchia. Alla fine, la scelta è caduta su Jennifer Connelly.

8. Nel film appare anche la figlia del regista. Bryce Dallas Howard, figlia del regista Ron Howard, appare in un breve cameo durante il film, dopo la scena della conferenza di matematica quanto John Nash è sedato dal Dr. Rosen (Christopher Plummer), guardando nell’auto mentre si allontana.

A Beautiful Mind trama

9. Storia di una vita vera. Questo film si ispira alla vita di John Forbes Nash Jr. nato in una famiglia borghese della Virginia occidentale nel 1928 e considerato uno dei più brillanti matematici mai esistiti, grazie anche alla sua teoria dei giochi. Purtroppo, egli era anche vittima della schizofrenia che lo ha portato da un ospedale psichiatrico all’altro, arrivando a riprendere il controllo della sua vita e tornando alle ricerche solo nel 1994.

A Beautiful Mind libro

10. Il film si ispira ad una biografia. A Beautiful Mind è un film che si ispira liberamente al libro Il genio dei numeri. Storia di John Nash, matematico e folle, scritto nel 1998 dalla giornalista Sylvia Nasar. Questo libro ha avuto molto successo ed è stato anche considerato come finalista del premio Pulitzer del ’98.

Fonti: IMDb, Aforismi

- Pubblicità -