Alone: tutto quello che c’è da sapere sul film thriller

Alone-cast-film

Uno dei più apprezzati thriller del 2020 è anche uno dei meno generalmente noti. Si tratta di Alone, film mai distribuito in Italia e passato in sordina per via della pandemia da Covid-19. Diretto da John Hyams, è questo un remake del film svedese Försvunnen (2011) diretto da Mattias Olsson (anche sceneggiatore di questa nuova versione statunitense) ed Henrik JP Åkesson. A rendere interessante Alone è il suo mescolare il minimalismo della sua storia ad una costruzione della tensione particolarmente solida. Il risultato è un film che con poco riesce ad incutere profonda tensione nello spettatore.

Il merito è però anche di una location selvaggia e oscura da cui possono emergere pericoli ad ogni momento. La maggior parte del film si svolge infatti in una foresta, luogo ideale per descrivere ulteriormente lo smarrimento vissuto dalla protagonista. Alone può infatti essere interpretato come il bisogno della protagonista di ritrovare la strada in seguito ad una profonda crisi personale. Nel corso di questa ricerca, deve imparare a fare i conti con la propria solitudine e il suo doversi salvare solamente grazie alle proprie forze. Tutto dunque mira a portare avanti questa tematica, in modo particolarmente ben congeniato.

Per tutti gli appassionati del genere, Alone è dunque un film da recuperare, che oltre a profondi brividi regala anche emozioni di fondo particolarmente valide. Attenzione però a non confonderlo con un altro film dallo stesso titolo uscito nello stesso anno, incentrato però su un’apocalisse zombie. Prima di intraprendere una visione del thriller, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Alone

Il film racconta la storia di Jessica, rimasta da poco vedova, che decide di lasciare la città di Portland e trasferirsi altrove nel disperato tentativo di far fronte al dolore dovuto alla sua perdita. Desiderosa d’iniziare una nuova vita, la giovane si mette dunque in macchina e inizia il suo viaggio, ma lungo i boschi del nord-ovest americano qualcosa interrompe il suo cammino: finisce infatti nel mirino di uno strano individuo, che inizia a seguire ogni suo spostamento. Dopo averlo incrociato più volte, Jessica, sempre più terrorizzata dall’ossessione che lo sconosciuto sembra nutrire nei suoi confronti, decide di rivolgersi alla polizia, ma ormai è troppo tardi.

Catturata e segregata in una capanna da quell’uomo misterioso, farà di tutto per scappare dalle grinfie del suo sequestratore. La fuga verso la libertà finirà però per condurla inevitabilmente nel cuore della natura selvaggia. Sola e spaventata, Jessica si trova a dover fare appello a tutta la sua forza e la sua astuzia per sopravvivere ai pericoli della foresta. Il tutto mentre il suo inseguitore, intenzionato a riappropriarsi a ogni costo della sua preda, si avvicina sempre di più. Per Jessica, sarà questo il momento in cui capirà di poter contare solo su sé stessa per andare avanti.

Alone-trama

Il cast di Alone

Ad interpretare Jessica, protagonista del film, vi è l’attrice Jules Willcox, già vista in piccoli ruoli nei film Under the Silver Lake e On the Rocks, ma anche nella serie Servant. Il set di Alone per lei si è però rivelato una vera e propria sfida, in quanto si è rotta un piede durante una delle prime scene d’azione del film. Per terminare le riprese è dunque stata necessaria la sua controfigura Michelle Damis. Altre scene, per cui era necessaria l’effettiva presenza della Willcox, sono invece state girate mesi dopo, in seguito alla sua completa guarigione.

L’attore Marc Menchaca, noto per essere apparso in serie TV quali Ozark, The Sinner e The Outsider, interpreta invece il rapitore. Per questo personaggio si decise che il suo modo di adescare le proprie vittime sarebbe stato simile a quello del vero serial killer Ted Bundy, ovvero fingere di aver bisogno di assistenza con l’auto in panne per attirare le sue prede. Nel film è poi presente l’attore Anthony Heald, celebre per aver interpretato il dr. Frederick Chilton nel film Il silenzio degli innocenti e Red Dragon. In Alone, egli interpreta un uomo di nome Robert che si offre di aiutare Jessica.

Il trailer di Alone e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Alone grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rai Play e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 19 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -