Bones and All: il vero significato del film di Luca Guadagnino

Bones and All recensione

Bones and All di Luca Guadagnino si presenta come la storia di due ragazzi cannibali, ma il suo vero significato è molto più profondo. Il film segue il viaggio di Maren (Taylor Russell) e Lee (Timothée Chalamet) negli Stati Uniti dell’era reaganiana, il loro legame romantico e il percorso di crescita e scoperta di sè che passa anche attraverso l’orrore che condividono: la loro natura di cannibali.

 

Bones & All è una storia d’amore, non una storia di cannibali

bones and all recensioneI protagonisti di Bones and All saranno anche dei cannibali, ma la loro storia è soprattutto una storia d’amore. Con Chiamami col tuo nome, Guadagnino ha adottato un approccio più diretto, raccontando quella che potrebbe essere una storia d’amore controversa ma di facile comprensione; questa volta, il regista si serve della metafora del cannibalismo per rappresentare qualcosa che la società disprezza e in modo che il pubblico possa capire che i due protagonisti sono diversi da tutti gli altri. Infatti, la maggior parte delle persone faticherebbe a empatizzare con una storia di cannibalismo, ma il sentirsi diversi dagli altri è un qualcosa che ci accomuna molto più facilmente. Questo è il cuore pulsante del film: non il cannibalismo di Maren e Lee, ma il fatto che si amano perché riescono a vedersi per quello che sono. È anche il motivo per cui il finale lascerà molti con il cuore spezzato, perché il fatto che Maren perda Lee cibandosene come testimonianza assoluta del loro amore reciproco è un’immagine estremamente potente quando si capisce cosa alimenta questo amore.

Cosa significa davvero mangiare qualcuno in “Bones & All”

Bones and all TimotheeIl concetto di mangiare qualcuno “fino all’osso” viene introdotto nel film da Jake, uno dei tanti personaggi cannibali di Bones and All. Michael Stuhlbarg fa un lavoro fenomenale nell’interpretare Jake in questa scena, creando un’atmosfera estremamente inquietante: descrive a Maren e Lee che Brad (David Gordon Green) – con cui sembra avere una relazione romantica – in origine non era un eater, ma è Jake che lo ha convertito. In seguito, dice a Maren e Lee che, nel momento in cui mangeranno qualcuno fino all’ossa, la potenza di questo atto cannibale cambierà per sempre la loro vita. Questo fa pensare che mangiare qualcuno in quel modo faccia parte della crescita, ma la dicitura fino all’osso potrebbe anche avere un significato nell’economia della storia d’amore tracciata nel film.

Nel corso di Bones and All, Maren e Lee si nascondono da tutti coloro che non sono cannibali. Prima di incontrare Lee, Maren si imbatte in Sully, la cui attrazione per Maren viene confermata alla fine del film. Tuttavia, Maren non ricambia mai i sentimenti che Sully prova per lei. Al contrario, è estremamente cauta con lui. D’altro canto, però, si apre completamente a Lee e non ha nulla da nascondergli. Ecco perché la prima volta che Maren mangia qualcuno “fino all’osso” è alla fine del film, quando decide di mangiare Lee. “Bones and all” suona molto simile all’espressione “warts and all“, che si riferisce a tutte le qualità di una persona, comprese quelle negative. Ciò significa che, in un contesto romantico, mangiare qualcuno “fino all’osso” potrebbe riferirsi alla condivisione dell’amore con qualcuno che ci accetta completamente per quello che siamo, proprio come Maren e Lee.

Il road trip di Bones & All ha a che fare con la propria casa e identità

Il road trip di Bones and All inizia come il viaggio di Maren alla ricerca di sua madre; tuttavia, questo raggiunge un epilogo insperato quando la madre tenta di ucciderla. Inoltre, l’avventura di Maren e Lee attraverso il Midwest degli Stati Uniti ha un significato molto più profondo: uno dei temi principali di Bones and All è l’identità, in particolare il modo in cui questi due giovani personaggi stanno capendo chi sono in questo mondo estremamente complicato. Il concetto di casa è molto importante per le loro identità, per ragioni diverse. Maren sta compiendo un viaggio alla scoperta di se stessa e di chi è senza più il padre nella sua vita, e parte di questo processo consiste nel trovare un posto da chiamare casa. Questo obiettivo viene raggiunto, almeno per un po’, quando lei e Lee si sistemano alla fine del film. Dall’altra parte, Lee va costantemente a trovare la sorella minore a casa. È un simbolo di come la casa di una persona sia sempre una parte di essa, che si tratti di famiglia, ricordi, valori o altro.

D’altra parte, l’ambientazione nel Midwest si collega a un messaggio universale che il film trasmette sull’identità. La relazione romantica tra Jake e Brad, insieme a una scena che presenta un incontro sessuale tra Lee e un altro uomo, allude al fatto che la trama cerca anche di affrontare la questione dell’omosessualità in America. Come già detto, sentirsi diversi dagli altri è un’emozione piuttosto universale, ma sapere che gli altri vedono qualcuno in modo diverso può portare quella persona a nascondere parti di sé. Nel Midwest americano ci sono molti pregiudizi e spesso odio verso le comunità emarginate: per questo motivo, l’ambientazione di Bones and All assume ancora più significato.

Bones and All sarà eccessivo per alcuni spettatori, ma è ben lontano da ciò che ci si aspetterebbe da un film sul cannibalismo. Mentre film come Fresh usano il cannibalismo per creare una sorta di anti-romanzo, questo film è forse la storia più romantica dell’anno. La ricchezza tematica di Bones and All garantisce che il film venga analizzato a lungo alla ricerca di significati più profondi.

- Pubblicità -