Captive State: trama, cast e sequel del film

Captive State sequel

Noto per i film Prison Escape (2008) e L’alba del pianeta delle scimmie (2011), il regista Rupert Wyatt ha nel 2019 portato al cinema il film Captive State, con il quale sembra aver proposto una combinazione dei suoi due precedenti lungometraggi. In questa sua nuova e, ad oggi, ultima pellicola, il regista ha infatti usato l’espediente fantascientifico per raccontare i pericoli che corrono oggigiorno le libertà civili e il ruolo del dissenso all’interno di una società autoritaria. Tra invasione (grossomodo quella che avviene da parte delle scimmie nei confronti degli umani nel film del 2011) e ribellioni (similmente a quella mostrata nel film del 2008), si sviluppa così un’opera dai forti rimandi politici.

 

Ancora una volta, dunque, la fantascienza diventa l’occasione per raccontare il presente, proponendo in questo caso una generica situazione di dittatura e di quanti vi sono coinvolti. Per promuoverlo, è poi partita una campagna di comunicazione web e social come fosse gestita dalla dittatura aliena presente nel film. Sono dunque stati diffusi comunicati destinati ai cittadini “Collaboratori” affinché denuncino ogni attività dei cittadini “Dissidenti”. L’idea del film, in ogni caso, arriva direttamente dalla mente del regista, che ha scritto la sceneggiatura insieme alla moglie Erica Beeny.

Per gli amanti del genere, Captive State è dunque un titolo interessante da poter recuperare, che punta sul valore dei suoi colpi di scena, gli effetti speciali e su interpretazioni di buon livello da parte di celebri attori. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Captive State John Goodman

La trama di Captive State

Il film è ambientato a Chicago nel 2015. La città americana, come il resto del pianeta, vive da nove anni sotto l’occupazione di alieni che si fanno chiamare “Legislatori” e che lasciano gli umani fare la loro vita mentre nel sottosuolo sfruttano tutte le risorse naturali della Terra. Gabriel, un ventenne che ha visto i genitori uccisi dagli alieni al loro arrivo, e che ha un fratello maggiore di nome Rafe membro della Resistenza contro l’oppressore, cerca di trovare i soldi per fuggire dalla città attraverso il lago Michigan lavorando al mercato nero: così facendo, entrerà punta ad entrare in contatto con una rinata cellula della Ribellione.

Questa si fa chiamare La Fenice e il suo obiettivo è naturalmente quello di affrontare gli invasori alieni con un piano ben congeniato che permetta di roversciare il loro regime. Gabriel si ritrova dunque coinvolto nella preparazione di un nuovo attentato, ma proprio nel corso di tali preparativi scoprirà verità inattese su suo fratello che metteranno in dubbio tutte le sue azioni future. Il tutto mentre William Mulligan, un poliziotto pro-alieni ed ex amico della sua famiglia, mira a mettersi in contatto con lui per scopi tutt’altro che chiari, che potrebbero però a loro volta stabilire il futuro del ragazzo e della salvezza umana.

Il cast di Captive State

Ad interpretare Gabriel vi è l’attore Ashton Sanders, noto per essere stato uno dei protagonisti del film premiato agli Oscar Moonlight. Suo fratello Rafe, invece, è interpretato dall’attore Jonathan Majors, oggi noto per essere Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe. Il noto attore John Goodman recita invece nel ruolo del Detective William Mulligan. Colson Baker, anche noto come Machine Gun Kelly, interpreta Jurgis, amico di Gabriel, mentre Vera Farmiga recita nei panni di Jane Doe. Alan Ruck, noto per essere stato Connor in Succession interpreta Charles Rittenhouse, mentre David J. Height è il Maestro delle Ceremonie.

Captive State film

La spiegazione del finale di Captive State: un sequel ci sarà?

Con il sopraggiungere del finale di Captive State, viene rivelato che dietro le rivolte ribelli c’è molto di più di quanto si credesse in precedenza. Il colpo di scena finale svela che William Mulligan è anche lui un ribelle sotto copertura e il suo obiettivo è salire di grado per ottenere l’accesso a una base operativa degli alieni. È però in grado di ricevere questa promozione solo dopo aver contribuito a scoprire che i piani dell’alieni erano trapelati alla prostituta locale – e influente membro della ribellione – Jane Doe. Tuttavia, mentre intraprende la sua lunga discesa verso la base aliena, la missione suicida di William termina in una luce accecante che prende il sopravvento sullo schermo, prima del buio.

Nel finale Gabriel rimane dunque completamente solo, ma si accenna alla possibilità di una ribellione più ampia nei confronti degli alieni. Una conclusione che dunque lasciava aperta la porta ad un possibile sequel. Tuttavia, quattro anni dopo l’uscita al cinema di Captive State, non sono stati comunicati piani per la realizzazione di un seguito. Ciò può essere con buona probabilità dovuto ai risultati non particolarmente positivi del film, il quale è stato accolto in modo non particolarmente positivo dalla critica ed ha incassato globalmente appena 8 milioni di dollari a fronte di un budget di 25. Con tali risultati, la realizzazione di un Captive State 2 sembra quantomai improbabile.

Il trailer di Captive State e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Captive State grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play e Apple TV. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 17 ottobre alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -