Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiegazione: cosa sono le INCURSIONI?

Il Marvel Cinematic Universe ha una nuova caratteristica, ora che Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha affrontato ufficialmente il multiverso e ha introdotto il concetto di incursioni. Il primo decennio dell’MCU si è concentrato su un singolo universo, in seguito identificato come Sacra Linea Temporale o Terra-616, ma i Marvel Studios hanno cambiato rotta per la Fase 4. Gli eventi di Avengers: Endgame hanno gettato le basi per una storia ambientata nel multiverso dopo che i Vendicatori hanno alterato il passato e hanno creato una linea temporale ramificata. La serie Disney+ Loki ha lavorato molto nell’esplorazione di vari concetti di multiverso per preparare il terreno a Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Per il film, i Marvel Studios hanno portato lo stregone di Benedict Cumberbatch nel multiverso come parte di una storia in cui Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) ha tentato di invadere un nuovo universo dove poteva stare con i suoi figli. Ciò può essere fatto solo ottenendo i poteri di America Chavez (Xochitl Gomez), che può viaggiare nel multiverso a piacimento grazie alla sua capacità di aprire portali a forma di stella. Ciò ha permesso al film di mostrare scorci di quasi due dozzine di universi, anche se il film si svolge principalmente solo in tre di essi. L’esplorazione del multiverso ha consentito all’MCU di stabilire meglio il concetto e di anticipare il futuro, poiché Doctor Strange nel Multiverso della Follia include la prima menzione in assoluto alle incursioni.

Le incursioni saranno un concetto cruciale del multiverso che vedremo, da qui in poi. Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiega brevemente l’idea, ma i fumetti forniscono ulteriori informazioni su cosa sono e cosa potrebbero significare per progetti futuri Secret Wars.

3Spiegazione delle incursioni della Marvel Comics

 

Il concetto di incursioni è relativamente nuovo nell’universo Marvel Comics. Lo sceneggiatore Jonathan Hickman ha creato incursioni come parte del suo riavvio pianificato di Secret Wars e ha contribuito a riavviare il multiverso. I fumetti spiegano che le incursioni sono il risultato della contrazione della linea temporale del multiverso. Proprio come nel MCU, l’universo Marvel include infiniti universi con infinite Terre e infiniti risultati. Tuttavia, ogni universo ha lo stesso destino nel grande schema del multiverso: morte e distruzione. La complessità della linea temporale del multiverso significa che tutti questi universi sono collegati in qualche modo, anche quando vengono creati e distrutti. In vista di Secret Wars di Jonathan Hickman, viene rivelato che un universo è stato distrutto prematuramente diversi anni fa grazie al cattivo dei Fantastici Quattro, Molecule Man.

Una volta che il primo universo muore, c’è una reazione a catena attraverso il multiverso che vede diversi universi morire in modo esponenziale. Quando due universi si scontrano, la Terra è il punto di collisione in tutti i casi. Ciò offre una finestra di otto ore nei fumetti, nota come l’incursione, in cui le diverse Terre sono temporaneamente in vista l’una dell’altra. Ci sono molti modi possibili per fermare un’incursione nei fumetti, come distruggere una Terra, che salva entrambi gli universi e una Terra dalla distruzione totale. I Vendicatori una volta usarono il Guanto dell’Infinito per allontanare una Terra in avvicinamento, anche se ciò portò alla distruzione di più Gemme dell’Infinito. Se l’incursione non viene interrotta durante la finestra di otto ore, entrambi gli universi vengono distrutti, contraendo ancora di più la linea temporale del multiverso e mettendo in moto più incursioni.