Eyes Wide Shut: tutto quello che c’è da sapere sul film

Eyes Wide Shut cast

Eyes Wide Shut è stato l’ultimo film che ha visto Stanely Kubrick imporsi, ancora una volta, nel mondo del cinema. Prodotto, diretto e co-scritto dal regista americano, di questo film si è parlato sempre da punti di vista diversi, soprattutto riguardo i suoi significati celati e i suoi sottotesti. Tratto dal romanzo Doppio Sogno di Arthur Schnitzler, anche questo film è diventato celebre per le manie di perfezionismo tipiche del regista, per i lunghi mesi dedicati alle riprese e per il fatto che sia uscito postumo: Kubrick, infatti, morì nel 1999, appena cinque giorni dopo aver completato il montaggio. Egli aveva espresso il desiderio di lavorare all’adattamento del romanzo di Schnitzler già ai tempi dell’uscita di Arancia Meccanica, e cioè già dal 1971.

 

Oltre alla trama, Eyes Wide Shut aveva suscitato un certo interesse molto prima della sua uscita per tanti diversi fattori: basti pensare che i protagonisti, e cioè Tom Cruise e Nicole Kidman, era due star dell’epoca e in quel tempo sposati nella vita reale. In breve, l’aura intorno al film crebbe a dismisura, anche considerando che il precedente film di Kubrick, Full Metal Jacket, risaliva al 1987. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori, alla colonna sonora e al suo significato. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Eyes Wide Shut: la trama e il cast del film

Il film ha per protagonisti William “Bill” Harford e sua moglie Alice. La coppia entra in crisi quando la donna decide di raccontare al marito i suoi sogni di tradimento. Da quel momento per William ha inizio una notte di avventure sessuali, dedattata dal suo turbamento interiore. Dopo diversi incontri poco fortunati, però, si imbatte in un vecchio amico, Nick Nightingale, che gli racconta di strane feste sessuali in cui viene richiesto di suonare il piano con gli occhi bendati. Tutti gli uomini alla festa sono in costume e indossano maschere mentre le donne sono tutte giovani e belle. Harford, con un costume appropriato e si dirige a tale evento. Una volta lì, però, viene avvertito da qualcuno che lo riconosce, nonostante la maschera, che è in grave pericolo. Ben presto, le minacce nei suoi confronti si rivelano piuttosto reali e sinistre.

Come anticipato, ad interpretare i protagonisti William e Alice vi sono gli attori Tom Cruise e Nicole Kidman. Per esagerare la sfiducia tra i personaggi interpretati dai due, il regista decise di dirigere ogni attore separatamente e vietava loro di condividere le rispettive note. Ciò portò spesso Cruise e Kidman a confrontarsi con risvolti inaspettati l’uno dell’altro. Per i due attori, però, quella di Eyes Wide Shut fu un’esperienza unica, particolarmente intensa, che li portò a dare completa fiducia a Kubrick. Si dichiararono inoltre disposti a rimanere nel film anche se le riprese fossero durate più del previsto, come poi accadde. Secondo alcuni, il rapporto che Cruise e la Kidman svilupparono per interpretare i rispettivi personaggi, fu talmente tanto morboso da essere poi divenuto uno dei motivi del loro divorzio.

Eyes Wide Shut significato

Eyes Wide Shut: la colonna sonora del film

Se la colonna sonora, generalmente, è una delle parti essenziali che danno davvero vita a un film, in Eyes Wide Shut il suo ruolo è quanto mai decisivo. Nell’ultimo film di Kubrick il sonoro contribuisce infatti a dare vita e a far percepire, sia ai protagonisti, che al pubblico, le varie atmosfere, l’evoluzione di sentimenti apparentemente stabili e la nascita di altri di natura cupa e torbida. La musica è ricercata, ogni brano è stato scelto per dare un preciso risvolto e assume uno specifico significato in riferimento al contesto con cui viene associato, determinando un voluto accostamento tra il classico e il moderno. Tutto studiato e costruito per dare vita alle innumerevoli sfaccettature della vita di chi fa parte della media borghesia americana. Il film si apre con Musica ricercata n. 2 di Ligeti, per poi proseguire con Valzer n. 2 Jazz Suite di Dmitrij Šostakovič.

I due brani fanno in modo di delineare la gelosia che si introduce nelle vite dei protagonisti, il ritorno alla vita quotidiana della coppia. Sulle note di Baby Did a Bad Bad Thing vengono invece delineate le tentazioni subite, un anticipo dei sogni di Alice che verranno rivelati poco dopo. Con Naval Officer di Jocelyn Pook, si da forma alla paranoia di Bill, al suo turbamento psichico che evolve con The Dream, fatto di ansie e cupi pensieri. Jocelyn Pook ha musicato anche le scene che si svolgono all’interno del palazzo: con Masked Ball e Migrations, l’autrice ha dato vita ad una assenza di ritmo, al rito sessuale, all’orgia fisica e psicologica. Gli stessi brani, in seguito, verranno riproposti in maniera variabile, atti a sottolineare il turbinio di emozioni, il vortice che rinchiude Bill nella follia, la ricerca della vita di uscita che Bill non trova.

Eyes Wide Shut: il significato del film

Di questo film si è sempre cercato di capire quanti e quali siano i sottotesti presenti nel racconto. Quello che è certo, è che Eyes Wide Shut non è altro che una allegoria della società (in particolare quella statunitense) moderna, di cui vengono analizzate, estrapolate ed esposte le parti più mistiche, la sua ipocrisia, la corruzione della mente e del corpo. La sessualità nel film non è che merce di scambio, un’apparente soluzione ai problemi di coppia, quel momento in cui tutto sembra andare bene ed in realtà non è che solo il principio del turbamento. “Eyes wide shut”, è un ossimoro, dal momento che “wide” ha significato di “largo” e “shut” di “chiuso”. “Occhi spalancati chiusi” si riferisce dunque a una persona, spesso ingenua o sprovveduta, che si rifiuta di vedere qualcosa di evidente a causa di nozioni preconcette o tabù.

Questa è una frase che è stata attribuita ai componenti delle società segrete ed usata nel casi in cui essi fossero chiamati a testimoniare, uno contro l’altro, circa il presunto svolgimento di attività legate al mondo dell’occulto. Questa frase viene adattata e messa in scena da Kubrick per mediare e esporre, in tutta la sua nudità, i temi del nucleo familiare e della fiducia coniugale. Questi si nutrono di apparenza, di cose scontate, mescolandosi all’ossessione per la paranoia e per il tradimento. Tutto questo delinea le sintomatologie e i disturbi di una società (o classe sociale) che vive in un mondo fatto di ossessioni e nella volontà di non darle a vedere nonostante potenzialmente siano alla mercé di tutti.

Eyes Wide Shut: il trailer e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Eyes Wide Shut grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Prime Video, Infinity e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 22 settembre alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonti: Noisey.vice, IMDb

- Pubblicità -