Flags of Our Fathers: tutte le curiosità sul film di Clint Eastwood

Flags of Our Fathers film

Nel corso della sua lunga e gloriosa carriera come regista, Clint Eastwood ha affrontato numerosi generi cinematografici, passando dal western al poliziesco, dal dramma fino ai tanti titoli biografici realizzati negli ultimi anni. Nel 2006, in una parentesi tra due lungometraggi pluripremiati come Million Dollar Baby e Changeling, ha anche avuto modo di cimentarsi con il film bellico, realizzando due titoli che affrontano la stessa vicenda ma da due punti di vista differenti. Il primo di questi è Flags of Our Fathers, che si concentra sui soldati americani, mentre il secondo è Lettere da Iwo Jima, con protagonisti i soldati giapponesi.

 

La vicenda narrata è quella vera della battaglia di Iwo Jima, che si svolse tra il febbraio e il marzo del 1945 nell’omonima isola Giapponese. Qui si scontrarono i due schieramenti per il controllo del territorio, portando alla cifra di circa 20 mila morti per l’esercito Giapponese e altrettanti feriti per gli Stati Uniti. Celebre di quella battaglia è in particolare la fotografia dei sei marines che innalzarono la bandiera americana sul suolo giapponese, e due film di Eastwood vanno a raccontare proprio ciò che avvenne intorno a quell’ormai iconico momento. Flags of Our Fathers, scritto da William Broyles e Paul Haggis è basato sull’omonimo libro di James Bradley.

Al momento della sua uscita in sala il film non raccolse un buon risultato in termini di box office, ma negli anni è stato sempre più riscoperto, specialmente alla luce del confronto con il secondo titolo che Eastwood ha dedicato alla vicenda. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Flags of Our Fathers: la trama del film

La vicenda qui narrata ha per protagonista James Bradley, uno scrittore e figlio di John “Doc” Bradley, uno degli uomini ritratti nella celebre fotografia dei marines intenti a issare la bandiera americana a Iwo Jima. Desideroso di saperne di più su ciò che si nasconde dietro quel celebre scatto, l’uomo decide di cercare gli altri componenti di quella spedizione per ricostruire la storia che sta dietro a quell’immagine. Ha così inizio un vero e proprio tuffo nel passato, che porterà James a scoprire verità poco o per nulla note rispetto a quelle da tutti credute. La foto, infatti, è diventata simbolo della vittoria finale pur essendo stata scattata all’inizio della sanguinosa battaglia.

Nel tentativo di scoprire il perché dietro tale risvolto, James cercherà di identificare gli altri uomini oltre a suo padre che avevano partecipato a quel momento. Mentre alcuni di loro sono ormai morti, i pochi superstiti diventeranno dunque testimoni di una vicenda diversa, che esplora non solo la difficoltà inaudita e le violenze perpetratesi durante quella specifica battaglia, ma anche le tante azioni propagandistiche effettuate dal governo degli Stati Uniti per scopi ben precisi. Più andrà in fondo a questa vicenda, più James comprenderà di come molto di quella battaglia sia stato distorto.

Flags of Our Fathers cast

Flags of Our Fathers: il cast del film

Ad interpretare il personaggio di John “Doc” Bradley, vero e proprio protagonista del film, vi è l’attore Ryan Phillippe. Per prepararsi al ruolo, egli ebbe modo di incontrare il figlio del suo personaggio, ovvero lo scrittore James Bradley. Questi gli parlò di suo padre, aiutando l’attore a calarsi nel ruolo per risultare il più realistico possibile. Ad interpretare James Bradley nel film vi è invece l’attore Thomas McCarthy. Vi sono poi gli attori Jesse Bradford, Adam Beach e Jamie Bell nei panni dei soldati Rene Gagnon, Ira Hayes e Ralph Ignawski. L’attore John slattery, celebre per la serie Mad Men, interpreta invece Bud Gerber.

L’attore Paul Walker, noto per il personaggio di Brian O’Conner nella saga di Fast & Furious, interpreta il sergente Hank Hansen, uno di coloro che issarono la prima bandiera americana. Completano poi il cast gli attori Benjamin Walker nei panni di Harlon Block e Ned Eisenberg in quelli del fotografo Joe Rosenthal. Barry Pepper ricopre il ruolo del sergente Michael Strank. Il film segna inoltre il debutto cinematografico di Scott Eastwood, figlio di Clint, qui nel ruolo del soldato Roberto Lundsford. Come noto, il regista non richiese la partecipazione degli attori a dei corsi di addestramento. Egli preferì farli parlare con attori che avevano già avuto precedenti esperienze su set di film di guerra.

Flags of Our Fathers: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Flags of Our Fathers grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 4 marzo alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -