Il-rito-storia-vera

Il cinema ha più volte tratto ispirazione dalle storie di possessioni ed esorcismi per i film horror. Sono numerosi i celebri titoli a riguardo, da L’esorcista a The Prodigy – Il figlio del male. Un altro titolo tanto affascinante quanto controverso appartenente a questa tipologia di opere è Il rito (qui la recensione), diretto nel 2011 dallo svedese Mikael Håfström, regista ricordato in particolare per gli horror Drowning Ghost – Oscure presenze e 1408. Rispetto a questi, con Il rito Håfström affronta però un tema particolarmente più spaventoso in quanto legato a vicende e testimonianze reali.

 

Il film è infatti ispirato al saggio semibiografico Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi, del giornalista italoamericano Matt Baglio. Divenuto un vero e proprio caso editoriale, il libro ha rapidamente suscitato l’interesse degli studios hollywoodiani, con la New Line Cinema e la Warner Bros. che ne hanno poi acquistato i diritti per realizzare un film su di esso basato. Questo venne dunque realizzato a partire da fatti concreti e non dalla pura immaginazione. La partecipazione di Baglio e di veri esorcisti in qualità di consulenti, ha poi permesso di rendere il tutto più realistico e spaventoso.

La stessa Chiesa Cattolica ha poi elogiato il film, ritenendolo fedele alla realtà degli esorcismi e alla forza della fede. A distanza di oltre un decennio rimane dunque uno dei grandi film da vedere sull’argomento, un’opera che non manca di suscitare paure e fascino. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori, al libro e alla vera storia oltre il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Il rito

Il film segue le vicende di Michael Kovak, che decide di mollare tutto ed entrare in seminario. Il giovane, più che per vocazione, ha scelto questa strada per poter studiare. Sarà il suo padre spirituale a suggerirgli, prima di lasciare definitivamente la vita clericale a studi conclusi, di frequentare un corso per esorcisti a Roma. Non poco riluttante, Michael accetta però la proposta e, una volta arrivato nel capoluogo italiano, entra in contatto con Padre Lucas, un prete alquanto particolare che usa metodi affatto ortodossi. L’uomo gli farà vedere il lato più oscuro della sua fede, portandolo a confronti con veri casi di possessione demoniaca.

Ad interpretare padre Lucas, vi è l’attore premio Oscar Anthony Hopkins, dichiaratosi affascinato dall’argomento e dal ruolo. Accanto a lui, nel ruolo dell’effettivo protagonista del film, ovvero Michael Kovak, vi è l’attore Colin O’Donoghue, principalmente noto per il ruolo di Capitano Uncino nella serie C’era una volta. Si ritrovano poi nel cast gli attori Alice Braga nei panni della giornalista Angelina, Toby Jones in quelli di padre Matthew e Ciarán Hinds in quelli di padre Xavier. Infine, fa parte del cast anche l’attore Rutger Hauer, noto per essere stato Roy Batty in Blade Runner, e qui interprete di Istvan Kovak.

Il-rito-film-cast

Il rito, il libro e la vera storia dietro il film

Per la scrittura del suo libro, Baglio si è documentato intervistando quasi 20 esorcisti e assistendo a più di 30 esorcismi ufficiali cattolici. Partendo dal presupposto che il Diavolo esista esclusivamente come male teorico, lo scrittore ha in particolare collaborato insieme a padre Gary Thomas per dar vita ad una storia dell’esorcismo, sia da un punto di vista investigativo sia per quanto riguarda le varie tipologie esistenti di tale pratica. Baglio conobbe padre Thomas durante le sue ricerche sull’argomento a Roma, dove egli seguiva un corso per poter diventare un esorcista abilitato a tale professione.

Il libro raccoglie dunque varie testimonianze, ma è poi fortemente incentrato sulla figura dello stesso Thomas e su alcune sue effettive esperienze come esorcista. Questi apprese la materia presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, dove eseguì le pratiche esorcizzanti aiutato dal più esperto padre Carmine. In generale Padre Thomas assistette a più di ottanta casi di possessione che egli ritiene veri o presunti tali. L’iniziale scetticismo e riluttanza di padre Gary viene dunque ben presto sostituita dalla fredda realtà del male e dai modi in cui a volte questo assume la forma della possessione demoniaca.

Dopo aver completato il proprio percorso, Thomas decise di lasciare Roma per tornare negli Stati Uniti, dove è oggi riconosciuto come uno dei 14 esorcisti statunitensi certificati dal Vaticano e abilitati a tale pratica. Il film, dunque, non ripropone in maniera diretta un preciso caso di esorcismo praticato da padre Thomas, bensì una sorta di compendio di tutte le testimonianze riportate nel libro. L’esorcista ha infatti raccontato di essersi trovato di fronte ad ogni tipo di possessione conosciuta e con tale esperienza ha potuto fornire una consulenza particolarmente accurata ai fini dell’ottenimento di un maggior realismo.

Il trailer di Il rito e dove vedere il flm in streaming e in TV

È possibile fruire di Il rito grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 3 marzo alle ore 21:00 sul canale Warner TV.

Fonte: IMDb, LATimes

- Pubblicità -