Men in Black 3: tutte le curiosità sul film con Will Smith

Men in Black 3 film

Uscito nel 1997, il film Men in Black, basato sull’omonima serie a fumetti di Lowell Cunningham, si affermò come un successo straordinario e ancora oggi è la commedia fantascientifica (senza supereroi) di maggior successo di sempre. Considerato oggi un vero e proprio cult, il film ha poi avuto due sequel: Men in Black II, del 2002, e Men in Black 3 (qui la recensione), uscito in sala nel 2012. Quest’ultimo, girato come i precedenti due dal regista Barry Sonnenfeld, ha concluso la trilogia cinematografica incentrata sulle avventure degli agenti J e K e si è a sua volta affermato come un grandissimo successo di critica e pubblico.

 

Come noto, i film di Men in Black ripropongono in chiave comico-avventurosa l’ipotesi della reale esistenza dei “Men in Black”, spesso presenti nelle teorie del complotto sugli UFO, rappresentati come un’organizzazione segreta che all’oscuro di tutti, persino del governo degli Stati Uniti, controlla l’afflusso di extraterrestri sul pianeta Terra. L’idea per questo terzo capitolo, in particolare, si deve all’attore Will Smith, che spinse affinché il progetto venisse realizzato. A distanza di dieci anni dal precedente sequel, questo terzo capitolo è infine giunto in sala, andando ad esplorare il passato dei due amati agenti protagonisti.

Tra viaggi nel tempo, effetti speciali, alieni dal design strabiliante e tante situazioni imprevedibili, Men in Black 3 è un altro valido capitolo di questo amato franchise. Chi ha amato i primi due, infatti, adorerà anche le nuove avventure di J e K qui raccontate. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Men in Black 3: la trama del film

Il 16 luglio 1969 l’alieno Boris L’animale e l’agente K si scontrano a pochi minuti dal lancio dell’Apollo 11. Il criminale, infatti, vuole impedire all’agente dei MiB di installare sulla navicella il sofisticato congegno ArcNet in grado di creare un potente scudo intorno alla Terra, proteggendola dall’invasione dei Bogloditi. K ha la meglio e Boris viene imprigionato a LunarMax dove rimarrà fino al 2012, anno in cui Lily Poison riuscirà a farlo evadere. L’alieno cerca subito vendetta nei confronti dell’uomo che ha infranto i suoi piani e quando K scopre che Boris è di nuovo a piede libero, non può che temere il peggio. Il mostruoso extraterrestre trova infatti il modo di tornare al 1969 e uccidere K, cancellando ogni traccia della sua esistenza anche nel presente.

Inoltre, a causa dell’assenza dell’ArcNet, la Terra è stata invasa dai Bogloditi. L’agente J si trova dunque a dover convincere l’agente O, ora a capo dei MiB, che Boris è il colpevole di questa frattura spazio-temporale. Ottenuto un dispositivo per viaggi temporali, J ha modo di tornare a sua volta nel 1969. Con sole ventiquattro ore di tempo a disposizione, egli dovrà persuadere un giovane K a difendersi da Boris e aiutarlo a completare la missione, così da salvare il pianeta intero. Dopo aver fatto la conoscenza di Andy Warhol, agente sotto copertura del MiB, e dell’alieno Griffin, dotato di straordinari poteri di preveggenza, J e K raggiungono Cape Canaveral prima della partenza dell’Apollo 11. I due agenti, tuttavia, ignorano che i Boris del presente e del futuro sono pronti a tutto per evitare che la storia si ripeti.

Men in Black 3 cast

Men in Black 3: il cast del film

In un film di Men in Black con protagonisti gli agenti J e K non potevano mancare i due iconici interpreti di questi personaggi. Will Smith e Tommy Lee Jones riprendono infatti i loro ruoli, entusiasti di poter raccontare qualcosa di nuovo di quel mondo narrativo. Per Smith si è trattato del primo film dopo quattro anni di pausa dalla recitazione e per questo terzo capitolo egli ha contribuito molto in fase di sviluppo, proponendo idee e soluzioni narrative. Sembra però che Smith abbia avuto anche alcuni contrasti con il regista, in quanto egli voleva che ad interpretare J da bambino fosse suo figlio Jaden Smith. Sonnenfield, però, decise di affidare la parte ad un altro attore. Lee Jones, dal canto suo ha accettato subito la parte, essendosi sempre divertito molto sui set di Men in Black.

Ad interpretare l’agente K da giovane, invece, vi è Josh Brolin, scelto sia per una vaga somiglianza con Jones quanto per il suo saper adattare la sua interpretazione a quella data da Jones del personaggio. La premio Oscar Emma Thompson è invece presente nei panni dell’agent O, mentre Alice Eve interpreta la sua versione giovane. Sono poi presenti anche gli attori Michael Stuhlbarg nei panni del dolce alieno Griffin e Bill Hader in quelli di Andy Warhol. Mike Colter interpreta il colonnello James Edward Jr., mentre Nicole Scherzinger è la pericolosa Lily Poison. Infine, l’attore Jemaine Clement interpreta il pericoloso Boris L’animale. Per interpretare l’alieno, Clement doveva sottoporsi ogni giorno ad oltre quattro ore di trucco.

Men in Black 3: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Men in Black 3 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 18 maggio alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -