Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini, tutte le curiosità sul film

Snake Eyes G.I. Joe - Le origini Henry Goulding

Sull’onda del successo di Transformers, la Hasbro ha fatto sì che un’altra sua celebre linea di giocattoli divenisse protagonista di un film per il cinema. Arriva così in sala, nel 2009, il film G.I. Joe – La nascita dei Cobra (qui la recensione), che ha portato sul grande schermo la squadra speciale ispirata all’omonima serie di action figures, il cui obiettivo, come nel più classico dei casi per questo genere opere, è quello di salvare il mondo da un pericoloso gruppo terroristico. Nel 2013 è poi arrivato un sequel dal titolo G.I. Joe – La vendetta, che però non ha ottenuto il successo sperato. Dopo quasi un decennio, è poi arrivato sul grande schermo Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini (qui la recensione).

 

Diretto dal regista tedesco Robert Schwentke (noto in particolare per aver diretto i film Red, Insurgent e Allegiant), questo nuovo film dedicato ai G.I. Joe è in realtà – come il titolo lascia immaginare – una origin story del personaggio noto come Snake Eyes, ma oltre a ciò il film funge da prequel e allo stesso tempo da reboot della saga, raccontando il passato di Snake Eyes e rispondendo a moltissime delle domande a cui da anni i fan cercano risposte, come il suo voto di silenzio o la nascita della faida interna all’Arashikage Clan. Con questo nuovo film si è dunque cercato di riavviare l’avventura dei G.I. Joe sul grande schermo, con l’obiettivo di dar vita ad un universo condiviso.

Passato un po’ in sordina per via della pandemia da Covid-19, Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini presenta tutti gli elementi che i fan della saga speravano di vedere, tra grandi combattimenti passando per personaggi complessi e profondamente umani nei loro modi di pensare e agire, distanti dunque dagli stereotipi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Snake Eyes G.I. Joe - Le origini Andrew Koji

La trama di Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini

Protagonista del film è Snake Eyes, il membro più silenzioso del gruppo militare anti-terrorista, accompagnato in ogni missione dal suo lupo domestico Timber. Quando Snake Eyes salva la vita a un uomo, non immagina che questo sia l’erede legittimo di un antico e segreto clan giapponese, l’Arashikage, che per anni ha portato pace e stabilità al proprio Paese, combattendo il Cobra, la maggiore organizzazione terroristica del mondo. Il suo atto da eroe gli vale dunque l’ammissione a tale clan. Giunto nel Paese del Sol Levante, Snake Eyes viene allora introdotto alla loro dottrina e gli vengono insegnati i dettami dei guerrieri ninja.

Qui l’uomo sente di aver trovato finalmente un posto degno di essere definito “casa” e dove poter rifuggire dalla violenta vita condotta sino a quel momento. Questo momento di tregua, però, è destinato a durare poco. Tutto cambia, infatti, quando la lealtà e la fiducia promessa al clan sembrano venire meno una volta che il suo passato segreto viene rivelato. È a quel punto che Snake Eyes si ritroverà davanti una scelta: mantenere la fiducia di chi gli è stato accanto in questo ultimo periodo o tradirla? Avrà dunque inizio per lui un’avventura imprevista, durante la quale dovrà ritrovare un nuovo equilibrio personale.

Il cast di Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini

Ad interpretare Snake Eyes in questo film vi è l’attore Henry Golding, visto anche in Crazy & Rich, Un piccolo favore e The Gentlemen. Golding ha qui dunque sostituito Ray Park, l’attore che aveva interpretato il personaggio nei primi due film della serie. In quelli, inoltre, Snake Eyes era un personaggio completamente muto, mentre in questo film a lui dedicato – nonostante il suo voto di silenzio – è un personaggio parlante. Inoltre, è stato cambiato dalla razza caucasica fino a quel momento posseduta ad una mista, in quanto Golding è malese ma con origini britanniche. L’attrice Haruka Abe interpreta invece Akiko, capo della sicurezza del clan Arashikage, che sviluppa un profondo legame con Snake Eyes.

L’attore britannico con origini giapponesi Andrew Koji, invece, interpreta Tommy alias Storm Shadow, amico di Snake Eyes. Qui al suo primo ruolo in una grande produzione hollywoodiana, Koji ha affermato di essere stato indeciso sull’accettare o meno il ruolo, non avendo per nulla apprezzato i precedenti due film dedicati ai G.I. Joe. L’attrice Úrsula Corberó, nota per aver interpretato Berlino nella serie La casa di carta, ricopre qui il ruolo della Baronessa, un agente d’élite della Cobra, seconda solo al Comandante Cobra. Per lei, si è trattato del suo primo ruolo in un film di Hollywood. Recita poi nel film anche Samara Weaving nel ruolo di Scarlett, un’agente d’élite e maggiore dell’esercito in G.I. Joe e alleato del clan Arashikage.

Snake Eyes G.I. Joe - Le origini Haruka Abe

Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini: avrà un sequel?

Nel maggio 2020, ovvero oltre un anno prima della distribuzione in sala del film, è stato annunciato lo sviluppo di un sequel, scritto da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse, e per il quale era confermato il ritorno di Henry Golding nel ruolo del protagonista Snake Eyes e di Lorenzo di Bonaventura come produttore. Al momento dell’effettiva uscita in sala di Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini, però, il film si è affermato come uno scottante insuccesso. A fronte di un budget di circa 110 milioni di dollari, la pellicola è riuscita ad incassarne appena 40 in tutto il mondo. Un risultato che sembra dunque aver bloccato ogni piano riguardante il sequel, del quale infatti non si è più avuto notizia.

Il trailer di Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Snake Eyes: G.I. Joe – Le origini grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 6 novembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

- Pubblicità -