Terrifier 3 di Damien Leone è una delle maggiori uscite horror del 2024. Dopo essere stato apparentemente sconfitto al culmine di Terrifier 2, l’inizio del terzo capitolo dimostra che Art il Clown (David Howard Thornton) ha un conto in sospeso. Terrifier 3 si svolge durante le festività natalizie e vede Art vestito da Babbo Natale, che porta con sé il suo grande sacco di regali, con un contenuto molto più sinistro che verrà utilizzato per eliminare il cast di supporto. L’ambientazione natalizia è molto vintage e classica e, se l’immagine non è abbastanza chiara, il film ricorda costantemente che è il periodo delle feste suonando canti natalizi corali. In Terrifier 3, Art si cimenta nelle sue solite buffonate da slasher, ma quanto sono brutali le uccisioni questa volta?
Come resuscita Art il clown in Terrifier 3?
La fine di Terrifier 2 ha visto Art il Clown decapitato da Sienna (Lauren LaVera), ma era abbastanza ovvio che Art non sarebbe rimasto morto a lungo. La domanda non era se Art sarebbe tornato in vita, cosa che è stata risolta in una scena a metà dei titoli di coda in cui Victoria faceva nascere la testa di Art, ma come sarebbe tornato? L’apertura vede il corpo decapitato di Art che viene scoperto prima di attaccare l’uomo che lo ha trovato. Art sale su un treno della metropolitana e si vede attaccare la testa dell’uomo che ha attaccato alla propria. Questo aggiunge un nuovo livello di abilità soprannaturali di Art. Alla fine si dirige verso il reparto psichiatrico di Victoria e riunisce la sua testa con il corpo, uccidendo nel frattempo le infermiere (Leah Vaysey e Chris Jericho) del secondo film.
Il film salta poi a cinque anni fa per raggiungere Sienna, che fa visita alla zia Jessica (Margaret Anne Florence), allo zio Greg (Bryce Owen Johnson) e alla loro figlia Gabbie (Antonella Rose), che guarda con ammirazione a Sienna. È chiaro che Sienna sta ancora soffrendo per gli eventi del film precedente, poiché le appaiono visioni dei suoi amici maciullati. Suo fratello Jonathan (Elliot Fullam) è ora al college e, di conseguenza, ha una parte molto più piccola in Terrifier 3. Per quanto riguarda Art il Clown e Victoria, sono rimasti dormienti in un edificio abbandonato negli ultimi cinque anni, per poi essere svegliati dagli uomini della demolizione che vengono a controllare la proprietà. Mentre è in giro per negozi con Gabbie, Sienna vede Art e capisce che la storia si sta ripetendo.
In che modo Terrifier 3 approfondisce la storia di Art il clown?
Art è ancora il suo personaggio esagerato: una scena iniziale che lo mostra mentre incontra Babbo Natale con lo stupore di un bambino è uno dei momenti più divertenti dell’intera serie. Anche le uccisioni sono altrettanto brutali: Art usa un’ascia, l’azoto liquido e una motosega per infliggere dolore. Tuttavia, Terrifier 3 si prende anche il tempo di espandere la storia già definita nel secondo film. Mentre disfa le sue cose a casa della zia, Sienna trova il suo diario che contiene le lettere che Elliot le ha scritto su come sconfiggere Art. Le lettere spiegano che Art è un demone e che non può essere ucciso. Le lettere spiegano che Art è un demone che ha bisogno di un contenitore, il quale deve essere morto di recente per poter passare dall’altra parte e rivivere. Jonathan credeva che la ragazza pallida fosse quel contenitore e che, se l’avessero distrutta, avrebbero potuto uccidere Art. Tuttavia, in Terrifier 3, Art sta usando Victoria come tramite, per cui è stata lei a far rinascere la sua testa.
a lettera ha anche sottolineato che ogni demone ha bisogno di una buona controparte, e Sienna è quella per Art. Sebbene il secondo film abbia iniziato a svelare questo elemento del franchise, Terrifier 3 lo approfondisce molto di più. I flashback del sogno di Sienna la mostrano mentre parla con suo padre da bambina e le viene consegnata l’immagine che lui ha disegnato della sua prima eroina femminile, il disegno che è diventato l’iconico costume di Halloween di Sienna. Quando il padre le consegna il dipinto, una forza sembra impedirgli di lasciarlo andare, perché sembra che ci sia una connessione spirituale che viene trasmessa a Sienna. Il padre spiega anche la storia della spada di Sienna nel contesto del suo disegno dell’angelo guerriero, spiegando che la sua arma ha poteri speciali e non potrà mai farle del male. Per Sienna è chiaro che deve tornare al Terrificatore, dove la spada è stata lasciata alla fine del secondo film, e usarla per sconfiggere definitivamente l’Arte.
Sienna sconfigge Art il clown in Terrifier 3?
Dopo una serie di omicidi casuali che includono il compagno di stanza di Jonathan, Art il Clown e Victoria attaccano Sienna a casa degli zii e la mettono al tappeto. Si sveglia legata a una sedia con la bocca chiusa dal nastro adesivo, con la zia Jessica di fronte a lei nella stessa posizione. Greg è già stato ucciso e il suo corpo senza testa è inchiodato al muro in posizione di crocifissione, la sua testa è posta sull’albero di Natale e Art vi avvolge gli intestini come orpelli. Victoria solleva un panno da un tavolo al centro della stanza per rivelare un teschio mozzato infestato dai topi. Victoria dice a Sienna e Jessica che si tratta della testa di Gabbie, ma poi afferma che in realtà si tratta di Jonathan dopo aver posato i suoi occhiali sul teschio. La presunta morte di Jonathan avviene fuori campo, quindi c’è ancora la possibilità di riportarlo in vita. Jessica subisce poi una delle morti più strazianti della serie, quando viene nutrita a forza con topi vivi.
Il demone dentro Victoria tenta di possedere Sienna, ma lei è troppo forte per cedere, perché ha ancora qualcosa per cui vivere, sentendosi protettiva nei confronti di Gabbie ancora viva. Art si impossessa di Gabbie e cerca di ucciderla, ma lei insiste che vuole che Sienna apra prima il suo regalo. All’inizio del film, Gabbie era stata rimproverata per aver aperto i regali e averli incartati di nuovo da sola, quindi era chiaro che sapeva cosa c’era nel misterioso pacco regalo: una spada. Non appena apre la spada, Sienna pugnala Victoria, che si disintegra rapidamente sul pavimento, aprendo un enorme buco demoniaco. Nel frattempo, si scatena una grande lotta tra Art e Sienna, con Art che combatte la spada di Sienna con una motosega. Dopo un’incessante battaglia, la motosega di Art si incastra nel tavolo e Sienna riesce ad accoltellarlo contro il muro. Tuttavia, Gabbie viene trascinata nel buco nel terreno e Sienna cerca di salvarla. Usando la spada, cerca di tirare su Gabbie, tagliandosi le mani sulle lame. Gabbie non è abbastanza forte e scivola nel vuoto insieme alla spada. Sienna giura di riportarla indietro e le ferite alle mani iniziano a guarire quasi istantaneamente.
Quando guarda il punto in cui si trovava Art il Clown, tutto ciò che rimane è una macchia di sangue sul muro e una finestra rotta. Terrifier 3 passa poi a un Art dall’aspetto trasandato che aspetta alla fermata dell’autobus mentre in sottofondo suona “Silent Night”. Sale sull’autobus dove una donna sta leggendo Il nono cerchio, una sottile allusione al primo film in cui Art è apparso. Mentre l’autobus si allontana, tutto è pronto per un’altra resa dei conti nell’annunciato Terrifier 4. Sebbene alcune domande rimangano irrisolte, Terrifier 3 introduce una maggiore conoscenza della storia ed espande il legame tra Art e Sienna, scegliendo un finale meno ambiguo del precedente, ma lasciando comunque in sospeso i destini di Gabbie e Sienna.