The Gentlemen: tutto quello che c’è da sapere sul film con Matthew McConaughey

The-Gentlemen-film-cast

Dopo aver diretto King Arthur – Il potere della spada e Aladdin, il regista Guy Ritchie è tornato alle origini del suo cinema con The Gentlemen (qui la recensione), con cui, raccontando di moderni gangster e personaggi malavitosi, recupera i toni dei suoi primi film, ovvero Lock & Stock – Pazzi scatenati, Snatch – Lo strappo e RocknRolla. Da lui anche scritto e prodotto, The Gentlemen si muove dunque tra thriller, azione, canoni del gangster movie, espedienti metacinematografici e, naturalmente, tanto humor inglese a condire un film particolarmente riuscito e arricchito da un cast di celebri attori inglesi, irlandesi e americani.

 

Per i fan del regista, dunque, si tratta di un titolo imperdibile, un’opera di puro intrattenimento capace di far riscoprire il talento di Ritchie come regista, abile nel costruire intrecci narrativi ricchi di personaggi particolarmente memorabili. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori, ma anche sull’annunciata serie TV ispirata al film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

La trama di The Gentlemen

La storia ruota intorno all’americano Michael Pearson, il re della marijuana in Gran Bretagna. Egli la coltiva su larga scala sfruttando un ingegnoso stratagemma ed il suo business vale ora ben 200 milioni di dollari. Adesso, però, Michael vorrebbe uscire dal giro vendendo tutto al suo storico rivale Matthew Berger, per poi godersi la vita assieme a sua moglie Rosalind. Le cose però non vanno esattamente previsto. L’investigatore privato Fletcher, viene assoldato dal potente editore Big Dave, che vuole vendicarsi per uno sgarbo subito da Michael.

Fletcher però ha un suo piano e si presenta da Ray, uomo di fiducia di Michael, per ricattarlo ed offrirgli delle importanti informazioni sui rischi che Michael corre. Nel frattempo anche il cinese Occhio Asciutto, ha messo gli occhi sul patrimonio di Michael e vuole utilizzarlo per fare finalmente le scarpe al suo boss, Lord George. Per districarsi in questo labirinto, Michael dovrà fare ricorso a tutta la sua astuzia ed anche all’aiuto di un’improbabile quanto efficace banda di combattenti rapper capitanata da un irlandese di nome Coach.

Il cast di attori di The Gentlemen

Ad interpretare Michael “Mickey” Pearson, il boss della marijuana in Gran Bretagna, vi è l’attore Matthew McConaughey. Il suo braccio destro, invece, è interpretato da Charlie Hunnam, che torna a recitare per Ritchie dopo King Arthur – Il potere della spada. Come noto, la maggior parte del guardaroba di Ray non proveniva dal reparto costumi ma, piuttosto, dallo shopping che Hunnam e Ritchie hanno fatto insieme a Londra. L’attrice Michelle Dockery, invece, interpreta Rosalind, moglie di Michael. Un ruolo ottenuto all’ultimo in seguito all’uscita dal progetto dell’attrice Kate Beckinsale.

Hugh Grant interpreta il detective Fletcher, il quale ha filmato tutte le sue scene, pari a circa 40 pagine di dialogo, in appena cinque giorni. Per aiutarsi con queste lunghe riprese piene di monologhi, Grant si era preparato dei foglietti riassuntivi, i quali però gli sono stati rubati dall’auto la notte prima delle riprese, costringendolo dunque a farne a meno. Recitano poi nel film gli attori Henry Golding nei panni di Occhio Asciutto, Eddie Marsan in quelli di Big Dave e Jeremy Strong come Matthew Berger. Colin Farrell interpreta infine il buffo Coach, il quale insieme al suo gruppo The Toddlers, indossa delle particolari tute realizzate dalla Lonsdale.

The-Gentlemen-serie-tv

The Gentlemen: la serie TV su Netflix

Nell’ottobre 2020, la Miramax Television ha iniziato lo sviluppo di una serie televisiva spin-off del film, con Ritchie alla guida del progetto. Nel novembre 2022, poi, la serie è stata ufficialmente acquisita da Netflix. Il pilot verrà scritto da Guy Ritchie e Matthew Read, con Ritchie che dirigerà questo e anche il secondo episodio, svolgendo poi anche il ruolo di produttore esecutivo insieme a Ivan Atkinson, Marn Davies e Bill Block. Per quanto riguarda il cast, The Gentlemen sarà interpretato da Theo James, accanto a Vinnie Jones, Kaya Scodelario, Giancarlo Esposito, Daniel Ings, Joely Richardson, Peter Serafinowicz, Alexis Rodney e Chanel Cresswell.

La serie, stando alle prime indiscrezioni sulla trama, ruoterà attorno a un nuovo personaggio, Eddie Halstead, che dopo aver ereditato la proprietà del suo defunto padre, si rende conto di essere seduto in cima all’impero dell’erba di Pearson. Il punto cruciale della serie sarà dunque legato al dilemma di questo giovane che ha tutto quello che serve per essere un boss della malavita britannica, ma non è certo di volersi gettare in questo pericoloso mondo. Attualmente la serie è in fase di riprese ed una data di rilascio su Netflix dovrebbe essere idealmente prevista per i primi mesi del 2024.

Il trailer di The Gentlemen e dove vedere il film in streaming in TV

È possibile fruire di The Gentleman grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 16 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb, GQ

- Pubblicità -