The Mother: la spiegazione del finale del film con Jennifer Lopez

The-Mother-film-jennifer-lopez

Dopo la commedia romantica Marry Me – Sposami e la commedia d’avventura Un matrimonio esplosivo, l’attrice Jennifer Lopez cambia completamente genere e diventa protagonista assoluta del thriller d’azione The Mother (qui la recensione), disponibile sulla piattaforma Netflix dal 15 maggio con la regia Niki Caro, recentemente distintasi per il remake in live action Mulan. È questo un adrenalinico lungometraggio che utilizza il genere per parlare di maternità, di cui la protagonista senza nome si fa incarnazione più pura, tanto negli errori quanto nei successi. Tra azione e forti emozioni, si assiste dunque ad un’opera che va oltre la superficie per scandagliare più approfonditamente l’animo umano.

 

La trama e il cast di The Mother

Il film segue la storia di una donna, una spietata killer che anni prima, per proteggere e garantire alla figlia una vita tranquilla e normale si è dovuta separare da lei il giorno della sua nascita. Due pericolosi criminali, Adrian Lovell e Hector Alvarez, che con la donna hanno dei trascorsi, sono infatti ancora a piede libero e potrebbero trovarla per vendicarsi. La bambina viene dunque data in adozione e la donna si ritira a vivere in mezzo alla natura selvaggia dell’Alaska. Anni dopo, però, viene a sapere che i due killer hanno trovato sua figlia e vogliono usarla per ricattarla e scoprire dove si nasconde. La donna si vede dunque costretta a tornare in azione, per salvare la figlia e riscoprire il proprio istinto materno.

Ad interpretare il personaggio protagonista, noto unicamente come The Mother, vi è l’attrice Jennifer Lopez. Un ruolo, questo, che l’ha vista cimentarsi con diverse sequenze d’azione molto pericolose, per le quali si è preparata attraverso uno specifico allenamento fisico e imparando a guidare ad alta velocità. Accanto a lei, nei panni della figlia Zoe vi è invece la giovane attrice Lucy Paez. Si ritrovano poi nel cast i noti attori Joseph Fiennes nel ruolo dell’assassino Adrian Lovell e Gael Garcia Bernal in quelli del trafficante d’armi Hector Álvarez. Omari Hardwick è Cruise, l’uomo a cui viene affidata Zoe, mentre Edie Falco interpreta l’agente speciale Eleanor Williams.

The-Mother-spiegazione-finale

La spiegazione del finale di The Mother

Giunti al finale del film ci si trova davanti allo scontro ultimo tra la protagonista e Adrian Lovell, nel quale è in palio l’incolumità di Zoe. La struttura classica del thriller d’azione viene rispettata fino alla fine, lasciando dunque fuori dal racconto particolari colpi di scena o momenti imprevedibili. Eppure ci sono alcuni elementi che arricchiscono il racconto portato avanti e il suo significato più profondo. Ad esempio, come si nota sin dall’inizio del film, la protagonista è reticente a fare del male a una mamma lupo, rifiutandosi di farle del male anche quando rappresenta una vera minaccia per lei e Zoe. Questo perché la mamma lupo è il simbolo della Madre stessa, nella quale la protagonista si identifica per quanto riguarda il suo aspetto più selvaggio.

Per quanto riguarda l’aspetto più amorevole incarnato dalla lupa, invece, la protagonista deve ancora imparare ad accettarlo e farlo proprio, riproponendolo nei confronti di Zoe. Il fatto di doverla salvare e proteggere dai due antagonisti è dunque l’inizio di questo percorso alla scopertà dei suoi istinti più materni. Riguardo ai due uomini, invece, rimane incerta l’identità del padre. Al termine del racconto non scopriamo se questi sia Adrian o Hector e a tal proposito la regista ha dichiarato che “il punto non è la paternità, il punto è la maternità. Il punto è che lei è la madre. È la persona responsabile della protezione della vita di questo bambina“. Alla fine, dunque, non importa davvero chi sia il padre di Zoe perché la bambina può contare su una feroce protettrice nella forma di sua madre.

Con Adrian e la sua squadra di scagnozzi addestrati sconfitti, la donna può finalmente restituire Zoe alla sua famiglia adottiva. Nell’ultima scena però, si vede la protagonista tenere d’occhio Zoe da un appartamento vicino, mentre al polso indossa un braccialetto fatto a mano con la scritta “mamma“. Non solo lo scatto finale implica che la madre avrebbe sempre protetto Zoe come un angelo custode, ma rivela anche che ha finalmente accettato gli aspetti emotivi dell’essere una madre per Zoe. Il finale ci dice dunque che l’arco narrativo della protagonista è completo e che ha finalmente trovato un equilibrio tra il suo ruolo di protettrice e quello di figura amorevole per Zoe, avendo imparato ad essere non solo un’assassina ma anche una donna ricca di emozioni.

Il trailer di The Mother e dove vedere il film in streaming e in TV

Come anticipato, è possibile fruire di The Mother unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 1° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonte: IMDb, ScreenRant, Netflix

- Pubblicità -