Attenzione! SPOILER importanti su Thunderbolts*
Ora che Thunderbolts* è uscito nelle sale, vale la pena chiedersi se la Marvel realizzerà Thunderbolts* 2 e quali membri del cast potrebbero tornare. Dato che il film sembra essere molto piaciuto, almeno per adesso, è logico che una schiera di fan chieda a gran voce un sequel. Il tono generale è apparso decisamente unico tra i capitoli dell’MCU e le reazioni positive suggeriscono che i Marvel Studios dovrebbero continuare a perseguire questo tipo di collaborazione.
Thunderbolts* ha dimostrato che il team del titolo è abbastanza convincente da reggere un secondo film. Il team è ora l’esempio più importante di una storia di outsider MCU, con membri le cui storie sono pronte a essere esplorate ulteriormente, poiché hanno dimostrato di essere tra i personaggi riconoscibili del MCU. Ecco se i Marvel Studios intendono capitalizzare su questo clamore con un secondo film da solista.
Thunderbolts* 2 non è stato confermato
Al momento, Thunderbolts* 2 non è stato confermato, né nessuno dei principali attori dietro la realizzazione del film ha rivelato che un sequel è in lavorazione. Questo tende ad essere il caso della maggior parte dei film MCU moderni al momento della loro uscita, con i sequel che vengono invece annunciati qualche tempo dopo che l’hype iniziale si è placato. La situazione è diversa per i film sugli Avengers, che, nel caso delle Fasi 3 e 6 dell’MCU, dovrebbero essere abbinati come doppio gran finale.
L’annuncio di un sequel dipenderà probabilmente dal successo finanziario. Considerando che Spider-Man e gli Avengers sono i franchise di maggior successo dell’MCU, è ragionevole supporre che i loro sequel vengano annunciati a breve. Resta da vedere se Thunderbolts* incasserà gli stessi soldi di questi franchise, soprattutto perché i personaggi di Thunderbolts* non sono popolari quanto Spider-Man. Tuttavia, la risposta ampiamente positiva potrebbe tradursi in un nuovo franchise, in modo simile ai Guardiani della Galassia, una squadra che era pressoché sconosciuta al suo debutto nell’MCU.
Cast di Thunderbolts* 2: Chi potrebbe tornare?
Se i Thunderbolts (o i New Avengers) dovessero tornare in un film futuro, probabilmente comprenderebbero un gruppo di volti simile. Alla fine di Thunderbolts*, solo uno dei personaggi in cartellone ha trovato la sua (sbrigativa) fine: si tratta di Taskmaster, interpretata da Antonia Dreykov. Il resto del cast non solo ne è uscito indenne, ma probabilmente in condizioni mentali migliori rispetto a quando avevano intrapreso il loro pericoloso viaggio insieme. Considerando ciò, il cast di ritorno di Thunderbolts* 2 includerebbe probabilmente:
- Florence Pugh nel ruolo di Yelena Belova
- Sebastian Stan nel ruolo di Bucky Barnes
- Lewis Pullman nel ruolo di Bob Reynolds
- Wyatt Russell nel ruolo di John Walker
- David Harbour nel ruolo di Alexei Shostakov
- Hannah John-Kamen nel ruolo di Ava Starr
- Julia Louis-Dreyfus nel ruolo di Valentina Allegra de Fontaine
Essendo Valentina il cattivo secondario di Thunderbolts*, il suo ritorno potrebbe forse essere il più sorprendente. Tuttavia, con Yelena che afferma nella scena finale di Thunderbolts* di “averla in pugno” ormai, è logico che Louis-Dreyfus riprenda il ruolo di figura di spicco della squadra, soprattutto considerando la popolarità dell’attrice e del suo personaggio. Tutto questo, tuttavia, dipenderà dalla sopravvivenza della squadra alla prossima apparizione.
Il cast di Thunderbolts* tornerà in Avengers: Doomsday
Una diretta streaming a sorpresa dei Marvel Studios a marzo ha confermato che tutto il cast principale di Thunderbolts*, tranne Julia Louis-Dreyfus e Olga Kurylenko, tornerà per Avengers: Doomsday. In effetti, la scena post-credits di Thunderbolts* sembrava preannunciare il film, visto che l’astronave dei Fantastici Quattro è stata vista entrare nell’universo principale dell’MCU, Terra-616, presumibilmente mentre fuggivano dal loro dopo gli eventi di I Fantastici Quattro: Gli Inizi. Questo conferma praticamente che le star di Thunderbolts* riprenderanno i loro ruoli di personaggi di Terra-616, piuttosto che delle varianti.
Molti membri del cast dei film originali degli X-Men sono stati confermati anche per Avengers: Doomsday.
Il ruolo specifico che i Thunderbolts/New Avengers interpreteranno in Avengers: Doomsday resta da vedere, anche se il capo dei Marvel Studios Kevin Feige ha recentemente confermato che si uniranno ad altri super-team per affrontare Destino. In ogni caso, il finale di Thunderbolts* ha suggerito attriti tra i Nuovi Vendicatori e gli Avengers che Sam Wilson intende formare, creando un’interessante dinamica prima dell’uscita di Avengers: Doomsday nel 2026. Se dovessero seguire la tendenza tracciata da Thunderbolts*, è anche possibile che ne usciranno indenni pur essendo chiaramente sfavoriti nella lotta. Oppure è probabile che l’eventuale Thunderbolts* 2 si intitoli semplicemente New Avengers.