Transformers – L’ultimo cavaliere: tutte le curiosità sul film

Transformers - L'ultimo cavaliere film

Tra le saghe cinematografiche più acclamate degli ultimi anni vi è senza ombra di dubbio quella di Transformers, basata sugli omonimi giocattoli e serie animate della Hasbro e Takara Tomy degli anni ’80. Con cinque film, questa ha ad oggi superato i 4 miliardi di incasso a livello mondiale. Il primo lungometraggio, uscito nel 2007 ha così dato inizio a questa epica narrazione che vede contrapposta la specie umana ai robotici alieni capaci di trasformarsi e adattarsi ad ogni situazione, i quali non hanno però tutti intenzioni ostili. Dopo che la saga era a suo modo stata riavviata nel 2014 con Transformers – L’era dell’estinzione, nel 2017 è uscito il quinto capitolo: Transformers – L’ultimo cavaliere.

 

Diretto sempre da Michael Bay, questo nuovo film (qui la recensione), porta avanti quanto introdotto dal precedente. Conclusasi la prima trilogia, i produttori hanno infatti preferito dar vita a nuovi personaggi e nuove vicende. Il cast di umani è dunque totalmente nuovo rispetto ai precedenti film e ognuno dei Transformers è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare. Alcuni degli attori dei primi tre film tornano però in questo quinto capitolo, consolidando dunque il legame interno tra i vari titoli della saga. Con ancor più effetti speciali, questo è inoltre il capitolo più costoso tra tutti e cinque.

Si tratta naturalmente di un puro blockbuster d’intrattenimento, con strabilianti scontri, esplosioni e chi più ne ha più ne metta. Per chi è dunque alla ricerca di un film fracassone con robot che si scontrano tra loro, questo è il titolo giusto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al futuro della saga. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Transformers – L’ultimo cavaliere: la trama del film

Negli ultimi anni gli Autobot, guidati dall’irreprensibile leader Optimus Prime, hanno difeso la terra dalle innumerevoli invasioni aliene di cui è stata teatro. Prima i Decepticon di Megratron, poi gli antichissimi Creatori, una dopo l’altra le truppe nemiche hanno battuto in ritirata, sconfitte da Bumblebee e i suoi giganteschi compagni. Ma da dove arriva il popolo dei Transformers? La leggenda millenaria della loro esistenza, tramandata in segreto per proteggere il pianeta, sta per tornare alla luce a causa di una nuova minaccia che incombe sull’umanità. Andato alla ricerca delle proprie origini, Optimus si imbatterà infatti in Quintessa, una dea che afferma di essere la sua creatrice.

Furiosa con Optimus per il suo essersi alleato con gli umani e aver impoverito quello che è il suo pianeta natale, Cybertron, Quintessa assoggetta al suo volere il Transformers, incaricandolo di ritrovare un antico e potente strumento. Grazie a questo, Cybertron potrà divorare la terra e riacquisire il proprio splendore. Nel frattempo, sul pianeta azzurro l’unica speranza sembra essere rappresentata dall’improbabile alleanza tra il meccanico provetto Cade Yeager, il fidato Bumblebee, un lord inglese e una professoressa di Oxford. Ora più che mai dovranno tutti unirsi per salvare la terra, dando nuova luce ad antiche leggende.

Transformers - L'ultimo cavaliere cast

Transformers – L’ultimo cavaliere: il cast e i Transformers presenti

Come anticipato, il cast del film è composto sia da attori presenti solo nel quarto film, quanto anche da alcuni che avevano invece recitato già nei primi tre. Nel ruolo del protagonista umano Cade Yeager vi è Mark Wahlberg, il quale riprende la parte anche solo per far contenti i suoi figli, grandi fan dei Transformers. Per l’occasione, l’attore si è nuovamente sottoposto ad un allenamento fisico intensivo che lo ha portato a poter eseguire circa il 90% di tutti gli stunt previsti per la sua parte. Accanto a lui sono presenti Anthony Hopkins nei panni di Sir Edmund Burton e Laura Haddock in quelli di Viviane Wembley.

Gli attori Josh Duhamel, John Turturro e Glen Morshower riprendono invece i loro personaggi dei primi tre film, ovvero quelli del colonnello William Lennox, dell’agente Seymour Simmons e del generale Morshower. L’attrice Isabela Moner interpreta Izabella, mentre Stanley Tucci è Mago Merlino. A dar voce ai Transformers, invece, si ritrova ancora una volta Peter Cullen per Optimus Prime, mentre Frank Welker, storico doppiatore di Megatron, interpreta proprio quest’ultimo. Sono poi presenti John Goodman come voce di Hound, Ken Watanabe per Drift ed Erik Aadahl per Bumblebee. Gemma Chan dà invece voce all’antagonista principale, Quintessa.

Transformers – L’ultimo cavaliere: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaminge in TV

Questo quinto capitolo fu particcolarmente deludente da un punto di vista degli incassi e pose un brusco freno alla saga. La Paramount Pictures ha in seguito affermato che al momento non è previsto un nuovo sequel e ha preferito concentrarsi su alcuni spin-off. Il primo di questi, Bumblebee, è uscito nel 2018. Attualmente, per il 2023, è previsto il sequel di Bumblebee, il cui titolo ufficiale sembra essere Transformers: Rise of the Beast, basato dunque sulla storyline nota come Beast Wars. Nel febbraio del 2022 è stato poi annunciato che, qualora il film ottennesse buoni risultati economici, sarà il primo di una nuova trilogia.

In attesa di questi sequel, è possibile fruire di Transformers – L’ultimo cavaliere grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Netflix, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 26 maggio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -