Doctor Strange nel Multiverso della Follia: rivelati i piani originali per Scarlet Witch

-

I piani originali per il sequel di  Doctor Strange prevedevano il ritorno del regista Scott Derrickson. Il film del 2016 vantava effetti visivi mai vista prima nel MCU e offriva un atto finale intelligente che, pur essendo sempre ricco di VFX, giocava con il concetto di tempo in un modo che contrastava ampiamente con quanto fino a quel momento visto in un progetto dei Marvel Studios. Purtroppo, le divergenze creative hanno portato Derrickson a separarsi dal progetto. I fan però non hanno avuto molto tempo per essere delusi, perché il regista della trilogia di Spider-Man, Sam Raimi è stato presto arruolato per sostituirlo su Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Anche lo sceneggiatore di Loki, Michael Waldron è salito a bordo per riscrivere la sceneggiatura di Jade Halley Bartlett (Miller’s Girl) e a quanto ne sappiamo stava ancora scrivendo mentre le telecamere giravano. Forse anche per questo  Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha finito per essere un po’ un pasticcio, con riprese che hanno cambiato il destino di personaggi chiave e alcuni – come Rintrah, che ha avuto un ruolo importante nel merchandise – sono rimasti per lo più sul pavimento della sala di montaggio.

Per quanto riguarda gli Illuminati, la formazione è stata cambiata più volte in vista dell’uscita del sequel nel 2022. Oggi, lo scooper @MyTimeToShineH ha condiviso alcune informazioni su ciò che era originariamente previsto per  Doctor Strange nel Multiverso della Follia (supponiamo che questo sia avvenuto quando Derrickson era ancora a bordo) e sembra un po’ meno divisivo di ciò che abbiamo poi visto. “Come alcuni di voi sanno, ho accesso alle prime informazioni attraverso le concept art. Ecco qual era il piano originale per Multiverse of Madness”, esordiscono.

Il film è nato inizialmente con Wanda come eroe e non come cattivo. L’antagonista originale era Nightmare e Wanda avrebbe dovuto aiutare Doctor Strange a raggiungerlo e sconfiggerlo”. Il prolifico leaker aggiunge: “Tuttavia Feige e Waldron hanno deciso di cambiare la trama. Waldron, che non aveva visto WandaVision, voleva che Wanda fosse l’antagonista. Questo ha portato a una completa revisione della trama. A un certo punto, anche Chthon avrebbe avuto un ruolo significativo nel film, ma Feige ha voluto conservarlo per un secondo momento (forse per un film su Scarlet Witch)”.

Questo coincide con gran parte di ciò che abbiamo sentito sui primi piani per il seguito di Doctor Strange e probabilmente sembra un film migliore, anche se gli elementi multiversali sarebbero stati messi da parte.

Scarlet Witch

Il cast di Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Doctor Strange nel Multiverso della Follia vede Benedict Cumberbatch tornare nel ruolo di Stephen Strange. Diretto da Sam Raimi, il sequel vede anche Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista dopo WandaVision. La sceneggiatura del film porta la firma di Jade Bartlett e Michael Waldron. Oltre a Cumberbatch e Olsen, nel sequel ci saranno anche Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo) e Xochitl Gomez (che interpreterà la new entry America Chavez).

Nel cast vi sono anche John Krasinski nel ruolo di Mister Fantastic e  Patrick Stewart nel ruolo di Charles Xavier. Hayley Atwell compare invece come Captain Carter. Doctor Strange nel Multiverso della Follia è uscito al cinema il 4 maggio 2022. Le riprese sono partite a Londra a novembre 2020 e hanno avuto luogo anche a New York, Los Angeles e Vancouver. Nel sequel appare in un cameo anche Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -