la sirenetta
(L to R) Jonah Hauer-King, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy, Halle Bailey, Rob Marshall, Javier Bardem and Daveed Diggs attend the UK Premiere Of Disney's "The Little Mermaid" at Odeon Luxe Leicester Square on May 15, 2023 in London, England. (Photo by Joseph Sinclair for Disney)

Tra i titoli più attesi della prossima stagione cinematografica, La Sirenetta occupa senza dubbio un posto di rilievo. Chiacchierassimo remake in live action della Disney, il film vede protagonista Halle Bailey nei panni, o meglio, nella coda di Ariel, la Sirenetta ribelle che vuole a tutti i costi conoscere il mondo della superficie.

 

In occasione della conferenza stampa mondiale del film, abbiamo incontrato Bailey e tutto il cast del film. Presenti all’incontro c’erano anche Jonah Hauer-King (Principe Eric), Daveed Diggs (il granchio Sebastian), Awkwafina (il gabbiano Scuttle), Jacob Tremblay (il pesciolino Flounder), Javier Bardem (Re Tritone), Melissa McCarthy (la Strega del Mare Ursula) e Noma Dumezweni (la Regina Selina).

La due volte candidata all’Oscar Melissa McCarthy non nasconde il suo entusiasmo per la partecipazione a un progetto così importante e per la premiere di Los Angeles: “È così eccitante, è questo il motivo per cui amo fare film. Per me è stato un vero e proprio atto d’amore perché canto queste canzoni da decenni.”

L’eccitazione per la premiere mondiale è condivisa da tutti i membri del cast, compresa la protagonista Bailey che ha avuto modo di mostrare il film, per la prima volta, a sua sorella maggiore, Chloe Bailey, con la quale condivide la carriera musicale e che, a detta sua, è la sua roccia e la sua migliore amica: “Sono così felice che le sia piaciuto. Mi ha tenuto la mano per tutta la proiezione ed ora mi posso rilassare, perché a lei è piaciuto.”

Sembra però che la preoccupazione più grande fosse proprio cantare davanti a Alan Menkel le sue stesse canzoni. È quello che ha dichiarato Jonah Hauer-King, il principe Eric: “La premiere è stata incredibile. Ma è stato davvero terrificante cantare in un film di fronte a un artista nominato ai Grammy, questo no, non è stato divertente. Ma avevamo le voci incredibili di Melissa e di tutti gli altri. La reazione del pubblico è stata splendida.”

Daveed Diggs, irresistibile doppiatore di Sebastian, è stato molto sorpreso della versione finale di In fondo al mar, per lui vera e propria montagna da scalare: “Quando è arrivata la mia canzone, non l’avevo mai sentita prima e non pensavo che potessi davvero farlo. Il pubblico ha risposto benissimo.” E nemmeno un in genere serissimo e compito Javier Bardem, nei panni di Re Tritone, ha resistito all’entusiasmo della prima del film: “Le persone che hanno visto il film ne sono rimaste commosse profondamente. Tutti applaudivano e hanno apprezzato il duro lavoro che c’è stato per mettere insieme il film.”

La Sirenetta: incontro con il cast del live action Disney

Nonostante la giovane età, appena 16 anni, Jacob Tremblay vanta già una carriera decennale ed è stato scelto per doppiare Flounder, il pesciolino giallo e blu amico di Ariel. “Siamo stati tutti insieme per un bel po’ di tempo nello studio di registrazione in Inghilterra e ci siamo conosciuti meglio. Questo ha sicuramente aiutato le nostre voci ad andare insieme. Dopo le esperienze durante la pandemia, per me è stato un privilegio poter registrare tutti insieme, anche perché abbiamo tante scene tutti insieme.”

Altra scelta incredibilmente intelligente da parte del team del casting de La Sirenetta è stata quella di prendere Awkwafina per prestare la voce a Scuttle, il gabbiano, che per molto è il personaggio più divertente dell’originale, confermando la lunga tradizione Disney che vede sempre nelle spalle comiche i migliori personaggi. “Ho sempre letto le scene con altri attori – ha detto Awkwafina – e di solito siamo dentro le cabine di doppiaggio da soli e non ci sono quasi mai gli attori che leggono con te. Ma siamo stati tutti in grado di farlo insieme, e sì, secondo me è stato quello il segreto.”

Noma Dumezweni ha avuto forse il compito più difficile, perché il suo personaggio, la Regina Selina, non è nel catone animato originale, ed è stato quindi un’aggiunta che ha arricchito la storia di Eric ma che se da una parte non aveva nessun termine di paragone, era anche qualcosa di completamente nuovo da far accettare ai fan puristi. Venendo dal mondo del teatro, Dumezweni si è confrontata con una serie di dinamiche differenti rispetto al suo solito lavoro: “Per me, fare una prova sul set, è una cosa rara, quando mi sposto tra TV e teatro. Ma amo sapere che c’è la possibilità di fare le prove e di capire se quello che stai facendo è fatto bene. E poi Rob e John sono bravissimi a valorizzare ognuno dei loro attori.”

Sicuramente l’esperienza sul set è stata formativa anche per gli attori più navigati, ma non c’è dubbio che per Halle Bailey il ruolo di Ariel sia stato determinante: “Sento che Ariel mi ha davvero aiutato a trovare me stessa e mi piace questa versione di giovane donna di me, anche perché sono ormai cinque anni che questo personaggio è con me. Anche Ariel, come me, ha delle passioni da portare avanti e delle cose per cui combattere e questo può essere spaventoso, ma è anche bello poter affrontare tutto come il personaggio che interpreti.”

Per vedere il risultato finale di questo lavoro durante quasi cinque anni, basterà aspettare fino al 24 maggio prossimo, quando La Sirenetta arriverà sul grande schermo, distribuito da The Walt Disney Company.

- Pubblicità -