Ottobre al cinema: finalmente Killers of the Flower Moon di Scorsese

La rubrica dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita sul grande schermo il giovedì.

Ottobre al cinema Killers of the Flower Moon
Robert De Niro e Leonardo DiCaprio in una scena di Killers Of The Flower Moon

Questa settimana di Ottobre al cinema è decisamente una delle più attese di questo mese. Dopo il trionfo di pubblico e di critica all’ultimo Festival di Cannes, esce finalmente questo giovedì in Italia Killers of the Flower Moon, l’ultimo film diretto dal grandissimo regista Martin Scorsese. Tratto dal romanzo Gli assassini della terra rossa dello scrittore e  giornalista statunitense David Grann, uscito nel 2017, è ambientato nell’Oklahoma degli anni Venti, precisamente a Osage Nation dopo che in quella zona furono scoperti grandi giacimenti di petrolio. Ma questi sono anche i primi giorni della 18° edizione della Festa del Cinema di Roma e da questo venerdì 20 arriva in sala l’omaggio di Roberta Torre con Alba Rohrwacher all’indimenticabile Monica Vitti.

 

Vediamo insieme i nuovi film in questa terza settimana di Ottobre al cinema

A Passo d’Uomo

A Passo d'uomo (Sur les chemins noirs) film 2023

A Passo d’Uomo racconta di Pierre, famoso esploratore e scrittore, che viaggia spesso intorno al mondo in cerca di avventure. Una sera l’uomo ubriaco si arrampica sulla facciata di un albergo e cade, finisce all’ospedale dove starà per molto tempo in coma profondo. Al suo risveglio, in grado appena di reggersi sulle gambe e contro il parere di tutti, decide di attraversare la Francia da Sud a Nord a piedi, lungo sentieri minori e poco frequentati. Il protagonista interpretato dall’attore francese Jean Dujardin , segue le orme di Sylvain Tesson, l’autore del libro autobiografico Sentieri neri da cui è tratto questo film di Denis Imbert. Questo lungometraggio arriva nei cinema italiani mesi dopo l’anteprima alla 71° edizione del Trento Film Festival come titolo d’apertura della manifestazione la scorsa Primavera.

Foto di famiglia

Foto di Famiglia

Foto di famiglia, tratto da una storia vera, è il lungometraggio del regista giapponese Ryôta Nakano. La sceneggiatura riprende le vicende che hanno visto protagonista il fotografo Masashi Asada nell’elaborare due suoi album. Il primo è quello che ritrae i vari  componenti della sua famiglia, nelle vesti del mestiere dei loro sogni, intitolato “The Asada Family ” con cui ha vinto il Kimura Ihei Photography Award nel 2008. La seconda è la raccolta fotografica ricorda invece il suo impegno al fianco di un volontario, impegnato a recuperare le foto disperse dalle persone colpite in Giappone nello tsunami del 2011.

Il canto del pavone

Il canto del pavone racconta di Amila nato in un piccolo villaggio dello Sri Lanka. Dopo aver perso i suoi genitori, va a vivere a Colombo. Qui lavora in un cantiere cinese e si prende cura dei suoi 4 fratellini. Sua sorella Inoka purtroppo soffre di un difetto congenito al cuore e l’unico modo per salvarle la vita è un’operazione chirurgica, urgente e costosa, da fare in India. Mentre Amila cerca di trovare i soldi necessari incontra la persona sbagliata ma al momento giusto, e si trova coinvolto in un traffico di neonati. Questo film di Sanjeewa Pushpakumara tratta un grave problema che lo Sri Lanka affronta ormai da anni, quello del commercio illegale sui bambini per scopi sessuali e lavori forzati, nonostante i tentativi del governo di prevenirlo.

Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon il film più importante di questo Ottobre al cinema riunisce di nuovo Leonardo DiCaprio e Robert De Niro diretti da Scorsese. La storia è basata su una vicenda realmente accaduta quando un gruppo di nativi americani Osage sono diventati, all’improvviso, i cittadini più ricchi degli Stati Uniti. Ovviamente i bianchi, per varie ragioni anche preda di criminali, erano disposti a tutto per impadronirsi delle ricchezze di questo popolo. Nel film a Fairfax, fa ritorno Ernest Burkhart, un reduce dalla Grande Guerra interpretato da DiCaprio, intento a costruirsi un futuro dopo l’esperienza bellica. Arrivato in città si rifugia da suo zio William Hale, cioè De Niro, un ricco signorotto dell’Osage County, crudele, spietato e grande manipolatore, che convince il nipote a sposare Mollie, l’attrice Lily Gladstone, ragazza Osage e futura ereditiera dei possedimenti petroliferi. Intanto le azioni di Hale attireranno l’attenzione dell’FBI, che condurrà delle indagini guidate dal detective Tom White che ha il volto di Jesse Plemons. Nel cast anche il Premio Oscar Brendan Fraser nei panni dell’avvocato WS Hamilton.

Me contro Te – il Film: Vacanze in Transilvania

Me Contro Te Il Film - Vacanze in Transilvania

Una nuova avventura cinematografica per il duo dei Me contro te e ovviamente in perfetto clima da Halloween dove i protagonisti vanno in vacanza in Transilvania. Dopo il viaggio nella giungla, Sofì e Luì dovranno affrontare una nuova missione nella regione della Romania divenuta celebre per il castello di Bran, che avrebbe ispirato la leggenda di Dracula, uno dei protagonisti horror più popolari di sempre. Chissà se la coppia incontrerà, dopo le mummie, anche il vampiro più famoso di sempre.

Mi fanno male i capelli

Questo è il secondo film italiano di questo Ottobre al cinema ed uno dei titoli in Concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023. La regista del documentario Le favolose porta sul grande schermo la storia di una donna che sta perdendo la memoria, ma per non dimenticare sé stessa si mette nei panni dei personaggi dei film di Monica Vitti. L’uomo che sta accanto nella vita della protagonista che si chiama Monica, sta al gioco anche in rispetto dell’amore che prova per lei. I due componenti della coppia sono interpretati dall’attrice Rohrwacher e Filippo Timi.

Mur

Questo documentario è l’esordio alla regia di Kasia Smutniak ed stato presentato in anteprima mondiale, in selezione ufficiale, al Toronto International Film Festival 2023. L’attrice in Mur si reca nella proibita “zona rossa” polacca per far luce sulle politiche di confine del suo Paese d’origine e sulla crisi dei rifugiati dell’Unione Europea.

- Pubblicità -