Assassin’s Creed: le possibilità di un sequel negli anni ’50

film al cinema

All’inizio del prossimo anno arriverà al cinema in Italia Assassin’s Creed, l’atteso adattamento del videogioco Ubisoft con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard. Il film sarà ambientato, nella parte storica, nel periodo dell’Inquisizione Spagnola e, parlando con Premiere, il regista Justin Kurzel, che ha già lavorato con la coppia di attori in Macbeth, ha commentato la possibilità di ambientare eventuali sequel del film in altri periodi storici: “Ho pensato che si potrebbe non andare così tanto indietro nel tempo, magari negli anni ’50 in America, Penso che potrebbe essere davvero interessante ambientarlo durante la Guerra Fredda. Per tradizione, penso che si vada più indietro nel tempo. Ma la storia recente è qualcosa che mi interessa molto. Può venirne fuori un buon noir.”

 

Ricordiamo invece che i videogiochi sono ambientati in periodi storici più lontani: Rinascimento Italiano, la Francia, la Guerra d’Indipendenza americana, la rivoluzione Haitiana, le Crociate. Un sequel negli anni ’50 sarebbe quindi una grande distanza dal materiale d’origine, anche se il clima di Guerra Fredda, tra azione e spionaggio potrebbe anche prestarsi bene allo scopo. Tuttavia, il tema di Assassin’s Creed è anche il focus sul combattimento uomo a uomo, con la spada, e gli anni ’50 porterebbero in scena un tipo di armamentario diverso e distante da quello del gioco.

Kurzel ha poi spiegato la metodologia che si nasconde dietro le ambientazioni diverse del videogioco. “Credo però che il gioco si muova in periodi storici più volatili. L’Inquisizione Spagnola (‘inventata per il film’, ndr) funziona così bene perché è un periodo in cui le vicende raccontate potevano accadere davvero, un periodo di persecuzioni religiose.”

Guarda il trailer 3 di Assassin’s Creed

CORRELATI:

Le riprese del film sono iniziate ad agosto 2015 e si sono svolte a Londra, a Malta e in Spagna. Si sono poi ufficialmente concluse a gennaio 2016.

Assassin’s Creed, prodotto e distribuito dalla Twentieth Century Fox, uscirà in America il 21 dicembre 2016. Nelle sale italiane invece arriverà il 5 gennaio 2017. Di seguito la prima trama:

Callum Lynch (Michael Fassbender) scopre di essere un discendente di una società segreta di assassini dopo aver sbloccato memorie genetiche che gli permettono di rivivere le avventure del suo antenato, Aguilar, nella Spagna del 15esimo secolo. Dopo aver acquisito una conoscenza e delle abilità incredibili, decide di attaccare gli oppressivi Cavalieri Templari ai giorni nostri.

- Pubblicità -