Blitz: trama, cast e curiosità sul film con Jason Statham

Blitz film

Sono molti i detective della letteratura poi arrivati sul grande schermo, e tra i più recenti tra questi vi è Tom Brant, protagonista del film Blitz. Diretto nel 2011 da Elliott Lester, questo è incentrato sulla caccia aperta tra un poliziotto violento e un killer di poliziotti. Uno scontro senza esclusione di colpi che fornisce allo spettatore tanto un thriller ad alta tensione quanto un dinamico film d’intrattenimento, ricco di azione e imprevisti. A dare vita al personaggio protagonista vi è il celebre Jason Statham, attore divenuto particolarmente iconico proprio per questo genere, di cui è ormai un grande esperto.

 

Come anticipato, quella del detective Brant è una storia che nasce dalla penna di Ken Bruen. Dal 1998 al 2007 questi ha infatti scritto ben sette libri dedicati al personaggio, in breve diventato uno dei suoi più celebri e acclamati. Blitz, quello da cui è tratto il film in questione è il quarto di questi. Giudicato come uno dei più belli e avvincenti, presentava da subito tutti gli elementi per poter trovare vita anche sul grande schermo. E così è stato, portando per la prima volta il personaggio al cinema. Girato interamente a Londra, si tratta del primo film prodotto dalla Lionsgate UK.

Accolto con grande interesse, Blitz è infine arrivato a guadagnare circa 16 milioni di dollari al box office, ottenendo poi buoni risultati anche con le vendite per l’home-video. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Blitz: la trama del film

Protagonista del film è il detective Tom Brant, un uomo di legge dai metodi decisamente poco ortodossi. Insofferente al crimine, egli è solito punire fisicamente quanti si macchiano di delitti. Per questo motivo egli è ormai particolarmente celebre in città, e tutti temono di imbattersi sul suo cammino. Ben presto, il suo oltrepassare il confine tra giustizia e punizione si rivelerà particolarmente fondamentale per la risoluzione di un complesso caso. Nella città di Londra, infatti, una serie di poliziotti iniziano ad essere brutalmente uccisi mentre si trovano in servizio. Il serial killer è però abile a non lasciare nessuna traccia di sé, rendendo le indagini quanto mai complicate.

Questi si firma con il nome di Blitz, ed annuncia alla stampa di non avere intenzione di interrompere il suo perverso gioco finché la polizia non avrà pagato per i suoi peccati. Per Brant è sufficiente per mettersi alla ricerca di questo pazzo, determinato a trovarlo e porre un freno alla sua attività. Ad aiutarlo egli avrà dalla sua una squadra di poliziotti, tra cui Elizabeth Falls. Quest’ultima, però, rischierà di essere una delle prossime vittime di Blitz, e per il detective Brant la sfida si farà a quel punto più complessa. Per salvare la vita della collega dovrà quanto prima trovare una risposta ai numerosi indizi lasciati dall’assassino.

Blitz cast

 

Blitz: il cast del film

Come annunciato, Jason Statham ricopre qui il ruolo del detective Tom Brant. Un ruolo che sembrava scritto su misura per lui, che più volte ha dimostrato di poter dar vita a personaggi operanti dalla parte del bene ma con metodi tutt’altro che condivisibili. Per prepararsi al ruolo, l’attore si sottopose come suo solito ad un addestramento fisico, necessario per poter interpretare personalmente anche molte delle scene più complesse, senza ricorrere dunque a controfigure. La sua interpretazione è stata poi particolarmente apprezzata, ribadendo una volta di più della giusta scelta di Statham per il ruolo. Accanto a lui, nel ruolo dell’agente Elizabeth Falls vi è invece l’attrice Zawe Ashton, nota per aver recitato anche in Animali notturni e Velvet Buzzsaw.

L’attore irlandese Aidan Gillen, divenuto celebre per il ruolo di Petyr Baelish in Il Trono di Spade, interpreta qui il serial killer Blitz. Un ruolo per il quale si è preparato studiando l’attività di molti veri assassini della storia, cercando di acquisire da questi le particolarità di cui poter poi dotare il suo personaggio. Nel film è inoltre presente il premio Oscar Mark Rylance, nei panni dell’ispettore capo Bruce Roberts. Si tratta di un ruolo interpretato ben prima di diventare celebre grazie al film Il ponte delle spie. Luke Evans, noto per aver recitato nella trilogia de Lo Hobbit, dà invece vita al detective Craig Stokes, mentre l’attore David Morrissey è il reporter Harold Dunlop. Paddy Considine, infine, ricopre il ruolo dell’ispettore Porter Nash.

Blitz: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Blitz è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Now TV. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -