
Attenzione, l’articolo contiene SPOILER su Hawkeye episodio 3. Dopo i primi due episodi introduttivi, che non hanno calcato troppo la mano sull’aspetto action ma hanno preferito presentare i personaggi, Hawkeye entra nel vivo con il terzo episodio, anch”esso ricco di riferimenti e Easter Eggs dal mondo Marvel.
Anche l’episodio 3 di Hawkeye è particolarmente generoso con la sua dose di strizzatine d’occhio al MCU. Ci sono cenni ad altri Vendicatori, massicce anticipazioni dei personaggi e la celebrazione dei più grandi successi delle frecce speciali di Clint, in una lunga carriera di fumetti e film.
Echo e il suo stile di combattimento

Capoeria è una danza da combattimento ibrida brasiliana che i fan di Tekken ricorderanno come lo stile di combattimento distintivo di Eddy Gordo. Durante la battaglia di Echo con Clint Barton ai giorni nostri, il nuovo personaggio sta visibilmente lanciando calci di capoeira, dimostrando che il suo obiettivo in classe è stato raggiunto a pieno.
Il padre di Echo allude a Shang-Chi

Quando Echo chiede innocentemente se i draghi sono reali, suo padre risponde: “I draghi vivono in un mondo diverso”. Un membro della Tracksuit Mafia probabilmente non è esperto nell’antica tradizione di Ta Lo, ma Shang-Chi e La leggenda dei dieci anelli ha dimostrato che draghi come il Grande Protettore abitano effettivamente all’interno di piani alternativi della realtà.
Il giocattolo del gufo di Echo anticipa un cattivo dei fumetti Marvel?

Prevalentemente nemico di Daredevil, The Owl condivideva una sorta di rivalità con Wilson Fisk e avrebbe avuto una porta di ingresso naturale nell’MCU tramite Hawkeye.
Occhio di Falco anticipa i poteri dei fumetti di Echo

Sebbene per ora Hawkeye sottostimi la sua abilità, Echo nei fumetti Marvel è in grado di copiare i movimenti con precisione dopo un solo sguardo.
Kingpin di Vincent D’Onofrio nel MCU?

Sebbene Hawkeye non mostri mai la faccia dello zio, la sua risata ricorda molto quella offerta dal ritratto di Kingpin fatto da Vincent D’Onofrio dalla serie Daredevil di Netflix. Si dice da tempo che l’attore abbia fatto un’apparizione nella serie, e questa puntata potrebbe confermare il suo ritorno.
“Fat Man (Uomo grasso)” è un altro Easter Egg di Kingpin

Kingpin ovviamente non è noto per la sua struttura snella e “Fat-Man” è stato usato come suo soprannome nei fumetti. Se il Wilson Fisk dell’MCU comanda davvero la Tracksuit Mafia, ha senso che chiami uno dei suoi legittimi fronti “Fat Man”.
La traccia di sangue a forma di mano suo volto di Echo ricorda i fumetti Marvel

Questa immagine brutale deriva direttamente dal retroscena dei fumetti Marvel di Echo, in cui una Maya molto più giovane è stata macchiata dal tocco del padre morente. Da adulta vigilante, Echo si dipinge una mano bianca sul viso per ricordare quel fatidico giorno. La serie prefigura questo momento nella suddetta scena del “drago”, in cui un dipinto a mano blu può essere intravisto sul muro della camera da letto della piccola Echo.
La Vedova Nera ha ucciso il Ronin

Da un certo punto di vista, Clint non mente. Dopo aver perso la sua famiglia a causa dello schiocco di Thanos, Clint Barton ha adottato l’identità di Ronin, ma il nobile sacrificio di Vedova Nera su Vormir gli ha fatto riporre per sempre quel mantello e tornare ad essere l’arciere amato da tutti. Quindi, tecnicamente parlando, Vedova Nera ha ucciso Ronin e Hawkeye era presente in quel momento.
La Red Dodge Challenger del 1970 dai fumetti

La muscle car di Echo in Hawkeye è quasi identica a quella di Clint e il suo rifiuto di prendere un veicolo così bello rende omaggio al suo gusto per le automobili, molto presente nel materiale originale.
L’inseguimento in auto di Occhio di Falco è preso dal suo fumetto più famoso

Entrambe le versioni della sequenza di inseguimento presentano anche una generosa quantità di frecce truccate e culminano con un tamponamento su un ponte.
La parolaccia tagliata di Kate Bishop è una gag del MCU in corso
Scagliare la prima freccia
esplosiva è un rito di passaggio per qualsiasi arciere, e Kate
Bishop è adeguatamente elettrizzata quando uno dei suoi proiettili
fa esplodere un furgone della Mafia all’impatto, tanto che le
scappa un “Holy S-” ma la telecamera stacca prima.
Sfortunatamente per Kate, è solo l’ultima di una lunga serie di personaggi dell’MCU che non hanno ancora finito di imprecare. Le vittime passate includono “what the fu-” di zia May in Spider-Man: Homecoming (dopo aver appreso che suo nipote è segretamente Spider-Man) e “mather fu-” di Nick Fury quando viene ridotto in polvere in Avengers: Infinity War.
Stucco, cavo, fumo, aspirazione e frecce acide sono usati nei fumetti Occhio di Falco

La freccia del cavo dell’MCU è un po’ più sofisticata, spara più corde e si aggancia a ogni albero di Natale entro un raggio di 5 metri, mentre la freccia acida fa esattamente come mostrato in entrambi i casi. La freccia di stucco del fumetto lascia un povero mafioso coperto di melma ma, proprio come la bomba fumogena, non è così viola come la versione di Jeremy Renner. Infine, anche la freccia a ventosa che Kate ritiene inutile (prima che le salvi la vita) fa parte dell’arsenale dell’era Fraction di Occhio di Falco.
Occhio di Falco ha le frecce con tecnologia Pym

Proprio come il suo compagno Vendicatore, questo significa che Occhio di Falco può far crescere (e presumibilmente rimpicciolire) gli oggetti sparandogli, in questo caso una delle normali frecce di Kate Bishop.
Occhio di Falco nella sua famosa posa

Aspettatevi che Bishop e Yelena Belova vengano alle mani su quale dei loro mentori ha la migliore mossa!
Le frecce USB e Grapple di Hawkeye sono state utilizzate in The Avengers

La freccia con cui scappano Kate e Clint viene lanciata invece durante la Battaglia di New York dopo che Occhio di Falco si è lanciato dal tetto di un edificio.
Un altro manifesto di Rogers: The Musical

L’episodio 3 presenta un enorme cartellone “Rogers: The Musical” che si vede in alto dopo che Clint e Kate scappano via in treno. Come divertente dettaglio bonus, nota come Occhio di Falco sia molto piccolo e spinto da un lato rispetto agli altri Vendicatori.
Kate Bishop disegna il costume classico di Occhio di Falco

In modo divertente, l’abito che Kate disegna è il classico costume da fumetto Marvel di Occhio di Falco, completo di maschera alata per gli occhi e “H” sulla fronte. Jeremy Renner non ha mai indossato il costume tradizionale del suo personaggio nel MCU, e questa scena suggerisce che probabilmente non lo farà mai.
Hawkeye fa riferimento all’attrazione di Kate e Kazi

Sebbene apparentemente solo un commento estemporaneo che si adatta alla personalità sicura di Kate, lei e Kazi (conosciuta come Clown) hanno una specie di relazione nei fumetti che forse potrebbe essere portata avanti nella serie, una volta che Kate avrà un’età appropriata.
Sloan è un personaggio dei fumetti Marvel?

Ciò potrebbe essere dovuto a Willy Sloan, uno degli scagnozzi di Kingpin, che ha fatto la sua apparizione nel 1982 in The Spectacular Spider-Man #67. Supponendo che Kingpin sia il capo della Tracksuit Mafia nel MCU, ha senso che i suoi seguaci possano avere società fittizie registrate a loro nome.
