Attenzione, l’articolo contiene SPOILER su Hawkeye episodio 3. Dopo i primi due episodi introduttivi, che non hanno calcato troppo la mano sull’aspetto action ma hanno preferito presentare i personaggi, Hawkeye entra nel vivo con il terzo episodio, anch”esso ricco di riferimenti e Easter Eggs dal mondo Marvel.
Anche l’episodio 3 di Hawkeye è particolarmente generoso con la sua dose di strizzatine d’occhio al MCU. Ci sono cenni ad altri Vendicatori, massicce anticipazioni dei personaggi e la celebrazione dei più grandi successi delle frecce speciali di Clint, in una lunga carriera di fumetti e film.
Echo e il suo stile di combattimento
Durante la sequenza di flashback di apertura dell’episodio 3 di Hawkeye, una giovane Echo sta lottando per tenere il passo con un insegnante che non usa il linguaggio dei segni per comunicare. Echo è, tuttavia, estremamente intelligente e completa i suoi compiti comunque. Maya ottiene un punteggio extra anche per aver incluso un Easter Egg Marvel, quando scrive: “Quest’anno voglio imparare a danzare la capoiera [sic]”.
Capoeria è una danza da combattimento ibrida brasiliana che i fan di Tekken ricorderanno come lo stile di combattimento distintivo di Eddy Gordo. Durante la battaglia di Echo con Clint Barton ai giorni nostri, il nuovo personaggio sta visibilmente lanciando calci di capoeira, dimostrando che il suo obiettivo in classe è stato raggiunto a pieno.
Il padre di Echo allude a Shang-Chi
Echo è stata ovviamente ispirata dai draghi da bambina e suo padre ha usato le creature mistiche come allegoria per la sua sordità. Proprio come un drago esiste sia nel suo mondo che nel mondo esterno, Maya deve bilanciare il suo ambiente silenzioso con una società che non smette mai di parlare.
Quando Echo chiede innocentemente se i draghi sono reali, suo padre risponde: “I draghi vivono in un mondo diverso”. Un membro della Tracksuit Mafia probabilmente non è esperto nell’antica tradizione di Ta Lo, ma Shang-Chi e La leggenda dei dieci anelli ha dimostrato che draghi come il Grande Protettore abitano effettivamente all’interno di piani alternativi della realtà.
Il giocattolo del gufo di Echo anticipa un cattivo dei fumetti Marvel?
Mentre padre e figlia discutono di draghi, un gufo giocattolo è ben visibile nella camera da letto di Echo. Potrebbe non essere una coincidenza che The Owl sia un cattivo dei fumetti Marvel che, come Echo, ha legami con Kingpin.
Prevalentemente nemico di Daredevil, The Owl condivideva una sorta di rivalità con Wilson Fisk e avrebbe avuto una porta di ingresso naturale nell’MCU tramite Hawkeye.
Occhio di Falco anticipa i poteri dei fumetti di Echo
Durante la lezione di karate nel flashback di Echo, Hawkeye la mostra mentre osserva attentamente come un bambino odioso viene messo KO, prima di imitare perfettamente la tecnica pochi minuti dopo su un altro bambino.
Sebbene per ora Hawkeye sottostimi la sua abilità, Echo nei fumetti Marvel è in grado di copiare i movimenti con precisione dopo un solo sguardo.
Kingpin di Vincent D’Onofrio nel MCU?
Il padre di Echo dice che suo “zio” lo aspetterà dopo la lezione di karate, poi una mano misteriosa (gigante) pizzica scherzosamente Maya sulla guancia e lei ride. L’episodio 3 di Hawkeye continua con ripetuti riferimenti a questo personaggio enigmatico, che Clint Barton rivela essere la vera mente dietro la Tracksuit Mafia. L’uomo in questione è quasi certamente il Kingpin dell’MCU, Wilson Fisk. Nei fumetti Marvel, il padre biologico di Echo è morto per ordine di Kingpin, ma Fisk ha adottato l’orfana come sua, trasformandola in una combattente d’élite. Qualcosa di molto simile è evidentemente avvenuto nel mondo live-action del MCU.
Sebbene Hawkeye non mostri mai la faccia dello zio, la sua risata ricorda molto quella offerta dal ritratto di Kingpin fatto da Vincent D’Onofrio dalla serie Daredevil di Netflix. Si dice da tempo che l’attore abbia fatto un’apparizione nella serie, e questa puntata potrebbe confermare il suo ritorno.
“Fat Man (Uomo grasso)” è un altro Easter Egg di Kingpin
Immediatamente dopo aver stabilito che Kingpin è il leader della Tracksuit Mafia, l’episodio 3 di Hawkeye propone un altro easter egg a tema Fisk. Quando una Echo adulta si ferma al quartier generale di suo padre, gli scagnozzi della Tracksuit Mafia stanno lavorando in un’officina meccanica. Il garage in questione è chiaramente etichettato come “Fat Man Auto Repair”.
Kingpin ovviamente non è noto per la sua struttura snella e “Fat-Man” è stato usato come suo soprannome nei fumetti. Se il Wilson Fisk dell’MCU comanda davvero la Tracksuit Mafia, ha senso che chiami uno dei suoi legittimi fronti “Fat Man”.
La traccia di sangue a forma di mano suo volto di Echo ricorda i fumetti Marvel
Mentre giace morente per la lama di Ronin, il padre di Echo dice addio a sua figlia e le tocca delicatamente il viso con una mano insanguinata, lasciando un’impronta cremisi sulla sua guancia.
Questa immagine brutale deriva direttamente dal retroscena dei fumetti Marvel di Echo, in cui una Maya molto più giovane è stata macchiata dal tocco del padre morente. Da adulta vigilante, Echo si dipinge una mano bianca sul viso per ricordare quel fatidico giorno. La serie prefigura questo momento nella suddetta scena del “drago”, in cui un dipinto a mano blu può essere intravisto sul muro della camera da letto della piccola Echo.
La Vedova Nera ha ucciso il Ronin
Poiché Echo è alla disperata ricerca di vendetta, la Tracksuit Mafia vuole conoscere la vera identità di Ronin e dove si trova attualmente. Nonostante la segretezza della sua identità abbia messo in pericolo Kate Bishop, Hawkeye ancora non ammette di essere in realtà il misterioso Ronin. Invece, Barton afferma che Vedova Nera ha ucciso il ninja e che “era lì” quando è successo.
Da un certo punto di vista, Clint non mente. Dopo aver perso la sua famiglia a causa dello schiocco di Thanos, Clint Barton ha adottato l’identità di Ronin, ma il nobile sacrificio di Vedova Nera su Vormir gli ha fatto riporre per sempre quel mantello e tornare ad essere l’arciere amato da tutti. Quindi, tecnicamente parlando, Vedova Nera ha ucciso Ronin e Hawkeye era presente in quel momento.
La Red Dodge Challenger del 1970 dai fumetti
I primi due episodi della serie Hawkeye di Disney+ hanno attinto molto dalla serie di fumetti di Matt Fraction del 2012 e l’apparizione di una Dodge Challenger rossa degli anni ’70 nell’episodio 3 fornisce un altro collegamento. Nella storia di Fraction, Occhio di Falco acquista una Challenger, ma in seguito la distrugge durante un inseguimento con la Tracksuit Mafia.
La muscle car di Echo in Hawkeye è quasi identica a quella di Clint e il suo rifiuto di prendere un veicolo così bello rende omaggio al suo gusto per le automobili, molto presente nel materiale originale.
L’inseguimento in auto di Occhio di Falco è preso dal suo fumetto più famoso
E non è solo la Dodge Challenger di Hawkeye che proviene dalla serie a fumetti del 2012: l’intero inseguimento in auto adatta una scena classica di Matt Fraction e David Aja. Nei fumetti, Kate Bishop guida la Challenger mentre Clint Barton spara frecce alla Tracksuit Mafia, e sebbene i ruoli siano invertiti nell’MCU, la configurazione è identica a quella della carta stampata.
Entrambe le versioni della sequenza di inseguimento presentano anche una generosa quantità di frecce truccate e culminano con un tamponamento su un ponte.
La parolaccia tagliata di Kate Bishop è una gag del MCU in corso
Scagliare la prima freccia esplosiva è un rito di passaggio per qualsiasi arciere, e Kate Bishop è adeguatamente elettrizzata quando uno dei suoi proiettili fa esplodere un furgone della Mafia all’impatto, tanto che le scappa un “Holy S-” ma la telecamera stacca prima.
Sfortunatamente per Kate, è solo l’ultima di una lunga serie di personaggi dell’MCU che non hanno ancora finito di imprecare. Le vittime passate includono “what the fu-” di zia May in Spider-Man: Homecoming (dopo aver appreso che suo nipote è segretamente Spider-Man) e “mather fu-” di Nick Fury quando viene ridotto in polvere in Avengers: Infinity War.
Stucco, cavo, fumo, aspirazione e frecce acide sono usati nei fumetti Occhio di Falco
Il Natale è davvero arrivato in anticipo per i fan delle frecce truccate, dato che la sequenza di inseguimenti in auto dell’episodio 3 di Hawkeye è piena di scherzetti divertenti (e per lo più letali) dalla faretra di Clint. Cinque di queste frecce sono ispirate direttamente all’inseguimento automobilistico dei fumetti menzionato in precedenza: le varietà stucco, cavo, fumo, aspirazione e acido.
La freccia del cavo dell’MCU è un po’ più sofisticata, spara più corde e si aggancia a ogni albero di Natale entro un raggio di 5 metri, mentre la freccia acida fa esattamente come mostrato in entrambi i casi. La freccia di stucco del fumetto lascia un povero mafioso coperto di melma ma, proprio come la bomba fumogena, non è così viola come la versione di Jeremy Renner. Infine, anche la freccia a ventosa che Kate ritiene inutile (prima che le salvi la vita) fa parte dell’arsenale dell’era Fraction di Occhio di Falco.
Occhio di Falco ha le frecce con tecnologia Pym
Hawkeye rivela che Clint Barton ora brandisce frecce caricate con particelle Pym, per gentile concessione di Ant-Man.
Proprio come il suo compagno Vendicatore, questo significa che Occhio di Falco può far crescere (e presumibilmente rimpicciolire) gli oggetti sparandogli, in questo caso una delle normali frecce di Kate Bishop.
Occhio di Falco nella sua famosa posa
Vedova Nera ha il suo caratteristico atterraggio da supereroe, ma Clint Barton batte la sua migliore amica per l’originalità con una posa brevettata tutta sua. Saltare dall’alto e scoccare una freccia in curva è un trucco che Occhio di Falco ha usato nei fumetti Marvel, The Avengers e What If…?, e lo ripropone anche qui, ma questa volta porta con sé Kate Bishop.
Aspettatevi che Bishop e Yelena Belova vengano alle mani su quale dei loro mentori ha la migliore mossa!
Le frecce USB e Grapple di Hawkeye sono state utilizzate in The Avengers
Proprio quando si pensava che la puntata avesse dato il meglio con le frecce truccate, Clint estrae altre 2 frecce speciali dalla sua faretra, entrambe apparse in passato nel MCU, in The Avengers del 2012. La freccia USB con cui Kate “minaccia” la Tracksuit Mafia è stata lanciata da un Occhio di Falco controllato da Loki per violare il sistema dell’elivelivolo dello SHIELD, ma anche utilizzato dall’arciere animato per trasportare un virus che uccide Ultron in What If…? e, nei fumetti, custodisce i documenti fiscali di Clint.
La freccia con cui scappano Kate e Clint viene lanciata invece durante la Battaglia di New York dopo che Occhio di Falco si è lanciato dal tetto di un edificio.
Un altro manifesto di Rogers: The Musical
L’episodio 1 di Hawkeye ha mostrato al fandom del MCU “Rogers: The Musical” e, nell’episodio 2, uno spot pubblicitario per la produzione fittizia (per ora) di Broadway è andato in onda mentre Kate Bishop guardava la TV.
L’episodio 3 presenta un enorme cartellone “Rogers: The Musical” che si vede in alto dopo che Clint e Kate scappano via in treno. Come divertente dettaglio bonus, nota come Occhio di Falco sia molto piccolo e spinto da un lato rispetto agli altri Vendicatori.
Kate Bishop disegna il costume classico di Occhio di Falco
In precedenza, Kate Bishop ha indivinato, sottolineando che il branding è il problema più grande di Occhio di Falco. Cerca di rimediare a questo nell’episodio 3, disegnando un potenziale nuovo costume su un tovagliolo da tavola, che Clint Barton rifiuta immediatamente per timore di sembrare ridicolo.
In modo divertente, l’abito che Kate disegna è il classico costume da fumetto Marvel di Occhio di Falco, completo di maschera alata per gli occhi e “H” sulla fronte. Jeremy Renner non ha mai indossato il costume tradizionale del suo personaggio nel MCU, e questa scena suggerisce che probabilmente non lo farà mai.
Hawkeye fa riferimento all’attrazione di Kate e Kazi
Mentre Kate Bishop ricapitola la situazione attuale con Clint Barton, si riferisce a Kazi come “il ragazzo sexy che parlava la lingua dei segni”.
Sebbene apparentemente solo un commento estemporaneo che si adatta alla personalità sicura di Kate, lei e Kazi (conosciuta come Clown) hanno una specie di relazione nei fumetti che forse potrebbe essere portata avanti nella serie, una volta che Kate avrà un’età appropriata.
Sloan è un personaggio dei fumetti Marvel?
Hackerando il computer della società di sicurezza di sua madre, Kate Bishop scopre che Kazi è registrata come dipendente della “Sloan LTD” e nella serie si specifica che questo nome suona familiare a Clint.
Ciò potrebbe essere dovuto a Willy Sloan, uno degli scagnozzi di Kingpin, che ha fatto la sua apparizione nel 1982 in The Spectacular Spider-Man #67. Supponendo che Kingpin sia il capo della Tracksuit Mafia nel MCU, ha senso che i suoi seguaci possano avere società fittizie registrate a loro nome.