Dopo che Cattivissimo me 4 (in Italia al cinema dal 21 agosto) ha superato le vacanze del 4 luglio con un debutto da 230 milioni di dollari al box office mondiale, Universal e Illumination hanno annunciato Minions 3 come prossimo capitolo della serie animata di successo. La banda di dispettosi minions gialli tornerà dunque nelle sale il 30 giugno 2027, per un film scritto da Brian Lynch (“Minions“) e diretto dal candidato all’Oscar Pierre Coffin (regista dei primi tre film di Cattivissimo me e del primo film dei “Minions“).
Coffin, come noto, ha anche prestato la voce ai Minions fin dal loro debutto cinematografico in “Despicable Me” del 2010. Il film sarà prodotto dal fondatore e CEO della Illumination Chris Meledandri e da Bill Ryan (“Super Mario Bros. – Il film“). Era lecito attendersi un ulteriore capitolo di questo franchise, dal momento che dal suo lancio nel 2010, i film di Cattivissimo me e Minions sono diventati il più grande franchise animato globale della storia, con i film che hanno incassato collettivamente quasi 5 miliardi di dollari.
Nel 2022 Minions – Come Gru diventa cattivissimo ha sbancato il botteghino mondiale nel weekend di apertura e ha infranto i record per le vacanze del 4 luglio con un incasso di 125 milioni di dollari in patria. Cattivissimo me 4 ha raggiunto una cifra appena inferiore, con un impressionante debutto nazionale di 122,6 milioni di dollari, e si prevede che sarà di nuovo in cima alle classifiche nella sua seconda settimana di uscita, guadagnando più di 30 milioni di dollari.
I Minions tornano al cinema con Cattivissimo me 4
A due anni dal fenomeno estivo del blockbuster Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo di Illumination, che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, il più grande franchise nella storia dei film d’animazione inizia un nuovo capitolo in cui Gru (il candidato all’Oscar Steve Carell, doppiato da Max Giusti) e Lucy (candidata agli Oscar Kristen Wiig, doppiata da Carolina Benvenga) e le loro figlie – Margo (Miranda Cosgrove), Edith (Dana Gaier) e Agnes (Madison Polan) – accolgono un nuovo membro nella famiglia, Gru Jr., deciso a far disperare suo padre.
Gru affronta poi un nuovo nemico, Maxime Le Mal (l’icona della commedia Will Ferrell, doppiato da Stefano Accorsi) e la fidanzata, la femme fatale Valentina (candidata all’Emmy Sofia Vergara), per cui la famiglia sarà costretta alla fuga. Cattivissimo Me 4 presenta poi nuovi personaggi interpretati da Joey King (Bullet Train), il vincitore di un Emmy Stephen Colbert (The Late Show with Stephen Colbert) e Chloe Fineman (Saturday Night Live). Pierre Coffin torna come voce iconica dei Minions e Steve Coogan, nominato agli Oscar, torna come Silas Ramsbottom.
Con un ritmo serrato e l’umorismo sovversivo caratteristico di Illumination, Cattivissimo Me 4 è diretto da uno dei creatori dei Minions, il candidato all’Oscar Chris Renaud (Cattivissimo Me 2, Pets – Vita da animali), e prodotto dal visionario fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri e da Brett Hoffman (produttore esecutivo di Super Mario Bros. Il Film e Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo). Il film è co-diretto da Patrick Delage (direttore dell’animazione di Sing 2 e Pets – Vita da animali 2). La sceneggiatura è del vincitore dell’Emmy e creatore di White Lotus, Mike White, e dello scrittore dei precedenti Cattivissimo Me, Ken Daurio.