La Marvel Studios ha rinviato l’uscita di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. La Marvel Cinematic Universe‘s Multiverse Saga non ha ancora visto l’uscita di un film degli Avengers, anche se Thunderbolts* tecnicamente era uno sotto mentite spoglie. I prossimi film degli Avengers della MCU porteranno nella serie gli X-Men originali della Fox, vedranno i Fantastici Quattro allearsi con gli Avengers e introdurranno il Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr. Tuttavia, i fan dovranno aspettare più a lungo per vedere quelli che dovrebbero essere due dei migliori film della MCU, poiché entrambi i progetti hanno subito dei ritardi.
La Marvel ha rinviato Avengers: Doomsday dal 1° maggio 2026 al 18 dicembre 2026 e Avengers: Secret Wars dal 7 maggio 2027 al 17 dicembre 2027. I ritardi arrivano proprio mentre il primo dei due film è entrato in produzione. La Marvel ha organizzato un grande evento per annunciare online il cast di Avengers: Doomsday, le cui riprese sono già iniziate, e Avengers: Doomsday ha pubblicato alcune foto dal set che mostrano le conseguenze di uno scontro tra gli X-Men e i Sentinels.
La Marvel Studios ha ancora tre date per film senza titolo nel 2028: 18 febbraio, 5 maggio e 10 novembre.
I ritardi dei film degli Avengers non sono stati gli unici cambiamenti al programma della MCU. La Disney ha rimosso la data di febbraio 2026 per un film “Untitled Marvel”. Lo studio ha anche apportato modifiche alle date del 6 novembre 2026 e del 5 novembre 2027, che un tempo appartenevano ai film Marvel ma ora sono state assegnate a film “Untitled Disney”. La Marvel Studios ha ancora tre date per film senza titolo nel 2028: 18 febbraio, 5 maggio e 10 novembre.
Cosa significano i ritardi di Avengers: Doomsday & Secret Wars
La saga del Multiverso è stata piuttosto travagliata per l’MCU. Con la creazione di Disney+, la Marvel Studios ha rapidamente iniziato a rilasciare un numero elevato di progetti in un breve lasso di tempo, aggiungendo film, serie TV, presentazioni speciali e altro ancora al MCU. Ciò ha portato diversi progetti a ottenere risultati deludenti al botteghino o a non essere accolti bene dalla critica e/o dai fan. Da allora, la Marvel ha preso provvedimenti per risolvere questi problemi, riducendo il numero di film e serie che saranno rilasciati ogni anno e concedendo ai progetti tempi di sviluppo più lunghi.
Le riprese di Avengers: Doomsday sono iniziate nell’aprile 2025. La produzione dovrebbe durare sei mesi, il che avrebbe lasciato poco tempo agli artisti degli effetti speciali se il film avesse dovuto rispettare la data di uscita originariamente prevista per maggio 2026. Con il rinvio di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, la Marvel Studios concede più tempo per portare i film ricchi di effetti speciali al livello elevato che devono raggiungere. Questo dà anche alla Marvel il tempo di chiudere i contratti con gli attori ancora da annunciare per Avengers: Doomsday, come Tom Holland, protagonista di Spider-Man: Brand New Day, e Hugh Jackman, protagonista di Wolverine.