A poche ore dall’arrivo in sala di Thunderbolts*, il film di chiusura della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, ecco una guida al cast e ai personaggi di questa nuova avventura che promette di mettere insieme i personaggi più danneggiati e improbabili e dare loro una nuova speranza.
Sebastian Stan nei panni di James “Bucky” Barnes, alias Soldato d’Inverno
Ultima apparizione: The Falcon & The Winter Soldier
Sebastian Stan ha debuttato nei panni di Bucky Barnes in Captain America: Il Primo Vendicatore del 2011, come amico d’infanzia di Steve Rogers, che aveva combattuto al fianco di Capitan America come membro degli Howling Commandos. Dopo essere apparentemente caduto verso la morte, Bucky fu fatto prigioniero dall’Hydra e trasformato nel Soldato d’Inverno, un super soldato e un letale assassino, sebbene si sia liberato da questo condizionamento dopo gli eventi di Captain America: Civil War.
In seguito, Bucky fu soprannominato “Lupo Bianco” dagli abitanti del Wakanda, che lo aiutarono a riabilitarsi e a iniziare a cancellare gli effetti che anni di esistenza come arma umana avevano avuto sull’eroe. Bucky aiutò poi Sam Wilson a trasformarsi nel nuovo Capitan America dell’MCU, e apparirà in Thunderbolts* come membro chiave della nuova squadra.
Florence Pugh nel ruolo di Yelena Belova, alias Vedova Nera
Ultima apparizione: Hawkeye
In Black Widow, Natasha Romanoff si è riunita alla sua famiglia adottiva, inclusa la sorella, Yelena Belova interpretata da Florence Pugh. Sia Romanoff che Yelena sono state addestrate nella Stanza Rossa per diventare assassine della Vedova Nera e, mentre Romanoff si univa allo SHIELD, Yelena ha trascorso anni a seguire gli ordini del Generale Dreykov.
È stata finalmente liberata in Black Widow e ha contribuito a liberare le altre donne mentre distruggeva la Stanza Rossa, sebbene da allora sia finita sotto il controllo di Valentina, che l’ha mandata a uccidere Clint Barton in Hawkeye. Dopo aver scoperto la verità sul sacrificio di Vedova Nera in Avengers: Endgame, Yelena ha risparmiato la vita a Barton, eppure in qualche modo si è ritrovata a unirsi ai Thunderbolts* nella Fase 5.
Wyatt Russell nei panni di John Walker, alias Agente U.S.
Ultima apparizione: The Falcon & The Winter Soldier
Wyatt Russell ha debuttato in The Falcon and the Winter Soldier nei panni di John Walker, l’uomo che ha assunto il soprannome di Capitan America in seguito al ritiro di Steve Rogers e al rifiuto di Sam Wilson di accettare il ruolo. Sebbene Walker sembrasse il candidato perfetto per diventare Capitan America, il suo temperamento, il suo ego e il suo orgoglio lo hanno portato a diventare una versione distorta dell’eroe patriottico, arrivando persino a colpire a morte un Flag Smasher con lo scudo.
Sebbene sia stato licenziato da questa ambita posizione, Valentina ha reclutato Walker e lo ha trasformato in U.S. Agent. Con il siero del super soldato nelle vene, è un’aggiunta forte, seppur instabile, a Thunderbolts*.
David Harbour nei panni di Alexei Shostakov, alias Red Guardian
Ultima apparizione: Black Widow
Il secondo personaggio di Black Widow nel roster di Thunderbolts* è Alexei, la figura paterna di Natasha Romanoff e Yelena Belova. David Harbour ha debuttato nei panni del super soldato russo nella Fase 4 dell’MCU, la risposta sovietica a Captain America degli Stati Uniti.
Ad Alexei fu somministrata una versione del siero del super soldato durante la Guerra Fredda e combatté per anni nell’esercito sovietico. Dopo che il suo alleato, il generale Dreykov, lo fece incarcerare, Alexei cercò vendetta, aiutando le figlie a eliminare la Stanza Rossa in Black Widow. Red Guardian è uno dei tre super soldati del team Thunderbolts, quindi l’equilibrio di potere sarà interessante da esplorare.
Hannah John-Kamen nei panni di Ava Starr, alias Ghost
Ultima apparizione: Ant-Man & The Wasp
Inizialmente ritenuta un’antagonista unica per Ant-Man and the Wasp, Ava Starr, alias Ghost, è pronta a tornare nell’MCU in Thunderbolts*. Hannah John-Kamen ha debuttato come antagonista nella Fase 3 dell’MCU, rivelando di aver acquisito la capacità di rendersi intangibile e di generare enormi quantità di energia dopo un incidente quantistico che l’ha resa orfana da bambina.
Ghost è stata presa sotto l’ala protettiva dell’allora dipendente dello SHIELD Bill Foster, ma non è stata né vista né menzionata da Ant-Man and the Wasp. Con Laurence Fishburne pronto a riprendere il ruolo di Foster per la seconda stagione di What If…?, è fantastico vedere John-Kamen tornare come Ghost per Thunderbolts*. Con un nuovo look elegante, Ghost sembra avere un controllo molto migliore dei suoi poteri rispetto ad Ant-Man and the Wasp, il che indica che sembra essere stata impegnata dalla sua ultima apparizione.
Olga Kurylenko nel ruolo di Antonia Dreykov, alias Taskmaster
Ultima apparizione: Black Widow
Figlia del generale Dreykov, Taskmaster è il terzo personaggio di Black Widow ad avere un ruolo in Thunderbolts*. Dopo essere stata presumibilmente uccisa da Natasha Romanoff per garantirle la defezione dallo SHIELD, Antonia Dreykov viene trasformata in Taskmaster.
Un chip installato nel suo corpo permetteva a suo padre di controllarne ogni mossa, dotandola al contempo di straordinarie tecniche mimetiche che le permettevano di copiare perfettamente gli stili di combattimento di chiunque osservasse, inclusi i membri degli Avengers. Liberata alla fine di Black Widow, il futuro di Antonia nel MCU era incerto prima del suo casting in Thunderbolts*, un film che la vedrà riunirsi a Yelena e a Red Guardian.
Julia Louis-Dreyfus nei panni della Contessa Valentina Allegra De Fontaine
Ultima apparizione: Black Panther: Wakanda Forever
Julia Louis-Dreyfus ha debuttato nei panni della misteriosa Contessa Valentina Allegra de Fontaine (“Val”) in The Falcon and The Winter Soldier, reclutando John Walker per uno scopo sconosciuto. La sua successiva apparizione è stata durante la scena post-credits di Black Widow, in cui invia Yelena Belova ad assassinare Clint Barton, alias Occhio di Falco.
Tuttavia, è stato Black Panther: Wakanda Forever a iniziare finalmente a spiegare chi sia Val, rivelando che non è solo l’ex moglie di Everett Ross, interpretato da Martin Freeman, ma anche la direttrice della CIA nell’MCU. Questo suggerisce che i Thunderbolts siano una squadra finanziata dal governo, sebbene non sia ancora chiaro quale sia lo scopo effettivo di Val per la squadra.
Lewis Pullman nei panni di Bob
Thunderbolts* è la sua prima apparizione
Il casting di Lewis Pullman è stato annunciato nel gennaio 2024, in sostituzione a Steven Yeun che ha dovuto abbandonare la produzione per conflitti di programmazione. Il ruolo che Pullman interpreterà è quello di Sentry della Marvel, un potente supereroe spesso paragonato a Superman della DC.
La notizia è stata confermata durante il panel Marvel al Comic-Con di San Diego del luglio 2024, in cui è stato rivelato che il personaggio di Pullman si chiamava “Bob”, un soprannome in riferimento al nome completo di Sentry, Robert Reynolds. Il materiale promozionale ha poi progressivamente confermato l’identità di Bob.
Geraldine Viswanathan nel ruolo di Melissa Gold
Thunderbolts* è la sua prima apparizione
Geraldine Viswanathan interpreta Mel, ovvero Melissa Gold, che nei fumetti ha un’identità segreta: l’eroina Songbird. Nel gennaio 2023, è stato riferito che Ayo Edebiri si era unita al cast del film in un ruolo non rivelato. Un anno dopo, Edebiri si è dimessa dal ruolo, presumibilmente per mancanza di tempo, portando Geraldine Viswanathan a ottenere quella parte. È apparsa brevemente nel teaser trailer, ma il suo ruolo nel film non è ancora chiaro, ma riserverà delle sorprese.