Smile 2 ha superato il film originale nel suo weekend di apertura mondiale. L’uscita di Smile 2 arriva quasi esattamente due anni dopo che il film originale del 2022 è diventato il film horror numero 1 dell’anno in tutto il mondo, incassando 217,4 milioni di dollari a fronte di un budget di 17 milioni. Per il sequel, lo scrittore e regista Parker Finn è tornato a dirigere la storia della pop star Skye Riley (Naomi Scott) che viene maledetta dalla sinistra entità sorridente del franchise. Il cast comprende anche Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Lukas Gage, Miles Gutierrez-Riley, Peter Jacobson, Raúl Castillo, Dylan Gelula e Ray Nicholson.
Secondo Variety, domenica mattina il weekend di apertura globale di Smile 2 dovrebbe raggiungere un totale in tre giorni di 46 milioni di dollari. Questo risultato deriva da una ripartizione equa di 23 milioni di dollari al botteghino nazionale e 23 milioni di dollari nei mercati internazionali. Si tratta di un risultato pari a quello del film originale del 2022, anche se il film è in vantaggio in tutti i mercati: l’originale ha incassato 22,6 milioni di dollari in Nord America e 36,5 milioni di dollari in tutto il mondo.
Cosa significa per Smile 2
Il sequel sul ritorno della maledizione di Smile è sulla buona strada per diventare un successo proprio come l’originale. Se manterrà l’attuale vantaggio, è del tutto possibile che il film horror del 2024 possa raggiungere un incasso mondiale di 274 milioni di dollari o più. In questo modo supererebbe A Quiet Place: Day One (261,8 milioni di dollari) e diventerebbe il secondo film horror di maggior incasso dell’anno dopo Alien: Romulus (350,4 milioni di dollari).
Dato che un film deve guadagnare due volte e mezzo il suo budget per ottenere un profitto, è probabile che il punto di pareggio per Smile 2 sia di circa 70 milioni di dollari o più. Il film dovrebbe essere in grado di superare facilmente questa cifra, anche se potrebbe non diventare un successo al livello dell’originale in termini di ritorno sull’investimento. Il film è costato 28 milioni di dollari, con un aumento di 11 milioni rispetto al prezzo del film originale del 2022. Per avere lo stesso livello di successo, dovrebbe guadagnare 358 milioni di dollari.