Scorsese e Di Caprio commentano The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street

In una recente intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, il regista Martin Scorsese, lo sceneggiatore Terence Winter e gli attori Leondardo Di Caprio e Jonah Hill hanno rotto gli indugi su un film che si preannuncia tra i più importanti della stagione cinematografica, The Wolf of Wall Street.

 

Affrontando le difficoltà incontrate nel corso della lavorazione, Leonardo Di Caprio ha sostenuto che la sfida più ardua è stata trovare i giusti finanziamenti per un film di tale portata.

“Questo film non è stato finanziato facilmente. Abbiamo avuto l’opportunità di finanziarlo [ad un budget minore] e poi, molti, molti anni dopo abbiamo trovato i giusti finanziatori e Red Granite sostanzialmente ci ha detto: ‘Ecco il budget. Vogliamo un film epico, che sia duro. Non vogliamo né censurare né limitare nulla’.”

Martin Scorsese ha aggiunto poi che:

“Altri problemi dipendevano dal materiale. In una situazione di studio questo tipo di film sarebbe stato molto difficoltoso da realizzare e non ne sarebbe valsa la pena. Così ci fermammo.”

Circa le difficoltà dovute dall’adattare per il cinema un fatto di cronaca è intervenuto Terence Winter:

“Eravamo tutti d’accordo di voler raccontare la versione più veritiera possibile della storia, senza ripulirla. […] Ho letto il libro […] Jordan [Belfort] è talmente affabile al punto tale da non credere ad alcune delle cose che gli stesso ammette. Alcune delle prime confessioni erano fatte attraverso una voce fuori campo. Jordan è così divertente, parlando della gente, nel mondo in cui ha truffato la gente. Ed io non volevo perdere questo aspetto, così scrissi il soggetto usando la voce fuori campo e dissi ‘Sa di Quei Bravi Ragazzi e Casino, andrebbe bene se lo scrivessi secondo questo stile?”, e tutti furono d’accordo.”

Circa invece la durata del film, che sembrerebbe sfiorare le 3 ore, Martin Scorsese si è esposto sostenendo che la versione iniziale del film superava le 4 ore. Interpellato circa un possibile rilascio di un Director0s Cut, il regista ha negato la possibilità che esso possa vedere la luce.

The Wolf of Wall Street è scritto da Terence Winter e diretto da Martin Scorsese. Nel film accanto a Leonardo DiCaprio ci sono Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jon Bernthal, Jon Favreau e Jean Dujardin.

Questa la trama del film: Jordan Belfort, uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall Street, viene condannato a 20 mesi di carcere dopo aver rifiutato di collaborare alle indagini su di un massiccio caso di frode atto a svelare la diffusa corruzione vigente negli anni ’90 a Wall Street e nel mondo bancario americano. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico di Jordan Belfort. La pellicola segna la quinta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio.

Fonte: The Hollywood Reporter

- Pubblicità -