Hela, interpretata da Cate Blanchett in Thor: Ragnarok, è la prima villain donna del Marvel Cinematic Universe. L’attrice premio Oscar ha conferito al personaggio un fascino regale e malefico e ha contribuito a rendere divertente e godibile il film di Taika Waititi.
Ma quanto di originale e quanto di derivato dai fumetti c’è nella rappresentazione cinematografica della Dea della Morte? Scopriamo insieme quali sono le differenze tra la Hela della mitologia nordica, quella dei fumetti, e la splendida divinità interpretata dalla Blanchett.
Hela, nella mitologia nordica
Hel (senza la A finale) è
una gigantessa, dea della Morte. Lei è la figlia di
Loki e della gigantessa Angrboda, e regna su
Hel, un reame con cui condivide il nome. Spesso è immaginata metà
blu e metà bianca, o metà viva e metà in decadimento. Quando il dio
Baldur venne ucciso da
Loki, Hel decretò che lo avrebbe lasciato
andar via dall’oltretomba soltanto se ogni cosa vivente avrebbe
pianto per lui. Una sola gigantessa non pianse, e Hel rifiutò di
lasciarlo andare (questa gigantessa poteva anche essere
Loki sotto mentite spoglie).
Dal momento che Hel è la figlia di Loki, è anche la sorella del lupo gigante Fenrir; in contrasto, nel film, Fenrir è la monta di Hel e presumibilmente non suo fratello. Nonostante il fatto che Hel sembra ostile agli dei del Nord, lei non ha nessun sogno di dominazione oltre i suoi confini, e sicuramente non è l’antagonista che invece è ben rappresentato dal padre stesso, Loki.
Hela nei fumetti

A differenza della Divinità Nordica, la Hela della Marvel desidera espandere il suo dominio, il che significa che in più di una occasione incarna l’antagonista per Thor e gli altri protettori di Asgard.
Nel film

Che conseguenze hanno i cambiamenti?

La nuova storia di origini di Hela pone delle domande in merito a Odino e alla storia di Asgard. Quello che una volta sembrava un idilliaco e pacifico paradiso ora è un impero che è stato costruito con la conquista di altre terre. Thor viene messo in condizione di venire a patti con questa rivelazione, e con il passato segreto della sua terra, nel momento in cui diventa lui stesso il leader degli asgardiani.

