Dune: per il figlio di Frank Herbert sarà l’adattamento definitivo

Brian Herbert sostiene che l'attesissimo Dune diretto da Denis Villeneuve sarà l'adattamento cinematografico definitivo del romanzo di suo padre.

dune ASC Awards 2022

Brian Herbert, il figlio di Frank Herbert, ha dichiarato che Dune di Denis Villeneuve sarà l’adattamento definitivo del celebre romanzo di fantascienza. Herbert ha raccolto l’eredità di suo padre, portando avanti la saga attraverso fumetti e romanzi prequel.

 

Dune è stato adattato più volte, sia al cinema che in televisione. Alejandro Jodorowsky ha cercato di realizzare un primo adattamento negli anni ’70, ma purtroppo quel progetto non superò mai la fase di sviluppo. Nel 2000 c’è stato anche un adattamento per il piccolo schermo targato SyFy, ma è la versione del 1984 ad opera di David Lynch quella certamente più famosa.

L’imminente adattamento di Villeneuve, che è stato posticipato da dicembre di quest’anno al 1 ottobre 2021, è uno dei film in uscita più attesi. Interpretato da Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac e Rebecca Ferguson, il film adatterà la prima metà del capolavoro di fantascienza di Herbert. Di recente è stato confermato che il film arriverà contemporaneamente nelle sale e su HBO Max.

In un’intervista con Inverse, Brian Herbert ha rivelato di aver visitato il set di Budapest e, dopo aver visto il trailer, è fiducioso che i fan saranno soddisfatti dell’adattamento. Herbert e sua moglie hanno visto il cast girare diverse scene durante la loro visita ed è rimasto particolarmente impressionato dalla grandezza della produzione.

“Sono rimasto molto colpito dal trailer ed ero entusiasta di essere effettivamente sul set del film a Budapest l’anno scorso, dove io e mia moglie abbiamo visto le riprese di diverse scene. Questo è un film davvero grande, un progetto importante che sarà per sempre considerato l’adattamento cinematografico definitivo del classico romanzo di Frank Herbert. I fan adoreranno questo film. Denis Villeneuve è il regista perfetto per Dune.”

In DuneTimothée Chalamet interpreterà il protagonista Paul Atreides, nato sul pianeta Caladan dal matrimonio fra il duca Leto Atreides I e la sua concubina Lady Jessica. Nel cast anche Javier BardemZendayaOscar IsaacRebecca FergusonStellan SkarsgardDave Bautista, Charlotte Rampling Jason Momoa. Ricordiamo che il film arriverà nelle sale americane e su HBO Max il 1 ottobre 2021.

- Pubblicità -