MGM: il celebre studio prossimo alla vendita?

MGM, uno dei più antichi studi cinematografici in attività, starebbe valutando la vendita di tutti i suoi beni, inclusa la sua vasta cineteca.

mgm

Secondo alcune voci dell’ultima ora, la MGM, uno dei più antichi studi cinematografici in attività, starebbe valutando la possibilità di una vendita di tutte le sue risorse, inclusa la sua vasta libreria di film, che include anche il franchise di James Bond. Inaugurata nel 1924, la MGM prende il nome dai tre studi che sono stati consolidati dalla leggenda del cinema Marcus Loew: Metro Pictures, Goldwyn Pictures e Louis B. Mayer Pictures. Loew ha anche fondato la famosa catena di cinema che portava il suo nome, che è stata rilevata da AMC nel 2006, a sua volta in difficoltà finanziarie.

 

Lo studio è meglio conosciuto per aver prodotto i film di James Bond, insieme a EON Productions, dall’inizio del franchise. La serie è attualmente arrivata al 25esimo episodio, No Time to Die, che è stato più volte posticipato a causa del Coronavirus. La MGM ha anche prodotto una serie di altri grandi film, tra cui la serie de La Pantera Rosa, i titoli della saga di Rocky con Sylvester Stallone e persino la trilogia de Lo Hobbit. È anche responsabile di alcune serie tv di successo, da Stargate SG-1 a The Handmaid’s Tale. Nell’ultimo decennio, i film dello studio sono stati distribuiti da un certo numero di società, in seguito al suo quasi fallimento nel 2009. Nonostante sia sopravvissuta a quella crisi, sembra però che MGM non sopravviverà alla pandemia.

Il Wall Street Journal riporta, infatti, che la MGM starebbe attivamente cercando di vendere lo studio attraverso le banche di investimento Morgan Stanley e LionTree LLC. Il report sottolinea che MGM sarebbe stata valutata a 5,5 miliardi di dollari, un numero che include non solo tutti i suoi titoli attuali, ma l’intera cineteca storica. Secondo quanto riferito, la società è fiduciosa che un servizio di streaming, o un’azienda che desidera espandere la propria portata in termini di streaming, sarà disposta a pagare quella cifra apparentemente alto per i suoi contenuti.

MGM vuole vendere: quale futuro per James Bond?

Se la vendita dovesse andare a buon fine, la MGM diventerà il primo grande studio cinematografico ad essere “schiacciato” dalla pandemia. Lo studio ha dovuto fare i conti con il fatto che nessuno dei suoi film è arrivato nelle sale nel 2020. Ad un certo punto si era parlato della possibilità di vendere No Time to Die ad un grosso servizio di streaming. Tuttavia, nessuno sembrava essere disposto a pagare 600 milioni di dollari per accaparrarsi il film con Daniel Craig: inoltre, ulteriori ritardi in merito alla release sarebbero costati allo studio 1 milione di interessi al mese. All’epoca, in molti si chiedevano come sarebbe riuscita la MGM a sostenere quel tipo di debito, viste le sue precedenti difficoltà finanziarie.

La risposta, ormai chiara, è che non è possibile. Senza alcun reddito e senza un’opzione di streaming a cui rivolgersi, come Disney o Warner Bros., MGM sembra aver terminato le disponibilità e, di conseguenza, le opzioni. Se lo studio verrà venduto, sarà certamente un giorno triste nella storia del cinema, anche se non del tutto sorprendente, viste le difficoltà che l’industria ha dovuto affrontare nel corso del 2020. La vendita avrà sicuramente ripercussioni anche per No Time to Die. Se la MGM verrà presto venduta, il film di Bond potrebbe alla fine ritrovarsi davvero a essere distribuito su un servizio di streaming.

- Pubblicità -