dune denis villeneuve

Denis Villeneuve è sicuramente il regista più chiacchierato del momento, visto che il suo attesissimo Dune si prepara ad arrivare nelle sale di tutto il mondo (in Italia è uscito al cinema giusto ieri). Tuttavia, nelle ultime ore Villeneuve è passato all’attenzione del web per un altro motivo.

 

Durante un’intervista con Elmundo, al regista di Sicario e Blade Runner 2049 è stato chiesto il suo punto di vista in merito a tutta la questione legata ai film di supereroi. “Ci sono troppi film Marvel che non sono altro che un copia e incolla di altri film”, ha dichiarato Villeneuve, per poi elaborare meglio il suo pensiero in un’altra intervista con Premiere.

“Il problema oggi… beh, se parliamo della Marvel, il fatto è che tutti questi film sono realizzati con lo stesso stampo. Alcuni registi possono aggiungere un po’ di colore, ma alla fine vengono sempre tutti prodotti nella stessa fabbrica. Questo non toglie nulla ai film, ma è come se fossero già formattati.”

La realtà è che siamo ormai abituati a dichiarazioni del genere quando ci parla di cinecomic Marvel. La cosa davvero sorprendente, tuttavia, è stata la reazione di Neill Blomkamp, regista di District 9 ed Elysium, che via Twitter ha commentato duramente le parole del collega, dichiarando senza mezzi termini: “Che str**zo”.

Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée ChalametRebecca FergusonDave Bautista, Oscar IsaacJason MomoaZendayaJosh BrolinJavier BardemStellan Skarsgård, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Chang Chen, David Dastmalchian e Charlotte Rampling.

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.