Dune: Denis Villeneuve su una possibile trilogia e sulla versione di Lynch

Denis Villeneuve ha parlato dei suoi piani per un'ipotetica trilogia di Dune e dell'adattamento diretto da David Lynch negli anni '80.

Dune

Dune di Denis Villeneuve è uno dei titoli più attesi della stagione e in attesa della premiere mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista Denis Villeneuve ha iniziato a rilasciare numerose intervista in occasione della promozione del film.

 

Parlando con CBC Radio Canada (via The Playlist), Villeneuve ha spiegato di aver sempre pensato a Dune come ad una trilogia. Per un terzo eventuale capitolo, il suo obiettivo sarebbe quello di adattare “Messia di Dune“, il secondo romanzo del “Ciclo di Dune” composto da ben sei titoli, tutti scritti da Frank Herbert. A tal proposito, ha spiegato: “C’è il secondo libro del Ciclo, Messia di Dune, che potrebbe diventare un film straordinario. Ho sempre pensato a Dune come ad una trilogia cinematografica. Dopo, non lo so. Richiede anni di lavoro. Non riesco a pensare di andare oltre.”

Parlando invece con Empire, Villeneuve ha parlato dell’adattamento di Dune del 1984 ad opera di David Lynch, affermando di essere un grande fan del regista. Tuttavia, all’epoca dell’uscita del film, nonostante l’entusiasmo iniziale, quella versione non lo soddisfò completamente. “Sono un grande fan di David Lynch, lui è IL MAESTRO. Quando ho visto il suo Dune ricordo di essermi emozionato, ma la sua interpretazione della storia… ci sono parti che amo e altri elementi che mi fanno sentire meno a mio agio. Ricordo di non essere rimasto totalmente soddisfatto. Ecco perché ho sempre pensato tra me e me: ‘C’è ancora un film che deve essere fatto su quel libro. Serve soltanto una sensibilità diversa.'”

Dune è interpretato da un cast stellare composto da Timothée ChalametRebecca FergusonDave Bautista, Oscar IsaacJason MomoaZendayaJosh BrolinJavier Bardem, Stellan Skarsgård, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Chang Chen, David Dastmalchian e Charlotte Rampling.

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

- Pubblicità -