Charlie’s Angels: Elizabeth Banks dà la colpa dell’insuccesso alla cattiva pubblicità

Charlie's Angels

Charlie’s Angels ha debuttato nel 2019 con recensioni per lo più contrastanti, ottenendo risultati inferiori alle aspettative al botteghino venendo in gran parte dimenticato nei mesi successivi. Con un weekend di apertura di $ 8 milioni su un budget di $ 48 milioni, il film avrebbe incassato solo $ 73 milioni al botteghino mondiale con un budget dichiarato di circa $ 50 milioni.

 

È stato un peccato perché il franchise – che, sì, è stato anche adattato come vari fumetti – ha del potenziale (soprattutto con un cast guidato da Kristen StewartNaomi Scott e Ella Balinska), ma le cose sono state rese ancora più difficili dall’enorme quantità di negatività che circondava il reboot prima che il film uscisse e all’arrivo in sala.

All’epoca, Elizabeth Banks, che recita nel film e che l’ha diretto, si chiedeva se gli spettatori semplicemente non volessero un film d’azione guidato da donne. Ora, però, in un’intervista con il New York Times, ha suggerito che “c’era una disconnessione dal lato marketing”, nel senso che il film è stato promosso come un prodotto rivolto principalmente alle donne.

Di conseguenza, Banks ritiene che molti abbiano trascurato quello che pensavano fosse un film più interessato a diffondere messaggi femministi che a essere il divertente film d’azione che invece intendeva essere.

“Lasciatemi dire che sono orgogliosa del film. Ho adorato Kristen Stewart in un ruolo divertente e leggero. Ho adorato presentare Ella Balinska al mondo. Ho adorato lavorare con Patrick Stewart. È stata un’esperienza incredibile”, dice Banks. “È stato molto stressante, in parte perché quando le donne fanno le cose a Hollywood, diventa sempre una storia. C’era una storia attorno a ‘Charlie’s Angels’, dicevano che stavo creando un manifesto femminista. Ma stavo solo facendo un film d’azione”.

“Mi sarebbe piaciuto fare ‘Mission: Impossible’, ma le donne non dirigono ‘Mission: Impossible’. Sono stata in grado di dirigere un film d’azione, francamente, perché era interpretato da donne e io sono una regista donna, e questo è il confine in questo momento a Hollywood”, continua il regista. “Vorrei che il film non fosse stato presentato come indirizzato solo alle ragazze, perché non l’ho fatto solo per ragazze. C’è stata una disconnessione dal lato marketing, secondo me”.

Charlie’s Angels diretto da Elizabeth Banks, vedrà protagonisti Elizabeth BanksKristen StewartNaomi Scott, Ella Balinska, Sam Claflin, Noah Centineo, Patrick Stewart, Nat Faxon, Djimon Hounsou, Jonathan Tucker, Chris Pang, Luis Gerardo Méndez.

Dal telefilm sono stati tratti altri due lungometraggi: Charlie’s Angels (2000) e Charlie’s Angels – Più che mai (2003), entrambi diretti da McG, in cui le attrici scelte per il ruolo degli “angeli” sono Cameron DiazDrew Barrymore Lucy Liu, nei ruoli rispettivamente di Natalie, Dylan ed Alex, a cui si aggiunse Demi Moore nel ruolo dell’angelo “caduto” Madison per il sequel. I lungometraggi hanno suscitato pareri abbastanza controversi tra i fans del telefilm originale, e non sappiamo in che modo il pubblico accoglierà questo nuovo adattamento.

- Pubblicità -