Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, lo sceneggiatore non era d’accordo con l’idea degli alieni

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo film

Lo sceneggiatore di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo David Koepp ammette che potrebbe essere stato un errore includere gli alieni nel sequel del 2008. A quasi due decenni da L’ultima Crociata, Spielberg e l’allora 64enne Harrison Ford hanno riportato sullo schermo l’eroe/esploratore/studioso, ambientando la storia durante la Guerra Fredda in cui il dottor Jones cerca il leggendario teschio di cristallo di Akator in Perù.

 

Il progetto mirava a riportare il franchise alle sue radici con il ritorno di personaggi come Marion Ravenwood (Karen Allen) e allo stesso tempo a prepararlo per il futuro presentando il figlio illegittimo di Indy, Mutt Williams (Shia LaBeouf). Tuttavia, Il regno del teschio di cristallo è in gran parte considerato la peggiore puntata del franchise, con un’avventura di caccia agli alieni priva di ciò che ha reso gli originali così amati. Ora, lo sceneggiatore del film si è aperto sulla controversa decisione di rendere il teschio del titolo quello di un extraterrestre dall’aspetto canonico.

In un recente episodio del podcast Script Apart, Koepp ha discusso dell’inclusione di esseri interdimensionali nel quarto film di Indiana Jones. Lo scrittore spiega di non essere mai stato necessariamente un fan dell’idea e ha persino cercato di convincere Spielberg e Lucas ad abbandonarla. Leggi la citazione completa qui sotto:

“Non sono mai stato contento dell’idea [di includere creature aliene in Il regno del teschio di cristallo]. Quando sono arrivato, ho cercato di convincere [il regista Steven Spielberg e il co-creatore del franchise George Lucas] a cambiarlo: avevo quest’altra idea, non volevano cambiarla.

“Non sto dicendo che il mio sarebbe stato migliore. Ma penso che gran parte del respingimento che ha avuto quel film, in un senso più ampio a parte le piccole cose che alla gente potrebbero non essere piaciute – che erano troppo sciocche o altro – quella più grande era che [i fan hanno detto] “Non pensiamo che gli alieni avrebbero dovuto essere in un film di Indiana Jones”. Abbastanza giusto, in retrospettiva, probabilmente avevano ragione [ride]”.

Intanto, Indiana Jones tornerà a breve per una quinta avventura.

Cosa sappiamo di Indiana Jones 5

James Mangold (Logan – The Wolverine) sarà il regista di Indiana Jones 5 al posto di Steven Spielberg, che invece aveva diretto tutti gli altri capitoli precedenti della saga. A bordo del progetto torna invece John Williams, già compositore dell’iconica colonna sonora che accompagna il personaggio da 40 anni. Nel cast, oltre a Harrison Ford, ci sarà anche Phoebe Waller-Bridge. Le riprese dovrebbe partire in primavera.

Prima dell’ingaggio di Mangold, la sceneggiatura era stata affidata a David Koepp,  he ha poi lasciato il progetto insieme a Spielberg. Prima di Koepp, anche Jonathan Kasdan (figlio dello sceneggiatore de I predatori dell’arca perduta, Lawrence Kasdan) aveva messo le mani sullo script. L’uscita nelle sale del film è già stata posticipata diverse volte: inizialmente previsto per il 19 Luglio 2019, il film è stato rinviato prima al 10 Luglio 2020, poi al 9 Luglio 2021 e infine al 29 Luglio 2022. L’ultima data d’uscita utile del film è il 30 giugno 2023.

- Pubblicità -