The Batman, dettagli che giustificano il rating del film PG-13

The Batman

Sapevamo già che The Batman avrebbe portato l’iconico vigilante della DC Comics lungo una strada piuttosto oscura, ma sembra che il prossimo film di Matt Reeves sarà ancora più cupo del previsto.

 

La MPAA aveva già annunciato ufficialmente a gennaio che il film sarà classificato PG-13 per “forte violenza, contenuto inquietante, contenuto di droga, linguaggio forte e materiale allusivo”, ma il suo equivalente britannico, la British Board of Film Classification, ha ora condiviso molto di più nello specifico di quelle che saranno le scene “inquietanti” presenti nel film.

Attenzione, seguono leggeri spoiler di The Batman

The Batman conterrà: “Persone in stato di terrore e angoscia dopo essere state poste in elaborate trappole mortali”, così come “minacce con armi e atti di terrorismo”. Vedremo anche “sparatorie, scazzottate, elettrocuzioni e sequenze in cui le persone vengono ripetutamente picchiate. Occasionalmente si vedono sangue e dettagli di ferite. Sulle scene del crimine vengono trovati corpi mutilati e si vede un pollice mozzato”.

Ci sarà anche “un linguaggio forte poco frequente (“fuck”) così come termini più miti tra cui ‘prick’, ‘dick’, ‘fricking’, ‘bastard’, ‘son of a bitch’, ‘shit’, ‘God’, ‘hell’, ‘Jesus’ e ‘Christ’. I riferimenti sessuali moderati, già citati dalla MPAA, includono “una sequenza in cui un uomo guarda una donna che si cambia i vestiti attraverso la sua finestra. Si fa riferimento al suicidio e alla salute mentale. Si vedono persone che somministrano una droga illegale senza nome”.

Le precedenti rappresentazioni di Batman sono state ovviamente piuttosto violente (la versione di Ben Affleck che marchiava a fuoco i criminali, per esempio), ma sembra davvero che il film di Reeves spingerà i confini di quella classificazione PG-13.

The Batman, il film

Il cast di The Batman è formato da molti volti noti: insieme a Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne, ci saranno anche Colin Farrell (Oswald Chesterfield/Pinguino), Zoe Kravitz (Catwoman), Jeffrey Wright (Jim Gordon), Paul Dano (Enigmista) e Andy Serkis (Alfred). Infine, John Turturro sarà il boss Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard che sarà Gil Colson, il Procuratore Distrettuale di Gotham.

The Batman esplorerà un caso di detective“, scrivono le fonti. “Quando alcune persone iniziano a morire in modi strani, Batman dovrà scendere nelle profondità di Gotham per trovare indizi e risolvere il mistero di una cospirazione connessa alla storia e ai criminali di Gotham City. Nel film, tutta la Batman Rogues Gallery sarà disponibile e attiva, molto simile a quella originale fumetti e dei film animati. Il film presenterà più villain, poiché sono tutti sospettati“.

- Pubblicità -